I glutei e tutti i muscoli della parte inferiore del corpo sono molto importanti, poiché influenzano la mobilità delle estremità e la posizione del bacino, che a sua volta può influenzare la colonna vertebrale. Per questo motivo è molto importante fare esercizi per glutei e gambe.
Ben tonificati, questi muscoli danno al corpo una bella linea, e questo è il motivo principale per cui molte persone mirano a rafforzarli. Tuttavia, non è di minore importanza la possibilità di migliorare le prestazioni fisiche o sportive. Come raggiungere l’obiettivo?
Tonificare glutei e gambe
Se non puoi andare in palestra e seguire le routine, non preoccuparti. Ti mostriamo 5 esercizi per glutei e gambe che puoi realizzare senza uscire di casa.
1. Squat

In qualsiasi allenamento volto a rassodare e rafforzare glutei e gambe, l’esercizio numero uno sono gli squat. Come indica uno studio pubblicato su Digital Magazine: Physical Activity and Sports, questo movimento non serve solo a tonificare, ma ha anche dimostrato di essere utile per la formazione della massa muscolare. Realizzali così:
- Mettiti in piedi, con le gambe alla larghezza delle spalle o leggermente più larghe. Puoi tenere un paio di manubri o un bilanciere sulle spalle.
- Piega le ginocchia come se dovessi sederti su una sedia. Non piegare il busto in avanti e tieni la schiena dritta.
- Torna alla posizione di partenza. Fai almeno 3 serie da 10 ripetizioni ciascuna.
Potrebbe interessarti anche: Allenare gli addominali obliqui: 6 esercizi
2. Skaters
Gli skaters sono un buon modo per rassodare e tonificare i muscoli della parte inferiore del corpo. Segui questi passaggi:
- Mettiti a piedi uniti. Come nell’esercizio precedente, puoi aggiungere peso tenendo un paio di manubri o un bilanciere sulle spalle.
- Fai un passo laterale, piegando il ginocchio fino a formare un angolo di 90 gradi.
- Tieni ferma l’altra gamba.
- Completa 3 serie da 10 ripetizioni su ciascuna gamba.
3. Affondi in movimento
Se hai un paio di manubri pesanti o una barra, questo esercizio non dovrebbe mancare nella tua routine. L’affondo permette di far lavorare i glutei e le gambe, ed è consigliato dagli esperti come il sito di Harvard Health Publishing della prestigiosa università americana. Questa che descriveremo è una variante:
- Mettiti in piedi, con i manubri in mano.
- Fai un passo in avanti, piegando il ginocchio con un angolo di 90 gradi.
- La gamba posteriore deve essere piegata allo stesso modo, quasi a toccare il suolo.
- Fai un altro passo con la gamba posteriore, in modo da portarla davanti all’altra, sempre con un angolo di 90 gradi.
- Ripeti la sequenza fino a completare 3 serie di 5 ripetizioni con ciascuna gamba.
4. Estensione dell’anca
Questo esercizio è noto anche come “calcio di cavallo” o “calcio d’asino”. È un movimento che permette di modellare e far lavorare glutei, gambe e addome. La tecnica è la seguente:
- Assumi una posizione in quadrupedia, appoggiando gli avambracci e le ginocchia sul materassino.
- Solleva una gamba indietro e mantieni l’appoggio sull’altra, in modo che il ginocchio formi un angolo di 90 gradi e la pianta del piede sia rivolta verso il soffitto.
- Il collo e la schiena restano dritti e l’addome è contratto.
- L’anca, la coscia e il ginocchio della gamba estesa devono essere allineati parallelamente al suolo.
- Torna alla posizione di partenza e fai da 10 a 20 ripetizioni su ciascuna gamba per 3 serie.
5. Salire e scendere le scale

Hai le scale a casa? Perfetto! Saranno le tue alleate per questo esercizio. Questa attività quotidiana è molto utile per avere glutei e gambe più tonici. Puoi anche usarla come riscaldamento prima di iniziare gli altri esercizi.
- Vai su e giù per le scale, ogni volta che ne hai la possibilità. Se non ne hai disponibili, puoi acquistare uno step per simulare il movimento.
- Una volta presa sicurezza, aumenta gradualmente l’intensità.
- Proteggi le ginocchia; è molto facile il rischio di lesioni o usura in esercizi ad alto impatto come questo.
- Fai da 5 a 8 minuti, all’intensità che riesci ad applicare.
Leggi anche: Salire le scale vi piace? Scoprite i benefici di farlo
Buone abitudini, oltre agli esercizi per glutei e gambe
Tieni presente che i risultati di questi esercizi non li noterai immediatamente e neanche in pochi giorni. Devi essere molto paziente e, soprattutto, costante.
Ricorda inoltre che i risultati dipenderanno molto dall’alimentazione e da altre abitudini. Con una dieta sana e un po’ di esercizio ogni giorno, vedrai i cambiamenti nel tuo corpo. Al lavoro!
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Luis Felipe Cardona Ramírez; Rafael Ernesto Avella Chaparro. La sentadilla: un ejercicio fundamental en la actividad física y el deporte. Revista digital: Actividad Física y Deporte. https://revistas.udca.edu.co/index.php/rdafd/article/view/300/246
- Harvard Health Publishing Staff. 2011. Strengthening your core: Right and wrong ways to do lunges, squats, and planks. Harvard Health. https://www.health.harvard.edu/blog/strengthening-your-core-right-and-wrong-ways-to-do-lunges-squats-and-planks-201106292810