Non ingrassare in estate grazie ai migliori consigli

18 Giugno 2019
Per non ingrassare in estate, è importante non abbandonare lo sport. Il consumo di alimenti salutari, come frutta e verdura, inoltre, ci aiuterà ad affrontare meglio il calore. 

Se volete sfoggiare un corpo longilineo e tonico, potete ricorrere ad alcuni dei nostri consigli per non ingrassare in estate. In questo modo, non dovrete preoccuparvi della prova costume e gli sforzi di tutto l’anno non andranno persi.

Consigli per non ingrassare in estate

1. Sfruttare il tempo libero

Se non volete ingrassare in estate, per prima cosa dovrete essere capaci di sfruttare adeguatamente il tempo libero che avete a disposizione. In questo senso, riposare e fare sport non sono espressioni contraddittorie, anche se potrebbe sembrare così. Potete dedicare alcuni giorni della settimana per fare attività fisica.

Probabilmente avrete più tempo libero del solito, quindi potete fare delle sessioni più estese e complete. In questo modo compenserete il maggiore consumo calorico tipico dell’estate, visto che si mangia fuori in più occasioni o si consumano più granite e gelati.

Leggete questo articolo: Quanta attività fisica fare durante la settimana?

2. Mantenere una corretta idratazione

Bere acqua aiuta a non ingrassare in estate

Idratarsi adeguatamente è un aspetto essenziale per non ingrassare in estate. Bere acqua minerale, senza zuccheri aggiunti o anidride carbonica, è l’opzione più raccomandata.

Bere spesso vi permetterà anche di sentirvi più sazi. Così cadrete di meno nella tentazione di mangiare gelati o bere succhi di frutta industriali, che altro non sono che un’assunzione eccessiva e inutile di calorie.

Per una corretta idratazione, importantissima durante i mesi caldi dell’anno, potete portare sempre con voi una bottiglia d’acqua piena. Così berrete di più, anche senza accorgervene.

3. Non saltare i pasti

Questo è un consiglio essenziale per qualsiasi dieta salutare ed equilibrata. Molte persone saltano alcuni pasti, ad esempio la colazione, per poter dimagrire più in fretta. Questa pratica, tuttavia, è del tutto controproducente, visto che saltare un pasto rallenta il metabolismo. L’organismo inizierà così a consumare meno calorie per resistere giorno per giorno, in modo da non avere nessun tipo di deficit.

L’opzione più adeguata se non si vuole ingrassare in estate sarà, quindi, rispettare tutti i pasti. Possiamo anche dividere gli alimenti che consumiamo giorno per giorno in pasti più frequenti ma in quantità ridotte.

4. Mangiare insalate per non ingrassare in estate

Mangiare insalata per non ingrassare in estate

Soprattutto d’estate, le insalate sono un piatto appetitoso, visto che sono leggere e fresche. In esse, inoltre, possiamo anche combinare una grande quantità di nutrienti salutari attraverso frutta, verdura, legumi e anche carne e pesce.

In più, con le insalate potrete anche sfruttare i benefici dei condimenti, come alcuni tipi di aceto e l’olio d’oliva. Per finire, vi sazieranno e sono a basso contenuto calorico, in altre parole l’ideale per non ingrassare in estate.

5. Mangiare frutta con moderazione

Naturalmente la frutta è un alimento molto salutare e consigliato per qualsiasi dieta sana ed equilibrata. Tuttavia, è importante consumarla con una certa moderazione.

Questo perché, nonostante apporti grandi quantità di fibre e vitamine, spesso ha anche un alto contenuto di zuccheri. Ne consegue una grande ingestione di calorie. Tra i frutti più appetitosi durante l’estate troviamo l’anguria, il melone, le pesche noci e le pesche.

6. Consumare proteine vegetali per non ingrassare in estate

Un’altra buona opzione per non ingrassare in estate è ridurre il consumo di carne e pesce. Questo vi permetterà di limitare l’assunzione di grassi senza dover mangiare di meno.

A tal proposito, sarà importante sostituire questi alimenti con verdure e legumi che apportino buone dosi di proteine vegetali. Inoltre, dovrete unire in modo corretto questi prodotti per ricevere la giusta quantità di proteine che otterreste mangiando carne e pesce.

Potrebbe interessarvi anche: Occhiali da sole, come capire se sono buoni

7. Scegliere degli snack salutari

In estate è abitudine consumare grandi quantità di snack salati, dolci industriali, gelati e frullati. Un buon consiglio per evitare di ingrassare in estate sarebbe scegliere prodotti più sani come merenda o spuntino. A tal proposito, potete provare con dei sottaceti, che sono gustosi ma più salutari rispetto alle patatine o ai gelati.

Con questi consigli vi sarà possibile mantenere la linea anche in estate, ma non per questo non dovrete godervi di meno una meritata vacanza. Potrete rilassarvi lo stesso, ma sarà meno traumatico e difficoltoso recuperare la routine di sempre.

  • Hilde, S.-K. (2012). Comer y beber: entre la normalidad y el exceso Diagnóstico, tratamiento y prevención de los trastornos alimentarios en niños y adolescentes. Quintessence.
  • Fernández Martín, M. (2006). Introducción de la alimentación complementaria. Medicina Naturista, ISSN 1576-3080, No 10, 2006, Págs. 190-198.
  • Brito, A. D. E., & Li, F. C. Á. (2010). Dieta. Revista Finlay. https://doi.org/10.1787/578054332028 M4 – Citavi
  • Martins, A. S., Durão, C., & Pasadas, S. (2002). Dieta Mediterrânica. Revista Nutrícias. https://doi.org/10.1016/j.parco.2016.10.006
  • Palacios, N., Montalvo, Z., & Ribas, A. M. (2009). Alimentación, nutrición e hidratación en el deporte. Consejo Superior de Deportes. https://doi.org/10.1016/j.jad.2014.04.038