I cupcake sono un’ottima opzione per la colazione, poiché soddisfano la nostra voglia di dolce ed apportano l’energia che ci serve per affrontare la giornata.
A seguire vi presentiamo alcune facili ricette per preparare una versione light dei cupcake. Non dimenticate che seguire una dieta sana significa essere consapevoli del valore nutrizionale degli alimenti che consumiamo e non esagerare in termini di quantità.
Non si tratta di eliminare certe categorie di alimenti o di considerarle proibite. Di fatto, è possibile preparare varianti light di molte ricette, come quella dei cupcake, da gustare senza sentirsi in colpa!
Ricette light dei cupcake per la colazione
Cupcake di avena
Questa ricetta light è perfetta per una colazione veloce o per chi non è molto pratico in cucina. Essendo a base di avena e banana, questi cupcake vantano un elevato contenuto di fibra salutare, oltre ad avere quel sapore dolce che a piace a tutti.
Vi consigliamo di aggiungere mandorle a lamelle o, in alternativa, mirtilli secchi, noci o uva passa. Coprite i cupcake con un po’ di yogurt naturale (o greco) o con un po’ di miele (due cucchiaini al massimo).
Ingredienti
- 5 tazze di fiocchi d’avena naturali
- 600 grammi di banane mature schiacciate
- 1 cucchiaino di sale
- 165 g di uva passa
- 500 ml di acqua
- 60 ml di olio di cocco
- 12 g di estratto di vaniglia
Preparazione
- Preriscaldate il forno a 180° C e preparate 25 pirottini per cupcake.
- In un recipiente mescolate gli ingredienti secchi fino ad amalgamare il tutto.
- In un altro recipiente, mescolate gli ingredienti liquidi, compresa la banana.
- Integrate il secondo composto al primo aiutandovi con un cucchiaio.
- Distribuite l’impasto nei pirottini e fate cuocere in forno per 20 minuti o fino a quando i cupcake risulteranno ben cotti.
Lasciate raffreddare i cupcake prima di servirli a colazione o a merenda. Per un po’ di sapore in più, potete aggiungere della cannella all’impasto. Il risultato sarà delizioso.
Vi consigliamo di leggere anche: 9 benefici dell’avena e perché mangiarla a colazione
Cupcake con cioccolato e mela
Molte persone sono d’accordo nell’aumentare il consumo di frutta e verdura, limitando la quantità di zucchero, ma tutti fanno fatica a rinunciare al cioccolato, essendo uno degli alimenti più deliziosi e golosi che esistano.
Non c’è motivo di rinunciare al cioccolato, basta scegliere la varietà più salutare. Optate per il cioccolato fondente: non contiene zuccheri ed ha un ottimo sapore.
Questi cupcake light sono una combinazione perfetta di cremosità, dolcezza e proteine, con il tocco speciale del cioccolato. Cosa aspettate a provarli?
Ingredienti
- 250 g di proteina in polvere al sapore di cioccolato
- 10 g di farina di cocco
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- 10 g di cacao in polvere
- 250 ml di composta di mele senza zucchero
- 30 g di scaglie di cioccolato fondente
Preparazione
- Preriscaldate il forno a 180° C.
- Mescolate gli ingredienti fino ad amalgamare bene il tutto.
- Distribuite l’impasto in 6-8 pirottini per cupcake.
- Cuocete per 20 minuti fino a completa cottura.
- Togliete dal forno e lasciate riposare a temperatura ambiente.
Una volta raffreddati, mangiateli al momento oppure metteteli in sacchetti per alimenti. Assicuratevi di conservarli in un luogo fresco o in frigo se fa molto caldo.
Volete saperne di più? Leggete anche: 9 alimenti che non bisogna conservare in frigorifero
Cupcake alla fragola e vaniglia
Questi cupcake light alla fragola e vaniglia sono ideali per cominciare la giornata con energia. Hanno un elevato contenuto di fibra. Al momento di procurarvi gli ingredienti, assicuratevi che le fragole siano fresche.
Ingredienti
- 2 uova
- 1 pizzico di sale
- 8 fragole grandi
- 80 ml di olio di cocco
- 2.5 ml di estratto di vaniglia
- Scorza di limone grattugiata
- 375 g di farina di avena
- 10 g di lievito in polvere
Preparazione
- Preriscaldate il forno a 170° C.
- Preparate gli stampini per cupcake.
- Schiacciate le fragole fino a formare una purea e filtratela per eliminare i semini.
- In un recipiente sbattete le uova, aggiungete l’olio di cocco, l’estratto di vaniglia, la scorza di limone e le fragole.
- A questo punto aggiungete la farina, il lievito e il sale.
- Riempite i pirottini fino a due terzi della loro capacità e infornate.
- Lasciate cuocere per circa 25 minuti.
Questa ricetta light dei cupcake è ideale per una colazione sana e veloce. Potete accompagnarli con un succo naturale preparato con la frutta o verdura che più preferite. Con queste dosi otterrete 10-12 cupcake a seconda delle dimensioni degli stampini.
Come potete vedere, mangiare sano e con gusto non sono due concetti separati. Si tratta solo di apportare qualche piccolo cambiamento nella dieta e migliorare la qualità di ciò che mangiate.