Il platano è un frutto simile alla banana molto diffuso in America Latina e che può essere preparato in tanti modi: bollito, cotto o fritto. È, dunque, un ottimo ingrediente per la creazione di molteplici piatti.
A livello nutrizionale, il platano rappresenta un’eccellente fonte di fibra, potassio, vitamina C e beta-carotene. In più, contiene anche altre vitamine, come la B6, e minerali, come il ferro.
Oltre a fornire una grande quantità di energia al corpo, apporta anche numerosi benefici alla salute. In quest’articolo ve ne menzioneremo alcuni.
1. Il platano migliora e regola il ritmo cardiaco
Grazie al suo alto contenuto di potassio, il platano aiuta a regolare il ritmo cardiaco.
Questo nutriente, infatti, aiuta il corpo a regolare la pressione arteriosa proteggendo il cuore dai possibili danni causati dalle aritmie.
In molti casi, il cuore si debilita e ciò potrebbe provocare problemi come infarti.
Un platano di media grandezza può contenere circa 400 mg di potassio, un grande apporto quotidiano se teniamo conto che la quantità stimata per un adulto è di 4700 mg (mentre per i bambini oscilla tra i 3800 e i 4500 mg).
Leggete anche: Delizioso frullato a base di banana e curcuma per depurare il fegato
2. Il platano combatte la gastrite ed altri problemi legati allo stomaco
Il platano è ricco di amidi, grandi protettori della mucosa gastrica. Per questo motivo, è un alimento appropriato quando si soffre di problemi quali:
- Gastrite
- Acidità
- Ulcere gastriche
Ciò nonostante, in questi casi, è importante preparalo in modo adeguato evitando di friggerlo in quanto, i grassi utilizzati per tale modalità di cottura, annullerebbero tutti gli effetti positivi.
L’ideale sarebbe mangiarlo bollito o con un po’ di sale e olio d’oliva per insaporirlo.
3. Contrasta le malattie intestinali
Gli amidi contenuti nel platano sono un tipo di fibra altamente fermentabile e sana per i batteri buoni, che hanno il compito di favorire le funzioni del colon, al quale forniscono un effetto regolatore e prebiotico.
Questo frutto vi aiuterà a rigenerare la flora batterica intestinale
Vi consigliamo di includerlo nella vostra dieta, soprattutto se avete appena finito una cura antibiotica che avrà debilitato la vostra flora batterica intestinale.
Inoltre, il platano è di grande aiuto nel caso in cui soffriate di malattie quali il morbo di Crohn o la colite.
4. Il platano migliora le difese immunitarie
Come l’aglio, il platano è un’ottima fonte di vitamina B6, utile affinché il sistema immunitario possa funzionare nel miglior modo possibile, specialmente quello delle persone anziane.
Molte malattie, infatti, soprattutto quelle che si manifestano con l’avanzare dell’età, possono provocare infiammazioni che compromettono il triptofano; dunque il corpo ha bisogno di una quantità maggiore di vitamina B6 per stare bene.
Dato che quest’ultima è idrosolubile, si consiglia di cucinare il platano al vapore affinché se ne conservi la maggior quantità possibile.
5. Regola l’ipertensione
Il potassio è importantissimo per la salute dell’organismo non solo perché apporta benefici alle arterie, ma anche perché aiuta il processo di contrazione dei muscoli, fattore importantissimo nel caso del cuore.
Quando si soffre d’ipertensione, la cosa migliore da fare è aumentare il consumo di potassio, magnesio e calcio.
Il platano è, senza dubbio, una fonte eccellente di potassio e magnesio, dunque è un’ottima idea inserirlo nella propria dieta.
Prestate particolare attenzione se state assumendo medicine per l’ipertensione in quanto, generalmente, possono favorire l’eliminazione del potassio.
6. Riduce il colesterolo
Un platano di circa 200 g può apportare fino a 5 g di proteine, dunque è un’eccellente opzione per ridurre i livelli alti di colesterolo.
Dunque, mangiatelo se volete evitare problemi come l’obesità, le malattie associate al diabete di tipo 2 e alcuni tipi di tumori.
7. Previene l’obesità
Gli amidi contenuti nel platano (che non contengono nessun tipo di grasso), saziano a lungo.
Se state provando a perdere peso, potete dunque includerlo nei vostri piatti, anche se in quantità moderata (ricordate sempre che è anche ricco di idrati di carbonio).
Potete mangiarlo bollito, come purè o, se lo preferite, anche cotto al vapore.
Leggete anche: Uno studio dimostra che gli agrumi prevengono obesità e infarti cerebrali
Mangiare il platano: considerazioni generali
Tenete conto che, sebbene mangiare il platano possa apportare molti benefici all’organismo, dovete evitarlo se soffrite di problemi epatici o renali.
Questo perché, quando i reni sono danneggiati, non riescono ad eliminare correttamente l’eccesso di potassio.
In questo caso, i livelli di questo minerale aumentano e, con essi, il rischio di ipercaliemia (eccesso di potassio), che può sfociare in:
- Iperventilazione
- Nausea
- Polso debole
- Problemi gravi al cuore
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Chandler, S. (1995). The nutritional value of bananas. In Bananas and Plantains. World Crop Series. https://doi.org/10.1007/s10298-008-0296-0
- Crepaldi, G & Allegri, G & De Antoni, A & Costa, Carlo & Muggeo, Michele. (1975). Relationship between tryptophan metabolism and vitamin B6 and nicotinamide in aged subjects. Acta vitaminologica et enzymologica. 29. 140-4.
- D’Elia, L., Barba, G., Cappuccio, F. P., & Strazzullo, P. (2011). Potassium intake, stroke, and cardiovascular disease: A meta-analysis of prospective studies. Journal of the American College of Cardiology. https://doi.org/10.1016/j.jacc.2010.09.070
- Granado Cassettari, V. M., Machado, N. C., Lourenção, P. L., Carvalho, M. D., & Ortolan, E. P. (2015). Mo1187 Green Banana Biomass Supplement Produces Healthy Bowel Performance and Reduces Laxative Requirement in Children With Chronic Constipation: An Interventional Study. Gastroenterology. https://doi.org/10.1016/S0016-5085(15)32132-6
- Qian, B., Shen, S., Zhang, J., & Jing, P. (2017). Effects of Vitamin B6 Deficiency on the Composition and Functional Potential of T Cell Populations. Journal of immunology research, 2017, 2197975.