Eliminare il grasso sui pettorali con esercizi mirati

Gli esercizi localizzati vanno sempre abbinati a un'alimentazione equilibrata. Solo in questo modo è possibile eliminare il grasso sui pettorali senza mettere a rischio la salute e ottenere buoni risultati.
Eliminare il grasso sui pettorali con esercizi mirati

Ultimo aggiornamento: 08 maggio, 2021

Esistono diversi esercizi in grado di tonificare e rafforzare le differenti aree del corpo. Spesso, un esercizio specifico può contribuire a migliorare svariati gruppi muscolari. È questo il caso degli esercizi per eliminare il grasso sui pettorali.

In questo articolo vi spieghiamo in cosa consistono, per integrarli nel vostro allenamento abituale. Vedrete, sono semplicissimi!

Esercizi per eliminare il grasso sui pettorali

Gli esercizi per eliminare il grasso sui pettorali che esporremo a breve  si possono eseguire per 2 – 3 volte alla settimana. Consigliamo di effettuare 3 serie da 12 ripetizioni. Tuttavia, potete sempre aggiungerne altre se non vi sembrano sufficienti.

Per eseguire alcuni di questi esercizi potreste aver bisogno di una palla o di manubri. Se non li avete a disposizione, potete sempre optare per dei sacchetti pieni di sabbia o delle bottiglie d’acqua.

1. Pull over da sdraiati

Pull over su panca

Per questo esercizio per eliminare il grasso sui pettorali, avrete bisogno di una coppia di manubri.

  1. Sdraiatevi su una superficie piana (il pavimento o una panca), con lo faccia verso l’alto e le gambe appoggiate sul pavimento. Le gambe non dovranno essere distese, ma piegate.
  2. Allungate le braccia verso l’altro mentre tenete in mano i manubri.
  3. Con le braccia completamente distese, riportale indietro, passando sopra la testa.
  4. Tornate alla posizione di partenza.

2. Spinte all’altezza del petto

Palla da pilates

Per questo esercizio useremo una palla. Non importa se grande o piccola. L’importante è che riusciate a tenerla con entrambe le mani all’altezza del petto.

Mettevi in piedi con le gambe leggermente divaricate. Potete anche eseguire l’esercizio seduti su una sedia, se preferite.

  1. Prendete la palla e stringetela con i palmi di entrambe le mani, come se voleste schiacciarla.
  2. Le mani devono rimanere aperte, ovvero bisognerà reggere la palla solo con i palmi.
  3. Esercitate pressione per almeno 10 secondi.

3. Flessioni

Flessioni

Le flessioni sono un esercizio completo, utile per le braccia, la schiena e, naturalmente, il petto. Sono essenziali per rafforzare i muscoli pettorali e quindi eliminare il grasso.

  1. Sdraiatevi a faccia in giù e poggiate le mani sul pavimento all’altezza delle spalle.
  2. Mantenete una posizione parallela al suolo, in linea retta, mentre muovete il corpo verso il basso, flettendo le braccia, fino a toccare il pavimento con il petto e poi risalire.

4. Aperture con manubri per eliminare il grasso sui pettorali

Anche quest’ultimo esercizio per eliminare il grasso sui pettorali richiede una coppia di manubri. Per eseguirlo, sarebbe preferibile usare una panca come supporto. Se non l’avete, potete comunque sdraiarvi sul pavimento.

  1. Prendete un manubrio per ogni mano.
  2. Aprite le braccia e stendetele sui lati.
  3. Sollevate le braccia dritte insieme ai manubri finché non si toccano e abbassatele di nuovo con un movimento controllato.

Anche l’esercizio aerobico è importante per eliminare il grasso sui pettorali

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) consiglia l’attività fisica quotidiana come mezzo per prendersi cura della propria salute, aumentare il benessere e ridurre il rischio di sviluppare patologie.

Sebbene gli esercizi per eliminare il grasso sui pettorali appena proposti siano fondamentali, anche l’esercizio aerobico è altrettanto essenziale. Per quanto non consenta di ridurre il grasso localizzato, aiuta comunque a eliminare quello generalizzato; permettendo di ottenere validi risultati.

È importante ricordare anche che, soprattutto per l’area del petto, la perdita di grasso è un processo lento e progressivo. Oltre all’esercizio aerobico, è pertanto essenziale seguire una sana alimentazione.

Se il vostro desiderio è quello di avere pettorali più definiti o se volete ridurre il seno, tutti gli esercizi appena proposti fanno al caso vostro.

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