Conoscete la dieta dei sette giorni? Può essere un toccasana se vi riconoscete tra le molte persone si trovano in sovrappeso a causa della ritenzione idrica. Questo disturbo provoca gonfiore e malessere in determinate parti del corpo.
Ciò nonostante, la buona notizia è che potete eliminare i liquidi in eccesso seguendo un’alimentazione adeguata.
In quest’articolo vi proponiamo la dieta dei sette giorni che vi aiuterà a combattere l’accumulo dei liquidi in modo naturale, e che vi permetterà di sgonfiarvi sentendovi più leggeri e vitali.
Cos’è la ritenzione idrica?
La ritenzione idrica, o edema, può essere una patologia o una dilatazione temporale delle vene dovuta a un eccesso di calore.
Nel caso in cui si tratti di una patologia, può essere relazionata a problemi circolatori, cardiaci, epatici o renali. È raccomandabile rivolgersi ad un medico affinché possa dare una diagnosi e un trattamento adeguato.
Potete identificarla facilmente, poiché è relazionata con un aumento di peso senza un motivo apparente, con gonfiore in determinate parti del corpo quali la vita, le gambe e le caviglie.
La cosa certa è che l’obesità può anche provocare la ritenzione idrica, anche se non sempre questa è legata al sovrappeso.
Leggete anche: Succo di pomodoro e prezzemolo contro la ritenzione idrica
La dieta dei sette giorni
Questa specifica dieta dei sette giorni per combattere la ritenzione idrica vi permetterà di percepire un grande sollievo in una settimana. Ma la cosa migliore sarebbe iniziare a seguire buone abitudini da mantenere sempre per non tornare a soffrire di questo problema anche dopo la dieta.
Questa dieta è adatta a qualsiasi persona in quanto è caratterizzata da proprietà depurative che migliorano le funzioni dei reni e del fegato.
Si consiglia di realizzarla prima delle stagioni più calde dell’anno. Oppure potete seguirla quando vi sentite gonfi a causa dei liquidi in eccesso.
Vi consigliamo sempre di rivolgervi a un medico prima di realizzare qualsiasi trattamento, soprattutto se soffrite di qualche malattia o se già state assumendo dei farmaci.
Linee guida generali
A seguire condivideremo con voi alcuni consigli generali da tenere in considerazione per tutta la settimana della dieta:
- Eliminare completamente il sale da tavola, o raffinato, dalla vostra alimentazione. Lo sostituirete o con del sale marino, o con il sale dell’Himalaya o con l’acqua del mare.
- Evitate anche di assumere alimenti che già contengono sale, come cracker, pane, frutta secca salata, ecc.
- Insaporite i vostri piatti con condimenti naturali come le spezie (pepe di Cayenna, curry, peperoncino, ecc), aceto, succo di limone ed erbe aromatiche (basilico, origano, timo, ecc).
- Evitate il consumo di zucchero o alimenti zuccherati in quanto possono indurvi a mangiare cibi dolci compromettendo la buona riuscita della dieta.
Al mattino
Iniziate la giornata bevendo due bicchieri di acqua tiepida, o calda, con il succo di mezzo limone. È molto importante rompere il digiuno notturno in questo modo, per favorire l’organismo e il funzionamento di ogni organo in particolare.
Venti minuti dopo preparatevi un frullato
Ingredienti
- 1 sedano
- 1 pera
- 1 fetta d’ananas fresca
- ½ cetriolo
- Una pizzico di zenzero fresco in polvere
- 1 cucchiaio d’olio di cocco extra vergine (15 gr)
- 1 bicchiere di latte d’avena (200 ml)
Preparazione
Frullate bene gli ingredienti e bevete il frullato a piccoli sorsi.
Se avete fame, potete anche mangiare delle fette di pane tostato con avocado accompagnate da un tè verde.
A pranzo
A ora di pranzo potrete scegliere tra le seguenti opzioni:
Primo piatto
- Una minestra o una vellutata di verdure fatta in casa
- Un’insalata
Secondo piatto
- Carne
- Pesce
- Legumi
- Uovo
Tutti i piatti possono essere accompagnati da riso integrale come contorno.
Dolce
- Frullato di mele
- Ananas fresca
- Gelatina con l’agar
A merenda
A merenda bevete sempre una tisana di coda cavallina, in quanto possiede proprietà diuretiche rimineralizzanti.
Se avete fame, fate merenda con uno yogurt ai frutti secchi o con della frutta.
A cena
A cena non dovete abusare con le quantità, e dovete cercare sempre di provare a cenare il prima possibile. Potrete scegliere tra le seguenti opzioni:
Primo piatto
- Minestra o vellutata di verdure fatta in casa
- Zuppa
- Insalata
Secondo piatto
- Pesce
- Uovo
- Avocado
- Formaggio fresco a basso contenuto di sale
Potete accompagnare il tutto con un po’ di pane o del riso integrale.
Dolce
- Mela
- Pera
- Un pugno di frutta secca
Se ottenete risultati dalla dieta dei sette giorni, una volta terminata la settimana, potete mantenere alcune di queste buone abitudini per prevenire la ritenzione idrica a lungo andare.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Vallo, S., & Bartsch, G. (2014). Edema. In Urology at a Glance. https://doi.org/10.1007/978-3-642-54859-8_7
- Malhotra, S. K. (2012). Celery. In Handbook of Herbs and Spices: Second Edition. https://doi.org/10.1533/9780857095688.249
- Vasala, P. A. (2012). Ginger. In Handbook of Herbs and Spices: Second Edition. https://doi.org/10.1533/9780857095671.319
- Pinto, J., & Carbajal, Á. (2010). Dieta Equilibrada, Prudente o Saludable. Nutrición y Salud. https://doi.org/10.1177/0886260513479032