Noci Pili: proprietà nutritive e benefici

Se ti piacciono le noci, devi assolutamente provare le noci Pili. Questo alimento si distingue per la sua densità nutritiva e la sua consistenza.
Noci Pili: proprietà nutritive e benefici
Saúl Sánchez Arias

Scritto e verificato da il nutrizionista Saúl Sánchez Arias.

Ultimo aggiornamento: 20 ottobre, 2022

Le noci Pili possono essere inclusi nella dieta su base regolare. Tuttavia, sono sconosciute alla maggior parte delle persone. In questo articolo ti diciamo tutte le proprietà di queste insolite noci dalle ottime caratteristiche organolettiche.

Prima di iniziare, va notato che l’assunzione giornaliera di noci è raccomandata dalla maggior parte degli esperti di nutrizione. Sono alimenti ad alta densità nutritiva che forniscono proteine, grassi di qualità e molte vitamine e minerali.

Sono abbastanza energici. Per questo motivo sarà importante consumarne la giusta quantità.

Come sono le noci Pili?

Le Pili nuts vengono coltivate nelle regioni dell’Australia, della Nuova Guinea e del sud-est asiatico. Hanno un profilo nutrizionale diverso rispetto ad altri prodotti di questo stesso gruppo, poiché sono una fonte di grassi saturi e monoinsaturi.

D’altra parte, concentrano una grande quantità di magnesio. Quindi aiutano a coprire le esigenze quotidiane di questo elemento.

Possono essere consumati crudi o dopo una leggera tostatura. Di solito hanno una consistenza molto liscia e cremosa; Si sciolgono in bocca dopo averli addentati.

Infatti sono anche più bianche delle noci di macadamia. Si abbinano molto bene ai latticini fermentati, riuscendo a migliorarne il valore nutritivo.

Cibi fermentati.
È una buona opzione combinare queste noci con cibi che hanno processi di fermentazione nella loro preparazione.

Per saperne di più: La frutta secca ha dimostrato di migliorare la qualità dello sperma

Informazioni nutrizionali

Da un punto di vista nutrizionale, va notato che le noci pili sono una fonte di grassi e proteine. Hanno 31 grammi di lipidi per 100 di prodotto e quasi 11 grammi di proteine.

Tuttavia, le proteine sono di basso valore biologico. Non concentrano tutti gli aminoacidi essenziali all’interno. Ora serviranno a completare il fabbisogno giornaliero.

Per quanto riguarda i micronutrienti, le noci Pili hanno un’elevata quantità di vitamine del gruppo B. Anche minerali, come manganese, magnesio, fosforo, rame, zinco e ferro.

Benefici

Il consumo regolare di noci Pili può generare diversi effetti positivi per il corpo. Ad esempio, avrebbero un impatto positivo sulla fisiologia del sonno, grazie al loro contenuto di magnesio. Questo elemento ha dimostrato di essere in grado di aiutare a combattere i disturbi legati al riposo.

D’altra parte, possono generare un potente effetto antiossidante. Ciò è dovuto alle sostanze fitochimiche che concentrano, che neutralizzano la formazione di radicali liberi. Si tratta di un effetto correlato ad una minore incidenza di patologie croniche e complesse .

Non bisogna nemmeno dimenticare che, grazie a queste noci, sarà possibile completare il fabbisogno proteico giornaliero. Le proteine sono fondamentali per garantire che la massa magra sia mantenuta in buone condizioni. Secondo una ricerca pubblicata negli Annals of Nutrition & Metabolism, le persone sedentarie dovrebbero mangiare almeno 0,8 grammi di proteine per chilo di peso al giorno.

Per finire, dobbiamo tenere a mente che anche le noci pili forniscono calcio in quantità significative. Parliamo di un elemento molto importante per evitare la degenerazione ossea nel corso degli anni.

Pili e altra frutta secca.
Le noci Pili hanno un apporto nutritivo leggermente diverso rispetto alle altre noci, ma altrettanto benefico.

Le noci Pili sono buone e nutrienti

Le noci Pili non saranno famose in tutto il mondo, ma hanno un’elevata quantità di sostanze nutritive.

Pertanto se ne consiglia il consumo. Inoltre sono squisite dal punto di vista organolettico, hanno una consistenza cremosa e setosa e sono facili da masticare.

Potrebbe interessarti ...
Budino alle noci: una ricetta semplice e gustosa
Vivere più sani
Leggi in Vivere più sani
Budino alle noci: una ricetta semplice e gustosa

Se siete in cerca di una ricetta per un dolce a fine pasto, il budino alle noci è l'idea giusta per deliziare i vostri ospiti. Scopritelo.



  • Cao Y, Zhen S, Taylor AW, Appleton S, Atlantis E, Shi Z. Magnesium Intake and Sleep Disorder Symptoms: Findings from the Jiangsu Nutrition Study of Chinese Adults at Five-Year Follow-Up. Nutrients. 2018;10(10):1354. Published 2018 Sep 21. doi:10.3390/nu10101354
  • Neha K, Haider MR, Pathak A, Yar MS. Medicinal prospects of antioxidants: A review. Eur J Med Chem. 2019;178:687-704. doi:10.1016/j.ejmech.2019.06.010
  • Richter M, Baerlocher K, Bauer JM, et al. Revised Reference Values for the Intake of Protein. Ann Nutr Metab. 2019;74(3):242-250. doi:10.1159/000499374