L’abbraccio della sclerosi multipla: cause e suggerimenti

L'abbraccio della sclerosi multipla è descritto come una sensazione di oppressione al petto. La sua origine non è ancora chiara.

Abbraccio della sclerosi multipla: cause e consigli.

La sclerosi multipla è una malattia neurodegenerativa che colpisce il cervello e il midollo spinale. In questa patologia la guaina mielinica è lesa da un processo infiammatorio di origine autoimmune, poco noto. A causa della localizzazione del danno, i sintomi sono molto variabili, tra cui il cosiddetto abbraccio della sclerosi multipla.

I pazienti affetti da SM hanno un decorso cronico e attualmente non è possibile alcun trattamento curativo. Tuttavia, a causa della progressione del quadro clinico, è stato possibile classificare la sclerosi multipla in vari modelli di evoluzione. Ciò è di grande utilità per stabilire un trattamento efficace, migliorando la qualità di vita dei pazienti.

Cos’è l’abbraccio della sclerosi multipla?

A causa delle diverse sedi delle lesioni, la descrizione del quadro clinico varia nel tempo, in risposta alla loro progressione. I sintomi possono includere disturbi sensoriali, motori, cognitivi ed emotivi.

Tra i primi, alcuni pazienti con SM riferiscono una sensazione di costrizione al torace o all’addome, che li stringe come una sorta di fascia o cintura.

Questo particolare sintomo è chiamato abbraccio della sclerosi multipla. Può interessare solo un lato del busto o essere bilaterale.

Oltre alla sensazione di schiacciamento, possono comparire esserci dolore e formicolio nell’area interessata, sudorazione e mancanza di respiro. L’intensità varia, arrivando a simulare un evento di natura cardiaca, come un infarto del miocardio.

Dolore da abbraccio della SM
Il dolore dell’abbraccio della SM comporta una diagnosi differenziale con eventi coronarici acuti.

Leggete anche: Dolore toracico: quali sono le cause?

Altre malattie con questo sintomo

Tuttavia, il sintomo denominato “abbraccio della sclerosi multipla” non è esclusivo di questa malattia. Esistono altre condizioni in cui i pazienti descrivono una sensazione simile:

Quali sono le cause?

La possibile causa di questa sensazione è il danneggiamento della guaina mielinica in precise regioni del midollo spinale. Questa struttura a forma di corda contiene fibre che trasportano, in modo organizzato, tutte le informazioni sensoriali del corpo, ad eccezione del viso.

A causa della disposizione di queste fibre, è possibile dedurre che il pattern a cintura presentato dall’abbraccio della sclerosi multipla corrisponde alla lesione di un particolare dermatomo.

Cos’è un dermatomo e cosa ha a che fare con la SM?

Un dermatomo è la rappresentazione di un nervo sensoriale, cioè è una fascia sulla superficie del corpo che segue il percorso del nervo che trasmette le informazioni di detta fascia.

Nel torace e nell’addome, i dermatomi sono disposti su ciascun lato della colonna vertebrale, e trasportano le sensazioni da quell’area attraverso il nervo corrispondente. Ci sono due dermatomi per ogni livello del midollo spinale: uno per ciascun lato.

Questa distribuzione significa che quando una fibra nervosa viene lesa, la sensibilità dell’intera striscia del busto è compromessa. Questo potrebbe spiegare la sensazione di compressione che descrivono i pazienti.

In alcuni casi, l’abbraccio della sclerosi multipla si verifica solo su un lato del corpo, mentre altri sperimentano la sensazione su entrambi i lati, come una specie di cintura. Tuttavia, se si cerca di stabilire la lesione del midollo spinale che causa l’abbraccio della SM, questa non è evidente in tutti i pazienti.

Per questo motivo, l’accettazione dell’ipotesi della lesione midollare nella SM non è definitiva. Uno studio propone che, in effetti, il sintomo possa servire a localizzare una nuova lesione o prevederne una futura in quei pazienti in cui la risonanza magnetica (MRI) non mostra alcuna alterazione a quel livello.

Fattori scatenanti

Vengono inoltre descritte alcune condizioni che aumentano il rischio di produrre la sensazione di costrizione nell’abbraccio della sclerosi multipla. Una rapida flessione toracica in avanti può provocare un intenso dolore simile alla presenza di una cintura a livello del tronco.

Questo fenomeno può essere spiegato dall’irritazione prodotta dall’allungamento delle fibre nervose con lesione nella guaina mielinica. Alcune circostanze favoriscono la comparsa di questo segno:

  • Stress.
  • Calore.
  • Stanchezza.
Stanchezza nella sclerosi multipla.
Gli stati di affaticamento sono fattori di rischio per la comparsa del dolore toracico.

Si può prevenire l’abbraccio della sclerosi multipla?

Sebbene non esista un modo comprovato per prevenire la comparsa dei sintomi della SM, il trattamento modificante la malattia (DMT) si è dimostrato efficace nel gestire la progressione della SM. Pertanto, è molto utile stabilire un regime di trattamento precoce.

Alcune misure preventive dell’abbraccio nella sclerosi multipla includono:

  • Indossare abiti larghi e freschi.
  • Assicurarsi un riposo adeguato.
  • Ridurre lo stress.
  • Evitare l’esposizione al calore o alle alte temperature.
  • Gestire la febbre in modo tempestivo.

Leggete anche: Sclerosi multipla: 14 campanelli d’allarme da conoscere

Trattamento dell’abbraccio della sclerosi multipla

L’attuale priorità è curare la sclerosi multipla in modo da rallentare la progressione della malattia, migliorando così la qualità della vita dei pazienti, nonostante la mancanza di una cura definitiva. Le informazioni scientifiche su questo segno sono scarse. Tuttavia, poiché costituisce una disestesia, cioè un’alterazione della sensibilità, esistono vari approcci terapeutici.

I farmaci anticonvulsivanti, come gabapentin, pregabalin, oxcarbamazepina e carbamazepina sono indicati nella gestione della sclerosi multipla. Allo stesso modo, altri schemi includono acetazolamide, glucocorticoidi, ormone adrenocorticotropo e persino cannabinoidi per ridurre i sintomi.

D’altra parte, il blocco del nervo paravertebrale ha dimostrato efficacia nella gestione a medio termine della sensazione costrittiva intorno al torace. Uno studio propone che questo tipo di terapia possa essere eseguito ripetutamente, poiché è stato dimostrato che la durata dell’effetto aumenta con blocchi successivi. Tuttavia, per aumentare la sicurezza dell’intervento è necessario utilizzare una guida a ultrasuoni.

Bibliografia

Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.

  • Reder, A.; Thoracic Flexion Provokes Circumferential Dysesthesia: A Symptom of Thoracic Cord Lession in MS: Multiple Sclerosis Journal; 2020.
  • Wingerchuck, D.; Valencia, C.; Carter, J.; The “MS Hug”: Definition, Characteristics, Course and Misattribution Risk; Neurology; 92 (15 Supplement); 2019.
  • Nasir, U.; Deng, J.; Waheed, T.; A Not-so-friendly Hug, Manifestation of the “Anaconda Sign”; J Am Coll Cardiol.; 79; 2022.
  • Kalava, A.; Ambai, V.; Atawala, N.; Estrada, E.; Suresh, N.; Use of Thoracic Paravertebral Nerve Blocks to Manage Symptomatic Multiple Sclerosis “Hug”; Neuroinmmunology reports 2 100079; 2022.
Torna in alto