Esercizi di Kegel per gli uomini: cosa sapere

27 Dicembre 2020
Gli esercizi di Kegel sono famosi tra le donne incinte. Tuttavia, in alcune circostanze possono interessare anche gli uomini. Scopriamole!

Sebbene questi esercizi di siano ben noti tra le donne in gravidanza, possono essere adatti anche per gli uomini. Gli esercizi di kegel per gli uomini saranno gli stessi e offrono i medesimi benefici.

Gli esercizi di Kegel servono per esercitare il pavimento pelvico. I benefici che ne derivano interessano l’incontinenza urinaria e fecale. Anche nei casi in cui queste problematiche siano già presenti, si può ricorrere agli esercizi per porvi rimedio o frenarne lo sviluppo. Oltre a ciò, favoriscono l’attività sessuale.

Benefici degli esercizi di Kegel per gli uomini

Gli esercizi di Kegel offrono numerosi benefici agli uomini. Rafforzando i muscoli del pavimento pelvico, si ottengono diversi vantaggi. Da una parte, si tonifica la muscolatura della zona, il che aiuta a prevenire problemi di incontinenza o a migliorare questa condizione.

Possono essere particolarmente adatti per uomini che devono sottoporsi a un’asportazione chirurgica della prostata, sia prima sia dopo l’intervento. Anche in caso di diabete e vescica iperattiva, casi in cui si verifica un debilitamento della muscolatura del pavimento pelvico, pertanto rinforzarla sarà utile.

D’altra parte, gli esercizi di Kegel intervengono su muscoli interessati nell’attività sessuale. Nel caso degli uomini, possono aiutare a trattare la disfunzione erettile e prevenire l’eiaculazione precoce. Inoltre, aumentano l’intensità degli orgasmi.

Uomo consulta dottore.
Gli uomini con problemi alla prostata possono trarre benefici dagli esercizi di Kegel.

Potrebbe interessarvi anche: Disturbi sessuali maschili e come risolverli

Come riconoscere i muscoli del pavimento pelvico?

L’identificazione dei muscoli del pavimento pelvico è fondamentale per svolgere gli esercizi di Kegel in modo corretto. È molto semplice: basta interrompere la minzione e stringere i muscoli che si usano per evitarne l’espulsione.

Con questa manovra molto semplice potrete individuare i tessuti coinvolti. Se facendolo notato che riuscite a stento a trattenere la minzione, questo è un chiaro segnale che avete bisogno di allenare l’area.

Una volta identificati i muscoli del pavimento pelvico, gli esercizi possono essere eseguiti in qualsiasi modo. Tuttavia, è più facile da sdraiati.

Come si eseguono gli esercizi di Kegel per gli uomini?

Gli esercizi di Kegel sono di facile esecuzione e non necessitano di attrezzi. Brevi sessioni al giorno possono offrire grandi risultati.

Dopo aver individuato i muscoli del pavimento pelvico, bisogna stringere (imitando il movimento per trattenere l’urina e i gas intestinali) per alcuni secondi (fino a 5) e rilassare. Questo è un esercizio di Kegel. L’ideale è eseguire 10/20 ripetizioni per tre o quattro volte al giorno.

Inoltre, sarà importante respirare normalmente, evitando di trattenere il respiro. Bisognerà stringere con forza, immaginando che il muscolo si sollevi. Biosgna evitare di usare i muscoli dei glutei, delle cosce o dello stomaco.

Leggete anche: Vita sessuale sana: 4 accessori irrinunciabili

Migliorano la vita sessuale?

Uno dei grandi benefici degli esercizi di Kegel è che possono migliorare notevolmente la vita sessuale negli uomini così come nelle donne. Migliorano anche alcuni problemi di disfunzione sessuale.

A questo proposito, uno studio suggerisce che gli esercizi di Kegel per gli uomini migliorino la disfunzione erettile, il controllo dell’eiaculazione e l’intensità dell’orgasmo. Nello specifico, gli uomini con prostatite cronica e sindrome del dolore pelvico cronico traggono maggiori benefici.

Si è d’accordo nel consigliare gli esercizi di Kegel agli uomini con problemi di disfunzione erettile. Il motivo è che rinforza il muscolo bulbocavernoso che permette al pene di riempirsi di sangue durante l’erezione, pompare durante l’eiaculazione e svuotare l’uretra dopo aver orinato.

Gambe uomo in bagno.
Gli esercizi di Kegel aiutano a migliorare l’incontinenza urinaria negli uomini che ne soffrono.

Vanno eseguiti regolarmente

Che sia per prevenzione o come rimedio, gli esercizi di Kegel offrono molti benefici agli uomini che li eseguono regolarmente. Data la semplicità di questi esercizi e il poco tempo che richiedono, ne vale senz’altro la pena.

Associandoli a qualsiasi altra abitudine quotidiana (come lavarsi i denti), sarà facile introdurli nella vita di tutti i giorni. Non solo migliorano il controllo degli sfinteri, ma rinforzano la funzione erettile e prevengono l’eiaculazione precoce, tre problemi comuni tra gli uomini durante la terza età.

  • Staff, M. C. (2012). Kegel exercises for men: Understand the benefits – Mayo Clinic. Disponible en: http://www.mayoclinic.org/kegel-exercises-for-men/ART-20045074?p=1
  • Uravylioglu A, Kutlutürkan S, Kılıç D. Effect of Kegel exercises on prevention of urinary and fecal incontinence in patients with prostate cancer undergoing radiotherapy. Annals of Oncology. 2019 ;30:v838. Disponible en: https://www.annalsofoncology.org/article/S0923-7534(19)60242-5/pdf
  • Bridgeman, Bruce, and Steven G. Roberts. “The 4-3-2 method for Kegel exercises.” American journal of men’s health 4.1 (2010): 75-76.
  • Ferreira, C.H.J., Dwyer, P.L., Davidson, M. et al. Does pelvic floor muscle training improve female sexual function? A systematic review. Int Urogynecol J 261735–1750 (2015). Disponible en: https://doi.org/10.1007/s00192-015-2749-y
  •  Sharif H, Puppo V, El Fekih M. Importance of Kegel Exercises for Male and Female Sexuality and Prevention of Vaginismus. The Journal of Sexual Medicine. 2017;14(5):e340. Disponible en: https://doi.org/10.1016/j.jsxm.2017.04.604
  • Cohen D, Gonzalez J, Goldstein I. The Role of Pelvic Floor Muscles in Male Sexual Dysfunction and Pelvic Pain. Sexual Medicine Reviews. 2016;4(1):53-62. Disponible en: https://doi.org/10.1016/j.sxmr.2015.10.001
  • Kegel Exercises for Men: What are Kegel Exercises? Kegel FAQs| UCLA Urology. Uclahealth.org. 2020. Disponible en: https://www.uclahealth.org/urology/prostate-cancer/kegel-exercises-for-men
  • Nazarpour, Soheila, et al. “Effects of sex education and Kegel exercises on the sexual function of postmenopausal women: a randomized clinical trial.” The journal of sexual medicine 14.7 (2017): 959-967.