Il latte di avena fa ingrassare?

Le bevande vegetali hanno una bassa densità energetica, quindi è improbabile che contribuiscano all'aumento di peso.
Il latte di avena fa ingrassare?

Ultimo aggiornamento: 16 settembre, 2022

Oggi si usa molto il latte di avena in sostituzione del latte di mucca, ma sono in molti a chiedersi: il latte di avena fa ingrassare? Si può inserire in una dieta con l’obiettivo di dimagrire? Spiegheremo i punti positivi e negativi dell’introduzione di questo alimento nelle diete tradizionali. Naturalmente, sul mercato si possono trovare diverse qualità che vale la pena differenziare.

Il latte di mucca non fa male a tutti, come è stato fatto notare negli ultimi anni. Bisogna evitarlo solo in caso di intolleranza o di un’allergia diagnosticata. Infatti, si tratta di un alimento denso di nutrienti che può aiutare a mantenere una buona salute nel corso degli anni.

Valori nutrizionali del latte di avena

Bere latte d'avena fa ingrassare? Cosa dovresti sapere
Il latte d’avena senza zuccheri aggiunti ha un apporto calorico minimo.

Non esistono alimenti che fanno ingrassare o dimagrire in quanto tali. Questo è il risultato di una serie di buone o cattive abitudini mantenute nel tempo.

Diversi fattori influenzano l’aumento di peso, non solo quelli dietetici. Sarà determinante praticare regolarmente esercizio fisico per stimolare la crescita muscolare, che consentirà un aumento del dispendio energetico.

Per quanto riguarda il valore nutritivo del latte di avena, ha meno calorie rispetto al latte di mucca tradizionale, oltre a un contenuto proteico inferiore. Non si tratta di qualcosa di positivo, poiché le proteine sono essenziali per prevenire lo sviluppo di patologie croniche e complesse come la sarcopenia. Lo dimostra una ricerca pubblicata sulla rivista Nutrients.

D’altra parte, è vero anche che molte varietà di latte di avena da supermercato hanno al loro interno un’elevata quantità di zuccheri aggiunti. Questo è considerato tremendamente negativo, sia per perdere peso che per migliorare la salute. Si tratta di una serie di elementi che hanno dimostrato di aumentare il rischio di diabete di tipo 2 se inseriti in uno stile di vita sedentario. Sono particolarmente pericolosi se somministrati in un mezzo liquido.

Come consumare questa bevanda per non ingrassare?

Se vuoi includere il latte d’avena nella tua dieta, la cosa migliore da fare è leggere l’etichetta. Scegli sempre una varietà senza zuccheri aggiunti. In questo modo si evitano impatti negativi sulla salute metabolica e sullo stato della composizione corporea.

Inoltre, dovrebbe essere incluso nella dieta con moderazione. Sarà sempre più energico dell’acqua, quindi quest’ultima deve essere lo strumento principale quando si tratta di garantire un buon stato di idratazione.

Tuttavia, il latte di avena è un alimento abbastanza versatile. Per questo motivo, ha un posto, se consumato nelle giuste quantità, in quasi tutte le routine nutrizionali. Può essere utilizzato per preparare infusioni, per cucinare, può essere assunto da solo… Ci sono diverse possibilità che offre. Inoltre, le sue caratteristiche organolettiche possono essere molto buone, a seconda della varietà scelta.

D’altra parte, concentra al suo interno le vitamine del gruppo B. Queste sono importanti per il corretto svolgimento del metabolismo energetico. Grazie a loro sarà efficiente la conversione dei macronutrienti e il loro successivo utilizzo. Partecipano anche alla fisiologia del sistema nervoso centrale, come evidenziato da una ricerca pubblicata sulla rivista CNS Neuroscience & Therapeutics.

Benefici del latte di nocciola
Il latte di avena può essere una buona opzione per coloro che vogliono o hanno bisogno di eliminare il latte di mucca dalla dieta.

È meglio il latte di avena o quello di mucca?

Per finire, dobbiamo ricordare che il latte vaccino è un alimento di qualità superiore rispetto a qualsiasi bevanda vegetale attuale. Concentra importanti nutrienti essenziali e contribuisce a coprire il fabbisogno proteico giornaliero. Possiamo trovare anche versioni arricchite con vitamina D che aiutano ad evitare possibili carenze di questo elemento, che inciderebbero negativamente sulla salute.

Per questo, e fintanto che non c’è una diagnosi di patologia che la sconsiglia, è preferibile consumare il latte vaccino tal quale. Anche se non è consigliabile esagerare con questo prodotto, poiché la sua densità energetica è elevata. Deve essere sempre inserito nel contesto di una dieta equilibrata per evitare l’aumento di peso grasso.

Il latte di avena non fa ingrassare

Come abbiamo visto, il latte di avena non fa ingrassare. Non è un prodotto molto energetico, quindi è improbabile che abbia un impatto significativo sulle calorie totali giornaliere. Tuttavia, le versioni senza zuccheri aggiunti vanno sempre scelte per evitare alterazioni del metabolismo che condizionano l’ossidazione dei lipidi.

Per finire, dobbiamo tenere presente che dietro i processi di aumento di peso o dimagrimento ci sono diversi fattori complessi che possono essere determinanti. Ad esempio, le influenze genetiche. Questo può modulare la produzione ormonale e le sensazioni di appetito o sazietà, quindi è qualcosa di cui tenere conto.

Potrebbe interessarti ...
Bevande vegetali: proprietà e benefici
Vivere più sani
Leggi in Vivere più sani
Bevande vegetali: proprietà e benefici

Le bevande vegetali sono prodotti che hanno acquisito popolarità negli ultimi anni. Si presentano come sostituti del latte.



  • Prokopidis, K., Cervo, M. M., Gandham, A., & Scott, D. (2020). Impact of Protein Intake in Older Adults with Sarcopenia and Obesity: A Gut Microbiota Perspective. Nutrients12(8), 2285. https://doi.org/10.3390/nu12082285
  • Yoshida, Y., & Simoes, E. J. (2018). Sugar-Sweetened Beverage, Obesity, and Type 2 Diabetes in Children and Adolescents: Policies, Taxation, and Programs. Current diabetes reports18(6), 31. https://doi.org/10.1007/s11892-018-1004-6
  • Calderón-Ospina, C. A., & Nava-Mesa, M. O. (2020). B Vitamins in the nervous system: Current knowledge of the biochemical modes of action and synergies of thiamine, pyridoxine, and cobalamin. CNS neuroscience & therapeutics26(1), 5–13. https://doi.org/10.1111/cns.13207