Insalata di mango e avocado: 3 ricette

Questa insalata è molto più di un piatto colorato, fresco e gustoso. I suoi ingredienti si distinguono per il grande apporto nutritivo e i benefici per l'organismo.
Insalata di mango e avocado: 3 ricette

Ultimo aggiornamento: 16 agosto, 2021

In questo articolo proponiamo 3 ricette per preparare una rinfrescante insalata di mango e avocado. Questi due frutti tropicali stanno diventando sempre più presenti in molte diete, soprattutto in estate.

E in cucina, la loro curiosa unione ci consente di preparare pietanze ricche dal sapore esotico e dai benefici per la salute.

Un piatto gustoso e nutriente

Preparare un’insalata gustosa e sana non è difficile e non richiede molto tempo. Il trucco è scegliere bene gli ingredienti freschi e abbinarli a condimenti gustosi.

Preparare un’insalata di mango e avocado non richiede un gran numero di ingredienti, né una preparazione complicata. È un piatto facile e veloce che sicuramente riproporrete in molte occasioni, perché è anche un’opzione salutare.

A livello nutrizionale, l’avocado si distingue per la presenza di grassi sani (come l’olio d’oliva), la vitamina E e la vitamina, che assume un ruolo protettivo per gli occhi e i folati. Inoltre, contiene minerali come potassio e magnesio.

Grazie alla presenza di questi nutrienti, numerosi studi lo consigliano come alimento per favorire la salute cardiovascolare, il controllo del peso e un invecchiamento sano. Rappresenta inoltre una fonte di energia in più per gli sportivi e una riserva di folati per le donne in gravidanza.

La composizione del mango è più simile a quella di altra frutta, con un’alta percentuale di acqua e un corretto apporto di fibre e vitamine, soprattutto di vitamina C. Contiene anche numerose sostanze fitochimiche.

È scientificamente provato che consumare frutta intera regolarmente nella dieta quotidiana apporta benefici e riduce il rischio di malattie infiammatorie e metaboliche. Inoltre, favorisce la digestione, protegge dall’invecchiamento cellulare e fa bene alla pelle e agli occhi.

Mango tagliato a pezzi.
Il mango contiene acqua, fibre e vitamine, che aiutano a contrastare i processi infiammatori.

3 ricette per una gustosa insalata di mango e avocado

Opzione 1: con i semi di papavero

I due ingredienti principali, abbinati ai semi di papavero, daranno un sapore più originale al piatto.

Ingredienti per 2 porzioni:

  • 1 avocado.
  • Sale.
  • 100 grammi di formaggio Burgos.
  • Una manciata di semi di papavero, girasole e sesamo tostati.
  • 1 mango di medie dimensioni.
  • Olio extravergine d’oliva.
  • 100 grammi di soncino.
  • Limone.

Procedimento passo dopo passo:

  1. Per iniziare, lavare e scolare bene il soncino. Se necessario asciugate con un po’ di carta da cucina. Mettere sul fondo del piatto.
  2. Sbucciare e tagliare il mango e l’avocado a cubetti di media grandezza e posizionare sopra le foglie di soncino. Quindi aggiungere il formaggio, ben sgocciolato e tagliato.
  3. Decorare con semi assortiti a piacere.
  4. Per completare la ricetta, preparate il condimento con olio d’oliva, sale e succo di limone. Grazie al limone, possiamo evitare che la frutta vada a male e mantenerla in ottime condizioni fino ad arrivare in tavola.

Opzione 2: insalata di mango, avocado e gamberetti

I sapori estivi e quelli tropicali si uniscono per dare vita ad un piatto fresco e goloso. Provare per credere!

Ingredienti per 4 porzioni:

  • 200 grammi di gamberi grandi sgusciati.
  • 1 limone.
  • 2 avocado.
  • 1 mango.
  • 2 cucchiai di succo di limone.
  • 1/2 tazza di olio extra vergine di oliva.
  • 2 tazze di lattuga.
  • 1/2 tazza di cipolla rossa.

Procedimento passo dopo passo:

  1. Tagliare il limone a metà e poi a fettine sottili.
  2. Sbucciare gli avocado e togliere il nocciolo, poi tagliare a cubetti e passare le fettine di limone nell’avocado per evitare che anneriscano.
  3. Sbucciare e tagliare il mango.
  4. In una ciotola, preparare la vinaigrette per condire l’insalata. Mescolare l’olio con il succo di limone, sale e pepe. La senape può essere aggiunta a piacere.
  5. Lavare e scolare bene le foglie di lattuga. Sbucciare e tagliare a cubetti piccoli la cipolla rossa.
  6. Cuocere i gamberetti a fiamma bassa, un minuto per lato, in modo tale da farli diventare rosa. Lasciare raffreddare.
  7. Infine, è il momento di creare il piatto. Mescolare le foglie di lattuga con la cipolla e condite con la salsa. Infine, aggiungere il mango, l’avocado e i gamberetti.

