Esistono tantissime ricette per preparare ottimi dolci e dessert. Alcune sono note per essere irresistibili e facili da realizzare, altre per il loro nome originale che suscita curiosità. È il caso del latte fritto.
Nel sentire latte fritto potreste restare sorpresi, ma vi assicuriamo che si tratta di una ricetta deliziosa. È un dolce originario del nord della Spagna, dal sapore delizioso, che vi invitiamo a provare.
Per preparare questo dolce avete bisogno di pochi ingredienti. La preparazione è molto semplice, senza troppe istruzioni e non richiede troppo tempo.
Potete realizzarla comodamente a casa dopo esservi procurati gli ingredienti necessari. Tenete conto che il consumo di questo dolce è sconsigliato a chi soffre dei seguenti disturbi:
- Sindrome dell’intestino irritabile
- Problemi digestivi gravi
- Celiachia
- Intolleranza al lattosio
Se non rientrate in queste categorie, non ci sono raccomandazioni particolari da tenere presenti. Anzi, provare una ricetta nuova è un modo per viaggiare nel mondo della gastronomia e conoscere culture culinarie diverse.
Un pizzico di una regione o paese, un po’ di folklore e idiosincrasia, il tutto combinato con ingredienti salutari per un risultato dal sapore delizioso e particolare. Anche se il latte fritto è ricco di calorie, contiene anche molte vitamine e minerali, perciò se consumato con moderazione, non ha effetti negativi per la salute.
Che ne dite, allora, di provare a preparare il latte fritto? Non lasciatevi sfuggire l’opportunità di assaggiare uno dei migliori dolci della gastronomia spagnola!
Ricetta del latte fritto
Un dolce che viene fritto?
È un dubbio che sorge spontaneo quando si parla di dolci. Per chiarire la questione, dobbiamo fare riferimento alla modalità di preparazione:
- La caratteristica principale della ricetta è quella di ricavare dei piccoli bocconcini di impasto che vanno fatti raffreddare e riposare finché non si solidificano.
- La fase finale della ricetta prevede la frittura in olio caldo.
Se avete ancora dubbi, presto scoprirete che non è affatto complicato.
Scoprite anche: Come preparare il riso fritto
Come preparare il latte fritto?
Ingredienti
- 750 ml di latte
- 45 g di maizena
- 60 g di zucchero
- La scorza di 1 limone
- 1 stecca di cannella
Preparazione
- Il primo passo consiste nel dolcificare il latte, dunque versatelo in una casseruola, aggiungete lo zucchero, la cannella e la scorza di limone.
- L’ideale è mescolare lentamente il latte con il resto degli ingredienti e spegnere il fuoco non appena raggiunge l’ebollizione.
- Coprite con un coperchio e lasciate riposare per 15 minuti. In questo modo il sapore del latte diventerà più dolce e concentrato.
- A questo punto filtratelo in un’altra casseruola pulita.
- Aggiungete una tazza di latte freddo e la maizena. Riscaldate il tutto.
- Mescolate di continuo senza mai fermarvi.
- Non pensate di accelerare il processo aumentando la fiamma: il latte si addenserebbe troppo in fretta con il rischio di attaccarsi sul fondo della pentola.
- Continuate a mescolare per 20 minuti, poi spegnete il fuoco e lasciate raffreddare prima di versare il latte in uno stampo.
- Conservate in frigorifero per almeno 4 ore, ma sarebbe preferibile lasciarlo tutta la notte.
- Infine, tagliate il latte ora raddensato in piccoli cubetti e friggeteli in olio bollente fino a doratura.
- Non vi resta che spolverizzare dello zucchero a velo e un po’ di cannella e decorare con la scorza di limone.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Jiménez Lozano, José et al. (1987). Libro de la Gastronomía de Castilla y León (2.ª edición). Valladolid: Junta de Castilla y León. p. 245. ISBN 84-505-4108-5. OCLC 22734261.
- Leche frita. (s.f.). En Wikipedia. Recuperado el 1 de septiembre de 2018 de https://es.wikipedia.org/wiki/Leche_frita
- Pereira, P. C. (2014). Milk nutritional composition and its role in human health. Nutrition. Elsevier Inc. https://doi.org/10.1016/j.nut.2013.10.011