7 frasi positive che dovremmo ripeterci ogni giorno

· 9 luglio 2017
Dato che la nostra mente ha molta più influenza sulla nostra vita di quanto pensiamo, ripetendoci queste frasi ogni giorno, renderemo la nostra vita più piena e felice

Se ce lo proponiamo seriamente, possiamo convertirci nella persona più importante della nostra vita e, allo stesso tempo, il migliore amico di noi stessi.

Se lo desideriamo davvero, è importante fare molta attenzione al modo in cui, giorno dopo giorno, ci rivolgiamo a noi stessi e a come ci percepiamo.

Non è un mistero, di solito siamo molto critici con noi stessi. Probabilmente, infatti, siamo noi stessi ad indurre un forte senso di colpa non appena facciamo qualcosa in modo sbagliato, generando solo una grande e dannosa frustrazione che finisce per farci perdere d’animo.

Riusciamo ad immaginare come sarebbe diverso se iniziassimo a dedicarci parole e pensieri più positivi, imparando ad essere più comprensivi e generosi con noi stessi e consapevoli di come ci trattiamo?

Già il solo fatto di ripetere a noi stessi le seguenti frasi, supporrà una serie di cambiamenti davvero significativi nella nostra vita quotidiana, che ci faranno sentire meglio con noi stessi.

1. Credo nei miei sogni

Dobbiamo credere in noi stessi e in quello che siamo. Non dimentichiamo che la mente è potente e può portare a realizzare tutto ciò che noi crediamo possibile: basta crederci veramente.

Dicendo a noi stessi che crediamo fermamente nei nostri sogni, diventeremo persone molto più sicure  e saremo più consapevoli di ciò a cui possiamo aspirare.

Nessuno, infatti può toglierci la fiducia in noi stessi, quella stessa fiducia che ci aiuterà a raggiungere le mete che ci siamo prefissi e a condurre la vita che volevamo.

Utilizzando frasi positive come questa, non facciamo altro che allenare la nostra mente a credere che niente è impossibile.

Leggete anche: Sette abitudini per migliorare il proprio stato d’animo

2. Do ogni giorno il meglio di me

Poco importa se l’obiettivo raggiunto è piccolo o grande. L’importante è che abbiamo fatto il possibile per ottenere il risultato desiderato: è la disposizione d’animo che conta, la volontà di sforzarci al massimo in ciò che vogliamo.

Il successo non arriva all’improvviso, è un lungo percorso che si fa a piccoli passi.

Non dobbiamo mai dimenticare che solo impegnandoci costantemente, giorno dopo giorno, potremo avanzare verso le nostre mete.

Persino durante le giornate in cui sembra che niente vada per il verso giusto, questa frase ci può aiutare per ricordarci gli sforzi che abbiamo compiuto per avvicinarci al nostro obiettivo.

3. Mi amo per ciò che sono

La prossima volta che ci guarderemo allo specchio, fermiamoci per un minuto, guardiamoci negli occhi e diciamoci “Ti amo”. Ricordiamo a noi stessi quanto ci vogliamo bene, così come siamo, con i nostri pregi e i nostri difetti, che ci rendono persone uniche e speciali.

Non possiamo pretendere di essere in grado di dare amore agli altri se, anzitutto, non amiamo noi stessi.

Quando iniziamo ad accettare e ad amare la persona che sta dall’altro lato dello specchio, apriamo il nostro cuore anche all’amore e all’apprezzamento di chi ci sta attorno.

Il punto di partenza siamo noi, dunque dobbiamo volerci bene così come siamo.

4. Sono io l’unico responsabile della mia felicità

I momenti di tristezza e di delusione dovrebbero aiutarci ad imparare, a tentare nuove strade e a renderci più forti. Non c’è nessuno, all’infuori di noi stessi, che può impedirci di essere persone positive e pienamente soddisfatte. Solo noi siamo responsabili della nostra felicità.

Molte persone restano spesso deluse quando si aspettano di trovare la felicità all’infuori di se stessi, negli altri o in cose materiali, quando, in realtà, la vera felicità si può trovare soltanto dentro ciascuno di noi.

Per questo motivo, più ci ripeteremo questa frase positiva, più ci renderemo conto che sentirsi felici e soddisfatti dipende solo da noi.

In questo modo, diventeremo più responsabili nei confronti dei nostri sentimenti.

5. Mi assumo la responsabilità di ogni mia azione

Essere responsabili delle proprie azioni è importante come esserlo dei propri sentimenti.

Non dovremmo mai intraprendere un’azione o un progetto lamentandoci delle circostanze avverse, della brutta situazione in cui ci troviamo o delle persone che ci circondano. Questo atteggiamento, infatti, ci fa solo del male.

Nessuno, all’infuori di noi, è responsabile della vita che stiamo vivendo: siamo noi, con i nostri pensieri e le nostre azioni quotidiane, gli unici artefici del nostro destino e della realtà che ci circonda.

Ripeterci con frequenza questa frase positiva, dunque, ci aiuterà enormemente a prendere in mano le redini della nostra esistenza.

6 Il meglio deve ancora cominciare

È una frase positiva che ha il grande potere di ispirarci ogni giorno. Coltivare la speranza che il futuro ci sorride e ci riserva sempre qualcosa di meglio è un buon modo per trovare la motivazione e l’energia per continuare a dare sempre il meglio di noi stessi.

Non dobbiamo mai smettere di credere che il domani ha in serbo opportunità migliori per noi. Con questa convinzione, cominceremo ad attirare verso di noi più energie positive e impareremo a cogliere le mille possibilità che la vita ci può offrire.

Non perdetevi questo articolo: Oggi voglio trovare tutto ciò che di positivo mi riserva la vita

7. Sono grato per ogni giorno che mi è concesso vivere

Impariamo ad apprezzare ogni giorno della nostra vita, indipendentemente dal fatto che sia stato bello o brutto. Cerchiamo di ricordare a noi stessi che, in determinate occasioni, non abbiamo il potere di cambiare le cose che succedono, bensì l’atteggiamento con cui le affrontiamo, quello dipende solo da noi.

Impariamo ad essere grati per ogni piccola cosa, bella o brutta, che ci insegna qualcosa. E, soprattutto, impariamo anche ad essere grati per aver potuto far parte della giornata che si è appena conclusa.

Da questo punto di vista, ogni cosa assume una nuova luce: è un miracolo svegliarci ogni mattina, giorno dopo giorno, sani e capaci di fare le cose che amiamo.

Ricordiamoci, ancora una volta, che il potere che la nostra mente esercita su di noi e il nostro modo di vivere è realmente impressionante. Dobbiamo imparare a controllarla, per non lasciare che prenda il sopravvento sui nostri pensieri.

Ecco, dunque, l’importanza di ripetere a noi stessi queste frasi positive ogni giorno: facciamo di questa buona abitudine una routine quotidiana e vivremo una vita piena e felice.

Guarda anche