Alimenti per le arterie: i 12 migliori

· 7 Ottobre 2017
Oltre ad includere questi alimenti nella propria dieta, per pulire le arterie, è fondamentale evitare abitudini nocive, come l'alcol e il tabacco, e praticare attività fisica.

La famosa frase che recita “siamo quello che mangiamo” non potrebbe essere più vera. Le persone che seguono una dieta poco salutare ne soffrono le conseguenze (obesità, colesterolo, ipertensione etc.). Per questo motivo, oggi vogliamo parlarvi dei migliori alimenti per le arterie, perfetti per evitare problemi cardiaci.

Alimenti per pulire le arterie

L’ostruzione progressiva delle arterie (arteriosclerosi) è un problema sempre più frequente nei paesi occidentali. Causa più morti che le sigarette e l’alcol, e l’aspetto peggiore è che si tratta di un nemico silenzioso e asintomatico.   

Le pareti arteriose si riempiono di grassi a seconda degli alimenti che ingeriamo. Se la nostra dieta si basa su alimenti calorici, grassi o zuccherati, è più probabile soffrire di colesterolo, pressione alta e problemi circolatori.

Un’alimentazione del genere, inoltre, aumenta il rischio di soffrire di problemi cardiaci. Per evitare queste patologie e vivere più a lungo e meglio, vi consigliamo di aggiungere i seguenti alimenti alla vostra dieta:

Leggete anche: 5 cause di sovrappeso non legate all’alimentazione

1. Aglio tra i migliori alimenti per le arterie

Aglio per pulire le arterie

È uno degli alimenti che non possono mai mancare in casa, perché dà un tocco speciale ai nostri piatti. Uno spicchio d’aglio crudo al giorno aiuta a pulire le arterie ed evita l’accumulo di grassi.

L’aglio è ricco di antiossidanti e ha la capacità di combattere i radicali liberi, di ridurre i livelli di colesterolo, la pressione sanguigna e di migliorare la circolazione.

2. Olio d’oliva contro l’arteriosclerosi

È l’olio più sano e può essere utilizzato nella preparazione di diversi piatti. L’olio di oliva è ottimo per condire l’insalata, ma dona un sapore unico anche a carne e pesce.

È molto salutare, non causa un accumulo di colesterolo nelle arterie e risulta ottimo per la salute cardiaca in generale. Vi raccomandiamo di assumerne quantità moderate, a causa del suo apporto calorico.

3. Avocado per pulire le arterie

Avocado alimenti arterie

Possiede proprietà simili a quelle dell’olio d’oliva. Apporta acidi grassi essenziali (benefici), evita l’ossidazione dei grassi accumulati nelle arterie, riduce il colesterolo e ci dona una piacevole sensazione di sazietà. Aggiungete l’avocado alla vostra dieta: potrete prepararlo in insalata o utilizzarlo come condimento per sostituire la maionese.

4. Avena tra gli alimenti per le arterie

Uno degli ingredienti che non possono mancare nelle nostre colazioni, perché sazia, apporta energie e neutralizza la capacità del colesterolo di aderire alle pareti arteriose. Vi consigliamo di bere una tazza di latte scremato o yogurt con avena ogni mattina. Potete anche arricchirlo con della frutta se volete.

5. Frutta ricca di pectina

Mele rosse

All’interno di questa categoria, troviamo le fragole, la mela, il pompelmo e l’uva. Si tratta di frutti che contengono elevate quantità di pectina, una fibra solubile che riduce i livelli di colesterolo LDL.

Possono rimpiazzare i panini ricchi di grassi e calorici a metà mattinata o metà pomeriggio.  Mangiare frutta in maniera regolare migliora la salute e riduce il rischio di soffrire di malattie cardiache.

6. Asparagi tra i migliori alimenti per le arterie

Si tratta di un ortaggio delizioso e ricco di eccellenti proprietà. Bolliti, saltati in padella, al forno o alla piastra… le opzioni per gustarli sono numerosissime.

Gli asparagi sono ottimi per pulire le arterie in maniera naturale, così come per ridurre i livelli di colesterolo cattivo (LDL) nel sangue e a prevenire la formazione di coaguli.

Leggete anche: Come togliere i pesticidi da frutta e verdura

7. Melagrana contro l’arteriosclerosi

Melagrana alimenti per le arterie

Parliamo più precisamente il succo ricavato dalla pressatura della melagrana, perché apporta una grande quantità di antiossidanti (ancor più che il succo di arancia, di mirtilli o di mora).

Questa deliziosa bevanda riduce i danni causati dai grassi accumulati nelle arterie. Un bicchiere di questo succo a colazione è sufficiente. Per migliorarne gli effetti, dev’essere naturale (preparato in casa).

8. Soia tra gli alimenti per le arterie

La soia e i suoi derivati (incluso il tofu) riducono leggermente il colesterolo cattivo (LDL). Assumere 3 cucchiai (30 g) di questo legume ogni giorno favorisce la buona salute. Accertatevi che si tratti di soia biologica e provate a sostituire la carne con il tofu.

9. Broccoli per la salute del cuore

Broccoli in tazza

Quest’ortaggio, appartenente alla famiglia del cavolo, è ricco di vitamina K, che aiuta il calcio nei suoi processi organici. I broccoli, inoltre, contengono abbondanti quantità di fibre, che favoriscono la salute arteriosa. Potete assumerli al vapore, saltati con un po’ d’olio d’oliva o come ripieno per le vostre torte salate.

10. Pesce azzurro

Questa categoria di pesce è composta da:

  • Salmone
  • Tonno
  • Aringhe
  • Sgombro
  • Sardina
  • Trota

Si tratta di pesce sano, perché apporta acidi grassi omega 3, necessari per depurare le arterie. Evita, inoltre, la formazione di coaguli e gli squilibri della pressione arteriosa. Provate ad assumerlo al vapore, al forno o alla piastra 3 volte alla settimana.

11. Melanzane per le arterie

alimenti per le arterie melanzane

Questa verdura dal colore scuro pulisce le arterie e riduce al massimo i depositi di colesterolo nel sangue. Tutto ciò si deve al suo apporto di fibra solubile, un nutriente cruciale per una buona salute cardiaca. L’aspetto migliore è che si tratta di un alimento versatile, che può essere impiegato in mille modi differenti.

12. Curcuma per combattere l’arteriosclerosi

Questa spezia dal colore aranciato apporta sapore ai piatti e possiede moltissime proprietà interessanti. Ad esempio, è antinfiammatoria e riduce i danni causati dai grassi presenti nelle pareti arteriose. Come se non bastasse, riduce il rischio di soffrire di coaguli.

  • Rothberg, M. B. (2013). Coronary Artery Disease as Clogged Pipes. Circulation: Cardiovascular Quality and Outcomes.
  • Banerjee, S. K., & Maulik, S. K. (2002). Effect of garlic on cardiovascular disorders: A review. Nutrition Journal. https://doi.org/10.1186/1475-2891-1-1
  • Ke, J., & Ford-Jones, E. L. (2015). Food insecurity and hunger: A review of the effects on children’s health and behaviour. Paediatrics and Child Health (Canada). https://doi.org/10.1093/pch/20.2.89
  • Marette, S., Roosen, J., & Blanchemanche, S. (2008). Health information and substitution between fish: Lessons from laboratory and field experiments. Food Policy. https://doi.org/10.1016/j.foodpol.2007.10.003