I benefici dell’agopuntura per la salute

Anche se non gode del sostegno della scienza, l'agopuntura è una terapia alternativa ampiamente utilizzata per ristabilire il flusso di energia all'interno del corpo. Se ci si rivolge a un praticante certificato e competente che impiega aghi sterilizzati, i rischi dell'agopuntura sono molto bassi.

I benefici della agopuntura

I benefici dell’agopuntura vengono sfruttati come terapia energetica. Questa pratica ha avuto origine nell’antica Cina, dove si ricorreva all’impiego di aghi per sbloccare l’energia corporea. Si fonda sul principio secondo cui il flusso di energia presente nel corpo previene le malattie e aiuta il metabolismo.

La storia dell’agopuntura ha inizio nel 2500 a.C., i primi aghi impiegati erano realizzati in pietra e venivano utilizzati dagli imperatori dell’antica Cina. Con il trascorrere degli anni, sono stati adottati altri metodi e sono stati scoperti ulteriori impieghi di questa terapia. Così, oggi viene impiegata per trattare diverse malattie:

  • Respiratorie
  • Gastrointestinali
  • Neurologiche
  • Oculari
  • Muscoloscheletriche
  • Dermatologiche
  • Controllo del peso

Potrebbe interessarvi leggere anche: Agopuntura per il trattamento dei dolori articolari

Come funziona l’agopuntura?

Agopuntura sulla mano

Si dice che le endorfine siano duecento volte più potenti della morfina per calmare il dolore. Per questa ragione, l’agopuntura ricerca delle zone per stimolare e rilasciare ormoni naturali che consentano di lenire il dolore. Ma non solo, migliora la circolazione, riduce le infiammazioni e gli spasmi muscolari.

Per ottenere questi benefici dell’agopuntura, bisogna mettere gli aghi in precisi punti del corpo, in modo da stimolare il flusso di energia. In questo modo l’agopuntura:

  • Aiuta le persone a migliorare la circolazione delle energie all’interno del corpo per la stimolazione del sistema nervoso.
  • Viene associata a terapie alimentari, in modo da migliorare le performance quotidiane.
  • Consente di inviare impulsi al sistema nervoso centrale, provocando la secrezione di ormoni e neurotrasmettitori che aiutino a bloccare il messaggio di dolore.

Vi consigliamo di leggere anche: Massaggio shiatsu e tutti i benefici per il corpo

Benefici dell’agopuntura per la salute

Trattandosi di una terapia alternativa, l’agopuntura non presenta studi scientifici sufficienti che ne confermino la validità. Tuttavia, vi si ricorre sempre più spesso per trattare diverse malattie.

Agopuntura per la depressione

Donna che fa yoga

La depressione è considerata un disturbo di genere affettivo, che riduce l’intensità delle emozioni o il desiderio di svolgere qualunque attività.

Dal momento che l’agopuntura ristabilisce il flusso energetico vitale, contribuisce a ripristinare l’equilibrio dell’organismo. Di conseguenza, risulta particolarmente efficace nel recupero dell’equilibrio psichico.

Allo stesso modo, grazie all’adeguato flusso di energie all’interno del corpo, anche il rendimento sessuale subisce un miglioramento e si riducono al minimo i sintomi di stress di cui soffriamo ogni giorno.

I benefici dell’agopuntura per l’ansia

L’agopuntura presenta un effetto immediato e riduce gli attacchi d’ansia prolungati. Aiuta a equilibrare la mente alla pari dello yoga. Si ritiene dunque che l’effetto dell’agopuntura sull’ansia sia dovuto all’idea per cui quest’ultima non sarebbe un disturbo psicologico, ma deriverebbe da un cattivo funzionamento degli organi.

Il vantaggio di ricorrere a questo metodo consiste nel fatto che, evitando l’impiego di sostanze chimiche, non provoca effetti collaterali. Ricordate che i trattamenti di agopuntura devono essere realizzati da uno specialista, perché si tratta di una terapia che ha bisogno di precisione affinché possa offrire i risultati desiderati.

Agopuntura per dimagrire

Donna che prende le misure delle cosce

Molti assicurano che i trattamenti di agopuntura non abbiano alcun effetto sulla perdita di peso. Ciononostante, spesso è possibile ottenere risultati che potrebbero sembrare impossibili. Il paziente deve prima sottoporsi a visita e ricevere il trattamento da uno specialista.

Alcune persone si sottopongono all’agopuntura e notano un miglioramento della propria vita: il funzionamento del loro organismo ne risulta ottimizzato e aumenta la quantità di grassi bruciati. Di conseguenza, possono godere di uno stile di vita migliore.

Conclusioni

L’agopuntura è una tecnica ampiamente diffusa. Tuttavia, in quanto terapia alternativa, non gode di studi scientifici che confermino la validità dei risultati. Alla luce di ciò, alcuni medici la sconsigliano, di conseguenza la responsabilità ricade sui pazienti.

Con questo articolo speriamo di avervi offerto utili informazioni su questa terapia. Se vi rivolgete a un praticante certificato e competente che utilizza aghi sterilizzati, i rischi dell’agopuntura sono bassi.

La vostra salute, però, dipende anche dalle cure che riservate al corpo e dalle sane abitudini che adottate nella vostra vita quotidiana. Fate più sport ed evitate gli alimenti ad alto contenuto di grassi, noterete un miglioramento che interessa tutto il corpo.

Bibliografia

Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.

Torna in alto