Le macchie sul collo sono un problema estetico che può manifestarsi a causa di diversi motivi: ad esempio, per scarsa idratazione, per esposizione diretta e prolungata ai raggi solari, possono essere dovute a squilibri ormonali. Sono anche associate a un disturbo noto come “acantosi nigricans”.
Per quanto l’ideale sia rivolgersi al dermatologo per sottoporsi a un trattamento su misura, a seconda del tipo di pelle, la natura ci offre alcuni rimedi da preparare in casa.
In generale, si pensa che applicarli con costanza potrebbe aiutare a rimuovere le cellule morte della zona del collo che si è macchiata, attenuando quindi la colorazione delle zone scure.
A seguire, stiamo per parlare di questi rimedi naturali che hanno come finalità quella di schiarire le macchie del collo dovute all’acantosi nigricans. Non perdeteveli!
1. Yogurt naturale, limone e zucchero per le macchie del collo
La tradizione popolare vuole che l’acido lattico dello yogurt, unito all’acido citrico del limone possa offrirci un trattamento completo contro le macchie scure del collo e di altri punti del corpo, come i gomiti e le ginocchia, per fare qualche esempio.
Entrambi i prodotti si combinano con l’effetto esfoliante dello zucchero di canna rimuovendo le cellule morte per ottenere una pelle più sana.
Ingredienti
- Il succo di ½ limone
- 5 cucchiai di yogurt naturale (100 g)
- 2 cucchiai di zucchero di canna (824 g)
Preparazione
- Versate lo yogurt naturale in un recipiente e mescolatelo con il succo di mezzo limone e i cucchiai di zucchero.
- Assicuratevi di ottenere un impasto granulato e procedete all’applicazione.
- Spalmate il composto sul collo con delicati massaggi circolari.
- Lasciate agire per 15 minuti e sciacquate.
- Ripetetene l’uso 2 o 3 volte alla settimana per ottenere buoni risultati.
Nota: applicate questo rimedio solo di sera prima di andare a dormire poiché la sua posteriore esposizione al sole può causare effetti indesiderati.
Consultate questo articolo: Come preparare facilmente lo yogurt naturale in casa
2. Pomodoro e aceto di mele
Una maschera naturale di pomodoro e aceto di mele ci offre un effetto schiarente e antiossidante che aiuta a proteggere la pelle del collo.
Ingredienti
- 1 pomodoro maturo
- 2 cucchiai di aceto di mele (20 ml)
Preparazione
- L’unica cosa da fare sarà triturate un pomodoro maturo e mescolatelo con l’aceto di mele.
Modo d’uso
- Innanzitutto, stendete la maschera su tutto il collo e lasciatela agire per 30 minuti.
- Sciacquate con acqua fredda.
3. Aspirina e olio di cocco
La tradizione popolare vuole che questa crema esfoliante a base di aspirina e olio di cocco biologico ci aiuti a schiarire le macchie scure sul collo e riduce la secchezza e le screpolature.
Ingredienti
- 2 aspirine.
- 2 cucchiai di olio di cocco (30 g)
Preparazione
- In un mortaio, macinate le aspirine.
- A questo punto, dovrete solo mescolare le aspirine con l’olio di cocco fino a ottenere un impasto omogeneo.
Modo d’uso
- Applicate il prodotto su tutta la pelle del collo, focalizzandovi sulle aree macchiate.
- Lasciatelo agire per 30 minuti e sciacquate.
- Ripetetene l’uso 2 o 3 volte a settimana.
4. Avena e olio d’oliva
Mescolare l’avena e l’olio d’oliva dà come risultato un esfoliante naturale dalle proprietà lenitive, ideale per diminuire l’irritazione dovuta alla pelle secca del collo.
Ingredienti
- 2 cucchiai di farina d’avena (20 g)
- 2 cucchiai di olio d’oliva (32 g)
Preparazione
- Aggiungete la farina d’avena in un recipiente e mescolatela con i cucchiai di olio d’oliva.
Modo d’uso
- Spalmate il prodotto sulla pelle e lasciatelo agire per 30 minuti.
- Sciacquate e realizzate dei massaggi circolari per facilitare l’eliminazione delle cellule morte.
Leggete anche: Detergente viso per eliminare le cellule morte
5. Cipolla e limone
Si pensa che il composto che stiamo per condividere con voi potrebbe fungere da esfoliante dalle proprietà schiarenti, adatto quindi alle macchie scure del collo. Proprio per il suo contenuto di limone, questo trattamento casalingo va applicato solo la sera.
Sarà necessario poi risciacquare abbondantemente il mattino seguente. Inoltre, si consiglia di applicare un filtro solare prima di uscire da casa.
Ingredienti
- Succo di ½ cipolla
- Succo di un limone
- A scelta, farina di avena (in sostituzione del limone).
Preparazione
- Estraete il succo di mezza cipolla.
- Mescolatelo con il succo di un limone.
Modo d’uso
- Durante le ore serali, spalmate il composto sulle macchie del collo e lasciatelo agire per 30 minuti.
- Risciacquate.
Nota: prima di applicarlo su un’area estesa della pelle, come quella del collo, si consiglia di provarne una piccola dose sull’avambraccio e osservarne la reazione. In assenza di reazione allergica, di prurito e di altre reazioni indesiderate, allora procederete ad applicare il composto sull’intera zona del collo.
Le macchie vi preoccupano? Rivolgetevi al dermatologo
Se soffrite di macchie della pelle, sul collo o su qualunque altro punto, o se semplicemente volete sapere come offrire alla vostra pelle le cure migliori, vi consigliamo di consultare il dermatologo e di seguire le sue linee guida.
Tenete conto del fatto che alcuni rimedi potrebbero essere controproducenti per il vostro tipo di pelle, per cui non dovrete applicarli senza aver prima consultato uno specialista.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Healthline.com 6 Evidence-Based Health Benefits of Lemons [Online] Available at: www.healthline.com/nutrition/6-lemon-health-benefits
- Healthline.com 11 Proven Benefits of Olive Oil [Online] Available at: www.healthline.com/nutrition/11-proven-benefits-of-olive-oil
- Raigón MD, Navarro Calveras L. Estimación de modelos para evaluar la pungencia en cebolla. Escuela Técnica Superior de Ingeniería Agronómica y del Medio Natural. Universitat Politècnica de Valencia (2012).