Opzione 3 per preparare un’insalata di mango e avocado

In questa insalata spicca la presenza di tutti i sapori, anche il piccante e acido. Un abbinamento unico che renderà questo piatto il vero protagonista della vostra tavola.

Cosa serve per preparare 4 porzioni di insalata

  • 1 mango e 1 avocado grande.
  • 1/2 cipolla rossa.
  • 4 tazze di foglie di rucola.
  • 1 cucchiaio di succo di limone.

Per il condimento:

  • 1 cucchiaio di aceto di vino bianco.
  • 4 cucchiai di succo d’arancia (più o meno il succo di mezza arancia).
  • 2 cucchiai di succo di limone.
  • 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva.
  • 2 cucchiai di cumino macinato.
  • 1 peperoncino rosso o 1 peperone dolce se non amate il piccante.
  • 2 cucchiai di prezzemolo.
  • Sale e pepe.

Procedimento passo dopo passo:

  1. Sbucciare e tagliare a fettine il mango e l’avocado.
  2. Lavare ed asciugare accuratamente le foglie di rucola.
  3. Sbucciare e tagliare la cipolla a strisce sottili e metterla in un recipiente con acqua e succo di limone. Lasciare riposare 10 minuti, eliminare l’acqua e asciugare.
  4. Quindi, mettere tutti gli ingredienti del condimento in un barattolo di vetro con un coperchio o una piccola ciotola. Mescolare bene per farli mischiare fra loro.
  5. Aggiungere il peperoncino tagliato a fettine sottili e l’erba cipollina tritata.
  6. Mettere le foglie di rucola in un’insalatiera e condire con metà della salsa. Aggiungere la frutta e la cipolla, mescolare il tutto e condire con il resto del condimento.
  7. Servire subito.
Ciotola di guacamole con avocado.
L’avocado sta guadagnando sempre più seguaci e la scienza scopre nuove proprietà salutari che lo rendono ideale per la dieta.

L’insalata di mango e avocado è un piatto leggero e salutare, perfetto in estate

Questa gustosa insalata è un piatto perfetto in ogni momento della giornata, sia a pranzo che a cena. Può accompagnare un piatto di riso o pasta, ma è anche possibile servirlo come contorno per dare un tocco di freschezza alla vostra tavola.

Essendo un piatto leggero, è ideale soprattutto a cena. Accompagnato da formaggio, noci o yogurt, si trasforma in un pasto completo e in un’alternativa intelligente per assumere grassi sani, vitamine e sostanze nutritive.

Come base per l’insalata, possiamo utilizzare un’ampia varietà di foglie verdi, perché il mango e l’avocado si abbinano bene a lattuga, spinaci, germogli, rucola, soncino e molto altro.

Una volta scelto il tipo di insalata, non ci sarà bisogno di aggiungere altro, poiché questi due frutti assicurano la giusta consistenza al piatto, dando vita ad un irresistibile mix di sapori.

Ricordate solo che sia l’avocado che il mango sono piuttosto delicati per quanto riguarda la conservazione. Per questo motivo è meglio comprarli al punto di maturazione giusto e non lasciarli troppo tempo in frigo. Inoltre, è importante che siano di ottima qualità.

Con questi consigli e qualche minuto in cucina otterrete un piatto che racchiude le caratteristiche più importanti: è sano, leggero e facile da digerire. In più, è ricco di nutrienti ed è l’ideale per chi segue una dieta sana.

Potrebbe interessarti ...
Mangiare il mango per 7 incredibili motivi
Vivere più saniLeggi in Vivere più sani
Mangiare il mango per 7 incredibili motivi

Alcuni lo hanno definito il re della frutta. I benefici di mangiare il mango sono troppi per non essere presi in considerazione. Eccone 7 di seguit...



  • Burton-Freeman B. M, et al. Mangos and their bioactive components: adding variety to the fruit plate for health. Food & Function. Septiembre 2017. 20;8(9):3010-3032
  • Dreher ML, Davenport AJ. Hass avocado composition and potential health effects. Critical Reviews on Food Science and Nutrition. Mayo 2013.53(7):738-750.
  • Lauricella M, et al. Multifaceted Health Benefits of Mangifera indica L. (Mango): The Inestimable Value of Orchards Recently Planted in Sicilian Rural Areas. Nutrients. Mayo 2017. 9(5):525.
  • Maldonado-Celis ME, et al. Chemical Composition of Mango (Mangifera indica L.) Fruit: Nutritional and Phytochemical Compounds. Frontiers in Plant Science. Octubre 2019. 10:1073.