I 12 migliori alimenti per pulire le arterie

Oltre ad includere questi alimenti nella propria dieta, per pulire le arterie, è fondamentale evitare abitudini nocive, come l'alcol e il tabacco, e praticare attività fisica
Migliori alimenti per pulire le arterie

La famosa frase che recita “siamo quello che mangiamo” non potrebbe essere più vera. Le persone che seguono una dieta poco salutare ne soffrono le conseguenze (obesità, colesterolo, ipertensione etc.). Per questo motivo, oggi vogliamo parlarvi dei migliori alimenti per pulire le arterie ed evitare problemi cardiaci.

Alimenti per pulire le arterie

L’ostruzione progressiva delle arterie (arteriosclerosi) è un problema sempre più frequente nei paesi occidentali. Causa più morti che le sigarette e l’alcol, e l’aspetto peggiore è che si tratta di un nemico silenzioso e asintomatico.   

Le pareti arteriose si riempiono di grassi a seconda degli alimenti che ingeriamo. Se la nostra dieta si basa su alimenti calorici, grassi o zuccherati, è più probabile soffrire di colesterolo, pressione alta e problemi circolatori.


Un’alimentazione del genere, inoltre, aumenta il rischio di soffrire di problemi cardiaci.

Per evitare queste patologie e vivere più a lungo e meglio, vi consigliamo di aggiungere i seguenti alimenti alla vostra dieta:

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1. Aglio

Aglio per pulire le arterie

È uno degli alimenti che non possono mai mancare in casa, perché dà un tocco speciale ai nostri piatti.

L’aglio è ricco di antiossidanti e ha la capacità di combattere i radicali liberi, di ridurre i livelli di colesterolo, la pressione sanguigna e di migliorare la circolazione.

Uno spicchio d’aglio crudo al giorno aiuta a pulire le arterie ed evita l’accumulo di grassi.

2. Olio d’oliva

È l’olio più sano e può essere utilizzato nella preparazione di diversi piatti. L’olio di oliva è ottimo per condire l’insalata, ma dona un sapore unico anche a carne e pesce.

È molto salutare, non causa un accumulo di colesterolo nelle arterie e risulta ottimo per la salute cardiaca in generale.

Vi raccomandiamo di assumerne quantità moderate, a causa del suo apporto calorico.

3. Avocado

Avocado per pulire le arterie

Possiede proprietà simili a quelle dell’olio d’oliva. Apporta acidi grassi essenziali (benefici), evita l’ossidazione dei grassi accumulati nelle arterie, riduce il colesterolo e ci dona una piacevole sensazione di sazietà.

Aggiungete l’avocado alla vostra dieta: potrete prepararlo in insalata o utilizzarlo come condimento per sostituire la maionese.

4. Avena

Uno degli ingredienti che non possono mancare nelle nostre colazioni, perché sazia, apporta energie e neutralizza la capacità del colesterolo di aderire alle pareti arteriose.

Vi consigliamo di bere una tazza di latte scremato o yogurt con avena ogni mattina. Potete anche arricchirlo con della frutta se volete.

5. Frutta ricca di pectina

Mele per pulire le arterie

All’interno di questa categoria, troviamo le fragole, la mela, il pompelmo e l’uva. Si tratta di frutti che contengono elevate quantità di pectina, una fibra solubile che riduce i livelli di colesterolo LDL.

  • Possono rimpiazzare i panini ricchi di grassi e calorici a metà mattinata o metà pomeriggio.  
  • Mangiare frutta in maniera regolare migliora la salute e riduce il rischio di soffrire di malattie cardiache.

6. Asparagi

Si tratta di un ortaggio delizioso e ricco di eccellenti proprietà.

Gli asparagi sono ottimi per pulire le arterie in maniera naturale, così come per ridurre i livelli di colesterolo cattivo (LDL) nel sangue e a prevenire la formazione di coaguli.

Bolliti, saltati in padella, al forno o alla piastra… le opzioni per gustarli sono numerosissime.

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7. Melagrana

Melagrana per pulire le arterie

Più precisamente il succo di melagrana, perché apporta una grande quantità di antiossidanti (ancor più che il succo di arancia, di mirtilli o di mora).

Questa deliziosa bevanda riduce i danni causati dai grassi accumulati nelle arterie.

Un bicchiere di questo succo a colazione è sufficiente. Per migliorarne gli effetti, dev’essere naturale (preparato in casa).

8. Soia

La soia e i suoi derivati (incluso il tofu) riducono leggermente il colesterolo cattivo (LDL). Assumere 3 cucchiai (30 g) di questo legume ogni giorno favorisce la buona salute.

Accertatevi che si tratti di soia biologica e sostituire la carne con il tofu.

9. Broccoli

Broccoli per pulire le arterie

Quest’ortaggio, appartenente alla famiglia del cavolo, è ricco di vitamina K, che aiuta il calcio nei suoi processi organici.

I broccoli, inoltre, contengono abbondanti quantità di fibre, che favoriscono la salute arteriosa.

Potete assumerli al vapore, saltati con un po’ d’olio d’oliva o come ripieno per le vostre torte salate.

10. Pesce azzurro

Questa categoria di pesce è composta da:

  • Salmone
  • Tonno
  • Aringhe
  • Sgombro
  • Sardina
  • Trota

Si tratta di pesce sano, perché apporta acidi grassi omega 3, necessari per depurare le arterie. Evita, inoltre, la formazione di coaguli e gli squilibri della pressione arteriosa.

Provate ad assumerlo al vapore, al forno o alla piastra 3 volte alla settimana.

11. Melanzane

Melanzane per pulire le arterie

Questa verdura dal colore scuro pulisce le arterie e riduce al massimo i depositi di colesterolo nel sangue. Tutto ciò si deve al suo apporto di fibra solubile, un nutriente cruciale per una buona salute cardiaca.

L’aspetto migliore è che si tratta di un alimento versatile, che può essere impiegato in mille modi differenti.

12. Curcuma

Questa spezia dal colore aranciato apporta sapore ai piatti e possiede moltissime proprietà interessanti.

  • Ad esempio, è antinfiammatoria e riduce i danni causati dai grassi presenti nelle pareti arteriose.
  • Come se non bastasse, riduce il rischio di soffrire di coaguli.