Esercizi addominali da fare in casa

Combinare i diversi esercizi addominali ci assicurerà un allenamento completo ed efficace senza dover andare in palestra né usare un attrezzo speciale.

Allenarsi a casa può essere un compito difficile se non si dispone delle nozioni e della motivazione sufficienti. Per facilitarvi il tutto, a seguire vi consigliamo sei esercizi addominali da fare comodamente in casa.  

6 esercizi addominali da fare in casa

1. Plank

Il plank è uno degli esercizi più comuni per far lavorare gli addominali. Non bisogna fare molte ripetizioni, solo adottare la postura corretta. Questo esercizio rappresenta una sfida, perché richiede di resistere al massimo mettendo alla prova la propria resistenza.

  • Adottate la stessa posizione delle flessioni, dunque stendete le gambe, ma appoggiate gli avambracci a terra all’altezza delle spalle.
  • Stringete l’addome e resistete con forza. Quanto più tempo, meglio.

Potete completare questo esercizio eseguendo nel frattempo qualche flessione con battito di mani; in questo modo sarà davvero completo.

Esercizio plank

2. Russian twist

Per realizzare questo esercizio, dovete sdraiarvi sul pavimento con lo sguardo fisso sul tetto. Tenete i piedi uniti e stendete completamente le braccia. Dopodiché, girate il torso più che potete verso destra, resistete qualche secondo e poi ripetete dal lato opposto.

Dovete fare due o tre ripetizioni e potete unirlo ad altri esercizi per un allenamento completo.

3. Mountain climber

Tra gli esercizi addominali da fare in casa questo coinvolge quasi tutti i muscoli del corpo e può essere incluso in un allenamento cardiovascolare, dato che aumenta la quantità dei battiti cardiaci al minuto.

  • Adottate la tipica posizione delle flessioni, unendo le mani sotto le spalle e mantenendo il corpo perfettamente dritto.
  • Stringete forte gli addominali e spostate un ginocchio in avanti.
  • Ripetete dalla posizione iniziale, ma con l’altro ginocchio.

Con questo esercizio noterete una grande differenza e il vostro corpo vi ringrazierà.

4. Forbice

Per realizzare questo esercizio, dovete:

  • Sdraiarvi a pancia in su e mettere le mani sotto i glutei.
  • Senza separare le braccia, sollevate una gamba.
  • A seguire sollevate anche l’altra e tenetele entrambe sospese in aria per qualche minuto.

L’obiettivo principale è creare un angolo retto tra le due gambe. È indispensabile mantenere dritte le ginocchia e le gambe sospese in aria. Resistete in questa posizione per qualche secondo e provate a effettuare tra le 25 e le 30 ripetizioni.

5. Piegamenti Spiderman

Tra gli esercizi addominali da fare in casa vi sono anche i cosiddetti piegamenti Spiderman, ovvero una flessione in cui al contempo uno dei piedi cerca di toccare il gomito.

Il nome proviene dai complicati movimenti che bisogna realizzare. È davvero utile negli spazi aperti e permette di sviluppare i muscoli addominali in modo divertente.

6. Press della rana

Il press della rana serve per lavorare la parte media e alta dell’addome, senz’altro una delle zone più difficili da tonificare.

Per eseguire questo esercizio:

  • Appoggiatevi sui glutei, tenendo le mani a terra e sollevando le gambe con le ginocchia piegate.
  • Portate le gambe indietro e avanti, mentre cercate di toccare il petto. Il punto di unione tra gambe e petto deve essere la parete addominale su cui dovrete sentire la pressione e la tensione dell’esercizio affinché sia efficace.
  • Eseguite dalle 10 alle 20 ripetizioni.

Russian twist

Bonus

Dovete sapere che per ottenere risultati efficaci con questi esercizi addominali, dovete essere costanti e eseguire l’allenamento in modo continuo.

Si tratta di esercizi per appiattire la pancia efficaci se fatti continuamente, ma non bisogna dimenticare che è altrettanto importante seguire una dieta sana. Solo la combinazione di questi due fattori vi farà vedere i frutti dei vostri sforzi.

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