Molte persone assumono la spirulina per perdere peso. Quest’alga di colore verde-azzurro contiene numerosi nutrienti e potrebbe essere un integratore ideale per una dieta adeguata che includa alimenti benefici per il corpo.
Esistono molti modi per perdere peso. Ci sono persone che si sforzano di seguire diete rigide che non sempre giovano all’organismo; altre persone pensano che allenandosi a sufficienza possano mantenersi in buono stato di salute indipendentemente da ciò che mangiano.
La verità è che una delle migliori opzioni è trovare un equilibrio tra l’assunzione alimentare e l’esercizio fisico che permetta di dimagrire con scelte salutari. Inoltre, si può valutare l’inclusione di qualche integratore. Nell’articolo seguente, approfondiremo il ruolo che può svolgere la spirulina come alga.
Cos’è la spirulina?
Questa alga è una delle forme di vita più antiche sulla Terra. Si pensa che questa piccola pianta sia addirittura responsabile della comparsa dell’ossigeno nell’atmosfera.
Secondo l’UNICEF e l’ONU, la spirulina è un superalimento, ovvero uno dei pasti più ricchi di nutrienti al mondo. Per questo, è consigliato nelle diete per atleti professionisti. Persino la NASA ha raccomandato agli astronauti di assumerla durante le missioni nello spazio.
Oggi sul mercato sono disponibili diversi integratori alimentari a base di spirulina. Tuttavia, se state pensando di acquistarla, assicuratevi che le sue origini organiche siano specificate sulla confezione.
Non perdetevi: 6 errori della dieta che fanno ingrassare
I benefici della spirulina per il processo di dimagrimento
Grazie all’elevato numero di nutrienti che contiene e della sua fama di super-alimento, la spirulina è stata assunta come integratore per molte condizioni di salute e come complemento a vari tipi di diete.
Negli ultimi anni, si è attribuito molto valore al suo utilizzo nelle diete per perdere peso. La sua efficacia è stata dimostrata da diversi studi. Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche per confermare questi dati.
Quindi, al momento, si può dire che l’alga da sola non può essere considerata un alimento o un integratore per dimagrire. Tuttavia, possiede alcuni nutrienti e proprietà che possono agire come coadiuvante in un piano specifico di esercizio e dieta. Vediamo di seguito come può aiutare.
1. Potrebbe limitare l’appetito
Secondo i dati raccolti in questo studio, il ruolo principale della spirulina nella perdita di peso sarebbe la sua capacità di ridurre la sensazione di fame.
Per questo motivo, molti esperti consigliano di assumerla prima dei pasti. Grazie al suo effetto saziante, potrebbe favorire una maggiore soddisfazione con pasti meno abbondanti e ridurre gli episodi di alimentazione incontrollata e i raptus alimentari.
2. Azioni antiossidante e antinfiammatoria
Sovrappeso e obesità sono associati a uno stato infiammatorio e alla comparsa di insulino-resistenza.
Alcuni componenti della spirulina (come la ficocianina) aiutano a limitare lo stress ossidativo nelle cellule adipose. In tal senso, offre proprietà antinfiammatorie e stimola la sensibilità all’insulina.
Potrebbe interessarvi: Dimagrire con tre alimenti: limone, avena e spirulina
3. Migliora altri marcatori associati all’obesità
L’uso di questa alga come integratore ha dimostrato di avere effetti positivi su diversi indicatori metabolici. Tra questi, si è dimostrata efficace nel ridurre il colesterolo nel sangue, la pressione arteriosa, i trigliceridi e migliorare il controllo della glicemia.
Tutti questi sono fattori di rischio per le malattie cardiache e sono spesso associati all’obesità. Pertanto, un miglior controllo di tutti questi fattori avrà un impatto positivo sulla salute in generale.
4. Un integratore per le diete più restrittive
La spirulina ha un valore nutrizionale molto elevato. Tra i suoi componenti si evidenziano la presenza di proteine, fibre e acidi grassi (omega 3 e omega 6).
Contiene anche quantità variabili di tutte le vitamine, con particolare rilievo per le vitamine E, K e alcune del complesso B. Per quanto riguarda i minerali, spiccano il ferro, il magnesio, il potassio, il rame e il manganese.
Pertanto, un integratore di spirulina può contribuire a soddisfare le necessità di alcuni nutrienti se la dieta seguita non è molto completa o è leggermente restrittiva. Tuttavia, i piani alimentari molto bassi in calorie non sono i più raccomandati per perdere peso in modo salutare.
Inoltre, la sensazione di fame tra i pasti può essere dovuta a una reazione del corpo quando si verificano carenze nutrizionali. Pertanto, se si consumano pasti con scarso valore nutritivo, il desiderio di mangiare può apparire anche se è passato poco tempo dall’ultimo pasto.
Quindi, assumere la spirulina potrebbe anche aiutare a ridurre l’appetito grazie al suo apporto nutrizionale.
Potrebbe interessarvi: Conoscete gli incredibili benefici della spirulina?
5. Può migliorare le performance sportive
L’esercizio fisico è un altro dei pilastri fondamentali di una dieta per perdere peso, oltre ad essere una pratica necessaria per mantenere un buono stato di salute in generale.
L’attività fisica consente di aumentare le calorie che il corpo utilizza per ottenere energia (bruciando più calorie). Combinate con una riduzione dell’apporto calorico, è possibile ottenere un deficit calorico che porta alla perdita di peso.
In questo senso, assumere la spirulina potrebbe aiutare a rendere l’esercizio fisico più efficace. In particolare, contribuisce a migliorare la forza muscolare e la resistenza fisica, secondo uno studio pubblicato su Medicine and Science in Sports and Exercise.
