La gelatina è un addensante naturale solito si utilizza in cucina per elaborare dolci e un’ampia varietà di ricette.
Si tratta di una sostanza incolore e semisolida che, grazie alla sua composizione nutrizionale, fornisce interessati benefici all’organismo.
Si ottiene dalla lavorazione dei tessuti connettivi degli animali, pertanto è ricca di collagene, amminoacidi, vitamine e minerali.
Sebbene venga impiegata a scopi medici da centinaia di anni, molti continuano a considerarla solo un prodotto alimentare.
Per tale motivo, oggi vogliamo svelarvi 6 buoni motivi per aggiungere regolarmente la gelatina alla vostra dieta come alleato per promuovere il benessere!
Non perdeteveli!
1. Migliora la salute digestiva
Il consumo di gelatina aiuta a stimolare la motilità intestinale, contribuendo alla prevenzione di malattie croniche come la stitichezza. Inoltre, il suo apporto glicina è l’ideale per il ripristino della mucosa che riveste lo stomaco, contribuendo così a prevenire ulcere e gastriti.
Leggete anche: I migliori e i peggiori alimenti per la digestione
2. Aiuta disintossicare il fegato
Anche se ci sono molti alimenti santi con cui stimolare la pulizia epatica, è bene sapere che anche la gelatina è una grande opzione in questo senso.
- La glicina, uno dei suoi amminoacidi essenziali, aiuta a rimuovere le tossine che danneggiano i tessuti del fegato e che rendono più difficile il suo corretto funzionamento.
- Questa sostanza essenziale stimola l’attività di tutti gli organi escretori dell’organismo, pertanto è utile per depurare il sangue.
- Il suo assorbimento frena gli effetti nocivi dei radicali liberi, contrastando il danno cellulare.
Tuttavia, non esistono studi scientifici a supporto di questa teoria. Si tratta di ipotesi basate sulla tradizione popolare.
Se soffrite di problemi epatici, consultate il medico qualora voleste fare ricorso a un prodotto naturale per trattare il problema, optate per il cardo mariano.
3. Riduce l’infiammazione
Gli amminoacidi essenziali contenuti nella gelatina possono aiutare a riequilibrare i processi infiammatori del corpo, riducendo la gravità di alcuni disturbi o malattie croniche. Per lo meno, questo è quanto afferma un articolo pubblicato sulla rivista “Materials”.
La glicina, il suo amminoacido principale, è un antinfiammatorio che riduce l’incidenza dei processi infettivi. Questa sostanza, insieme ai suoi antiossidanti, ripara i tessuti danneggiati ed evita gli attacchi batterici.
Grazie al suo elevato contenuto di proteine dall’alto valore biologico, riduce i dolori ossei e articolari, soprattutto quando sono causati dall’usura di cartilagini e legamenti.
Aggiungendo questo prodotto alla nostra dieta, diminuisce anche il rischio di artrite e osteoartrite.
4. Aumentare i livelli di energia
Sebbene si tratti di un alimento povero di calorie, la gelatina animale è un energizzante naturale che può migliorare la produttività fisica e mentale, specialmente quando compaiono fatica o stanchezza mattutina.
È composta per il 90% da proteine di alta qualità, le quali aumentano le energie, ottimizzando le funzioni metaboliche del corpo.
Il suo consumo è raccomandato in presenza di lesioni dei tendini, proprio per la capacità della gelatina di stimolare la sintesi di collagene, secondo quanto affermato nella rivista “The American Journal of Clinical Nutrition”.
La sua assimilazione contribuisce a migliorare la formazione di massa muscolare e, dunque, il rendimento sportivo.
Le cellule ne traggono facilmente giovamento, in quanto i suoi amminoacidi sono di facile assorbimento.
Vi consigliamo di leggere: 5 alimenti che apportano energia
5. Aiuta a conciliare il sonno
Le persone che hanno difficoltà a conciliare il sonno in maniera adeguata possono risolvere questo inconveniente consumando un po’ di gelatina come parte integrante della propria dieta.
- Questo ingrediente apporta amminoacidi che migliorano la produzione di melatonina, l’ormone associato alla buona qualità del sonno.
- Apporta anche minerali che aiutano a rilassare i muscoli, riducendo la comparsa di crampi notturni.
6. Rafforza il sistema immunitario
La gelatina è una delle risorse alimentari utilizzate negli ospedali e nei centri di salute per favorire il recupero dei pazienti malati.
In effetti da anni se ne raccomanda il consumo come integratore nutrizionale per alleviare i disturbi più comuni.
Ciò si deve al suo alto contenuto di vitamine C, oltre che di minerali come calcio e fosforo che migliorano le funzioni immunitarie del corpo.
Questi principi nutritivi essenziali, insieme alle sue proteine, partecipano alla formazione degli anticorpi per lottare contro gli agenti patogeni che causano le malattie.
Non ci apporta né grassi né colesterolo, pertanto rappresenta un ingrediente ideale per prevenire raffreddore, influenza e altri disturbi associati alle difese basse.
In ogni caso, non si tratta di un rimedio miracoloso! Per sfruttare queste proprietà, il suo consumo deve rientrare nel quadro di una dieta sana e variegata.
Allora? Conoscevate questi benefici della gelatina? Se la consideravate un semplice dolce, sappiate che può giovare molto alla salute. Consumatela con regolarità, preferibilmente senza additivi artificiali né zuccheri.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Zhao J., Honda Y., Tanaka T., Hashimoto Y., et al., Releasing behavior of lipopolysaccharide from gelatin modulates inflammation, cellular senescence, and bone formation in critical sized bone defects in rat calvaria. Materials, 2019.
- Shaw G., Barthel AL., Ross ML., Wang B., Baar K., Vitamin C enriched gelatin supplementation before intermittent activity augments collagen synthesis. Am J Clin Nutr, 2017. 105 (1): 136-143.