Dieta senza glutine: cosa bisogna tenere in considerazione

Seguire una dieta senza glutine a casa è relativamente semplice, ma occorre fare qualche adattamento. Ecco come cominciare il vostro nuovo stile alimentare.

Donna rifiuta fette di pane.

Quando si riceve una diagnosi di intolleranza al glutine, sembra che seguire una dieta sana e piacevole sia impossibile. In realtà, rispettare una dieta senza glutine richiede solo alcuni adattamenti.

La parte difficile è abituarsi all’idea di dover eliminare alcuni cibi dal menu. Occorre ricordare che l’eliminazione totale di questi alimenti è la chiave del successo.

Meno tentazioni avrete a portata di mano, più facile sarà attenersi alla dieta. Seguite questi consigli e iniziate con successo il vostro nuovo stile di vita.

Fate una pulizia totale in dispensa

Non ci riferiamo alla pulizia con spugna e disinfettante, anche se non fa mai male. Si tratta di eliminare dalla cucina tutto ciò che contiene glutine e che non dovreste più consumare. Tra i prodotti in questa lista ci sono:

  • Condimenti industriali.
  • Pane, pasta e biscotti normali.
  • Farine con glutine di qualsiasi tipo.
  • Farine pronte per la preparazione di pane e dolci.

Leggete anche: Come ridurre il consumo di farina in 5 semplici passi

Rifornite la dispensa di prodotti adeguati per una dieta senza glutine

Una volta che avete rimosso tutto il glutine dalla cucina, potrebbe sembrare davvero vuota. Fortunatamente, al giorno d’oggi esiste un intero settore dedicato alla celiachia con prodotti appositamente studiati per facilitare la vita a chi segue una dieta senza glutine.

Idealmente, dovreste privilegiare cibi freschi, come frutta e verdura, oli naturali, spezie fresche o essiccate. Potete completare con prodotti in scatola e industriali, ma fate in modo che siano pochi. Con  una dispensa ben fornita, sarà più facile pensare a un menu e risolvere il problema del cibo.

Tra gli alimenti consigliati in una dieta gluten free:

  • Frutta fresca di stagione.
  • Carni magre e alcune frattaglie.
  • Verdure fresche.
  • Pesce.
  • Farina di mais.
  • Quinoa.
  • Farine senza glutine per la preparazione di pane e dolci.

In ogni caso, quando acquistate prodotti gluten free, assicuratevi che non contengano quantità eccessive di zucchero, essendo una sostanza in grado di peggiorare la salute se consumata in eccesso, come conferma uno studio pubblicato su Frontiers in Bioscience.

Aprite la mente (e il palato) a nuovi prodotti ed esperienze

Seguire una dieta priva di glutine vi costringerà ad accettare nuovi sapori e consistenze di cibo. Ogni volta che ciò accade, qualunque sia il motivo, è normale provare un po’ di riluttanza. Tuttavia, è importante sperimentare.

Dieta senza glutine

Prima lo farete, prima vi adatterete ai cambiamenti e meno fame e disagio sperimenterete. Il nostro suggerimento è che la maggior parte dei vostri pasti sia composta da cibi freschi e che già conoscete.

Ad esempio, potete preparare un’insalata cruda e accompagnarla con gallette di riso, di mais o quinoa. Partendo da un piatto che già conoscete, vi sarà più facile accettare le gallette di riso.

Imparate a leggere le etichette

Quando si segue una dieta priva di glutine, è importante sapere che alcuni alimenti possono contenere questo elemento anche se a prima vista non sembra. Ad esempio, potreste acquistare un prodotto considerato senza glutine, ma in cui sono presenti delle tracce. 

Per essere sicuri, leggete l’elenco degli ingredienti. A volte il glutine appare per ultimo perché è contenuto in quantità minime. Tuttavia, è presente ed è meglio evitarlo.

Un motivo in più per leggere le etichette è che i marchi commerciali elaborano un gran numero di prodotti. Durante questi processi, alcuni ingredienti possono essere miscelati in piccole quantità. Pertanto, è importante controllare. Quando esiste questo rischio, troverete sulla confezione un riferimento alla possibilità di contaminazione incrociata.

Potete anche cogliere l’occasione per verificare se il prodotto che state per acquisire abbia degli additivi. Questo gruppo di sostanze ha dimostrato di incidere negativamente sulla salute in alcuni casi. Un esempio è quello dei nitriti, conservanti usati nell’industria della carne.

Leggete anche: Additivi alimentari: come agiscono nel nostro organismo

Seguire una dieta senza glutine anche fuori casa

Seguire una dieta senza glutine a casa è relativamente semplice. Ma farlo quando si esce, implica un grande sforzo che inizia con il sapere quali cibi siano ammessi. In caso di dubbio, potete chiedere consiglio al cuoco o al cameriere, ma se vi accorgete che non è molto aggiornato sull’argomento, scegliete un piatto di verdure. Sfortunatamente, non tutti gli addetti alla ristorazione sono attenti all’argomento e potrebbero consigliare qualcosa di inappropriato.

Bibliografia

Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.

  • Freeman CR., Zehra A., Ramirez V., Wiers CE., et al., Impact of sugar on the body, brain and behavior. Front Biosci, 2018. 23: 2255-2266.
  • Song P., Wu L., Guan W., Dietary nitrates, nitrites, and nitrosamines intake and the risk of gastric cancer: a meta analysis. Nutrients, 2015. 7 (12): 9872-95.
Torna in alto