Inoltre, potrebbe ridurre l’ossidazione dei carboidrati ma aumentare l’utilizzo dei lipidi per ottenere energia.
Assumere spirulina per perdere peso
La spirulina viene venduta in forma di polvere o compresse. Le compresse sono quelle che vengono comunemente utilizzate come integratori nella dieta per dimagrire.
Assunta prima dei pasti (tra 20 e 30 minuti prima), si può sfruttare al meglio il suo effetto di riduzione dell’ansia da cibo e di aumento della sazietà.
Se si preferisce la spirulina in polvere, è possibile aggiungerla come condimento a piatti di pasta, zuppe o insalate. È anche comune includerla in frullati a base di verdure, frutta e/o latticini.
Quando si assume la spirulina, è fondamentale seguire le raccomandazioni specifiche di ogni produttore in merito alle dosi giornaliere consigliate. Durante la prima settimana, è consigliabile iniziare con dosi inferiori (ad esempio, la metà) per osservare eventuali reazioni avverse.
Dopo alcuni giorni, se si nota che l’assunzione viene tollerata bene, si può gradualmente aumentare la dose. Non è consigliabile assumere la spirulina per periodi prolungati.
Alcune persone hanno segnalato problemi di stitichezza all’inizio dell’assunzione. Bere a sufficienza acqua può aiutare ad alleviare questa possibile difficoltà.
Possibili effetti indesiderati e controindicazioni
Esistono diversi studi tossicologici che attestano la sicurezza della spirulina. Inoltre, è stata riconosciuta come una sostanza sicura dalla Food and Drug Administration degli Stati Uniti.
Tuttavia, è importante tenere presente che è fondamentale scegliere prodotti affidabili che siano stati testati e siano privi di contaminanti.
In caso contrario, l’assunzione di spirulina potrebbe causare danni epatici e provocare la comparsa di alcuni sintomi avversi:
- Nausea.
- Vomito.
- Debolezza.
- Battito cardiaco accelerato.
Alcuni gruppi di persone dovrebbero prendere precauzioni speciali:
- Gravidanza e allattamento: non ci sono sufficienti evidenze sulla sicurezza di queste alghe durante questi periodi. Pertanto, è preferibile evitarne l’uso.
- I bambini sono più sensibili all’eventuale ingestione di alghe contaminate. Pertanto, è necessario prendere precauzioni.
- In caso di assunzione di farmaci o altri integratori, è preferibile consultare un medico poiché potrebbero verificarsi interazioni. Questo effetto è stato osservato con trattamenti anticoagulanti, antidiabetici o immunosoppressori.
- Si consiglia di non assumere l’alga prima di un intervento chirurgico.
- In caso di malattie autoimmuni come la sclerosi multipla, il lupus o l’artrite reumatoide, la spirulina potrebbe attivare le difese del corpo e potenziare i sintomi.
- In generale, quando si soffre di una malattia o di una condizione cronica, è preferibile consultare i medici per valutare l’opportunità di introdurre la spirulina nella dieta.
Infine, ricordiamo che assumere integratori in fase di dimagrimento non è mai da intendersi come sostituto di un piano alimentare e di attività fisica adeguata.
La spirulina per perdere peso: un’alga ricca di benefici
La spirulina può essere assunta come integratore alimentare che apporta nutrienti all’organismo e può contribuire a migliorare alcune delle sue funzioni.
Per la perdita di peso, la spirulina è molto più consigliata rispetto agli integratori dietetici sintetici. Ricordate che la perdita di peso è più efficace quando si combina una dieta adeguata con l’attività fisica.
Non dimenticate che la spirulina non ha proprietà miracolose e che, per quanto vantaggiosa, è necessario introdurla in un quadro di vita sano. In caso contrario non avrà alcun beneficio.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Carr AC., Maggini S., Vitamin C and immune function. Nutrients, 2017. 9 (11): 1211.
- DiNicolantonio J. J, Bhat A. G, et al. Effects of spirulina on weight loss and blood lipids: a review. Open Heart. Marzo 2020. 7 (1): e001003.
- Food Data Central. Seaweed, spirulina, dried. U. S. Department of Agriculture. Abril 2019.
- Hidro Growth Laboratories. La utilización de microalgas alimenticias contra la malnutrición aguda en las emergencias humanitarias y para el desarrollo sostenible. Resolución de las Naciones Unidas de octubre 2005.
- Kalafati M., Jamurtas AZ., Nikolaidis MG., Paschalis V., et al., Ergogenic and antioxidant effects of spirulina supplementation in humans. Med Sci Sports Exerc, 2010. 42 (1): 142-51.
- Karkos P. D, Leong S. C, et al. Spirulina in clinical practice: evidence-based human applications. Evidence Based Complementary and Alternative Medicine. 2011: 531053.
- Mazokopakis E. E, Papadomanolaki M. G, et al. The hepatoprotective and hypolipidemic effects of spirulina (Arthrospira platensis) supplementation in a Cretan population with non-alcoholic fatty liver disease: a prospective pilot study. Annals of Gastroenterology. 2014. 27 (4): 387-394.
- Medline Plus. Blue-green algae. National Library of Medicine. Agosto 2021.
- Office of Premarket Approval. GRAS notification Spirulina microalgae. Food and Drug Administration. Marzo 2002.
- Parikh P., Mani U., Iyer U., Role of spirulina in the control of glycemia and lipidemia in type 2 diabetes mellitus. J Med Food, 2001. 4 (4): 193-199.
- Zeinalian R, Farhangi M. A, et al. Effects of spirulina platens on anthropometric indices, appetite, lipid profile and serum vascular endothelial growth factor (VEGF) in obese individuals: a randomized double blinded placebo controlled trial. BMC Complementary Medicine and Therapies. 2017; 17: 225.