Latte di magnesia e i suoi diversi impieghi

Impiegato per il suo potere antiacido, il latte di magnesia è ideale anche per la cura della pelle. Scoprite 7 modi d'uso con cui godere dei suoi benefici.
Latte di magnesia e i suoi diversi impieghi

Ultimo aggiornamento: 07 gennaio, 2019

Latte di magnesia è il nome commerciale dell’idrossido di magnesio. Disponibile per l’acquisto senza ricetta, aiuta a combattere l’acidità di stomaco.

Per decenni, il latte di magnesia è stato l’antiacido più usato per via della sua efficacia. Inoltre, è facile da reperire, in quanto può essere acquistato in qualsiasi farmacia in forma di compresse o liquido.

Ideale da tenere nel cassetto dei medicinali, il latte di magnesia va sempre usato con moderazione. Infatti, pur essendo un prodotto comune, è preferibile seguire le indicazioni del medico.

Il suo uso più comune è volto a calmare i disturbi gastrici di varia natura. Tuttavia, si tratta di un prodotto con numerose applicazioni alternative che vediamo a seguire.

7 impieghi del latte di magnesia

1. Combattere la pelle grassa

Cura della pelle con latte di magnesia

Una delle caratteristiche più interessanti del latte di magnesia è il suo potere “opacizzante”. Grazie a questa proprietà, riduce l’aspetto brillante della pelle causato dall’eccesso di grasso.

La sua composizione non altera il pH cutaneo e aiuta a rimuovere le impurità. Pertanto, evita la formazione di punti neri e brufoli.

Modo d’uso

  • Immergete un dischetto di cotone nel prodotto e applicatelo sulla zona T del viso (fronte, guance e mento), proprio dove tende ad accumularsi una maggiore quantità di grasso cutaneo.
  • Lasciate agire per circa 20 minuti, quindi risciacquate con cura.
  • Potete usarlo fino a 2 volte al giorno.

2. Trattare le afte alla bocca

Le afte alla bocca sono lesioni dolorose che possono durare diversi giorni. Provate ad applicare un po’ di latte di magnesia sulla superficie: accelera la guarigione.

Questo ingrediente protegge la zona interessata prevenendo così infezioni o altri problemi.

Modo d’uso

  • Immergete un dischetto di cotone nel latte di magnesia.
  • Passatelo sull’afta.
  • Lasciate agire senza risciacquare e ripetete l’applicazione 3 volte al giorno.

3. Donare sollievo in caso di scottature solari

Scottature solari

Grazie ai suoi elementi nutritivi, il latte di magnesia può accelerare la rigenerazione cellulare. Si tratta infatti di un ottimo rimedio per donare sollievo alla pelle scottata dal sole.

La sua applicazione diretta rinfresca la zona interessata e calma l’irritazione. Oltre a ciò, idrata i tessuti e previene la comparsa di macchie o rughe.

Modo d’uso

  • Applicate una piccola quantità di latte di magnesia sulla scottatura.
  • Lasciate asciugare per circa 10 minuti, quindi risciacquate con acqua fredda.
  • Ripetete il trattamento tutti i giorni fino a miglioramento.

4. Eliminare i cattivi odori corporei

La composizione del latte di magnesia può servire anche per neutralizzare alcuni odori sgradevoli. Questi non sono altro che una normale reazione dell’organismo dovuta all’eccesso di sudore e batteri.

Al contrario di alcuni deodoranti tradizionali, il latte di magnesia non è molto aggressivo. Può essere applicato su pelli sensibili e con tendenze allergiche.

Modo d’uso

  • Immergete un dischetto di cotone nel latte di magnesia e poi applicatelo sotto le ascelle o sui piedi.
  • Lasciate che la pelle assorba il prodotto. Ripetete il trattamento 2 volte al giorno.

5. Combattere l’acne

Curare l'acne con latte di magnesia

Ottima soluzione alternativa per combattere l’acne, il latte di magnesia riduce l’eccesso di grasso e batteri.

In questo caso, l’aspetto più interessante è la sua capacità di pulire i pori ostruiti. Inoltre, favorisce la rigenerazione della pelle infiammata e previene la comparsa di cicatrici.

Modo d’uso

  • Coprite la ferita con un sottile strato di latte di magnesia.
  • Lasciate asciugare senza risciacquare. Potete ripetere il trattamento 2 volte al giorno.

Attenzione: evitate di applicare il prodotto se la ferita è aperta.

7. Calmare la dermatite

Dermatite e irritazione

La dermatite è un disturbo che provoca arrossamento e irritazione cutanea. Anche in questo caso, il latte di magnesia rappresenta un’interessante opzione. I suoi elementi nutritivi regolano il pH cutaneo e calmano l’irritazione tipica di questo inconveniente.

Modo d’uso

  • Imbevete un dischetto di cotone nel latte di magnesia e applicatelo sulle zone interessate.
  • Lasciate asciugare senza risciacquare e ripetete l’applicazione 2 volte al giorno.

Il latte di magnesia si presta a diversi usi pratici ed efficaci. Se lo avete già in casa e lo usate come antiacido, vi consigliamo di provare uno di questi metodi alternativi e naturali.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.



Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.