Oli essenziali che aiutano a dimagrire

4 giugno 2018
Grazie alle loro proprietà questi oli essenziali ci aiutano a combattere l'ansia per il cibo, quindi sono perfetti se il nostro obiettivo è quello di perdere peso

Nella ricerca di metodi per perdere peso più facilmente, troviamo diversi oli essenziali che, con le loro proprietà, possono aiutare a ottenere risultati migliori.

Anche se non sono miracolosi in termini di consumo di grassi, il loro uso regolare aiuta a integrare gli effetti della dieta e dell’esercizio fisico accelerando il metabolismo.

Concentrano potenti antiossidanti, acidi grassi, vitamine e minerali il cui assorbimento combatte il sovrappeso e previene le malattie.

Sono ideali per ridurre l’infiammazione dei tessuti e l’accumulo di tossine e fluidi che ostacolano il dimagrimento.

A seguire condividiamo 6 oli essenziali ottimi a tale scopo.

Oli essenziali per dimagrire

1. Olio essenziale di zenzero

Olio zenzero

Grazie al suo composto attivo, il gingerolo, l’olio essenziale di zenzero è uno dei migliori integratori naturali per favorire la perdita di peso.

Questa sostanza, oltre alle sue vitamine e minerali, stimola il metabolismo e contribuisce a migliorare la salute dell’apparato digerente.

Agisce anche come un diuretico naturale, riducendo la ritenzione idrica e i dolori articolari.

Come si usa?

Aggiungete da 5 a 10 gocce di olio essenziale di zenzero a pietanze e bevande. Opzionalmente, aggiungete la stessa quantità in una tazza di acqua calda e bevetela come infuso.

Leggete anche: Zenzero e limone per combattere l’infiammazione e perdere peso

2. Olio essenziale di cannella

L’olio essenziale di cannella è diventato popolare per la sua capacità di regolare i livelli di zucchero, ottima quindi per chi ha il diabete.

Tuttavia, in aggiunta a questo, negli ultimi anni è stato usato come aiuto per combattere l’eccesso di peso e controllare la fame nervosa.

L’assorbimento dei suoi antiossidanti e acidi grassi migliora l’attività metabolica e aiuta a ottimizzare l’uso di grassi e carboidrati come fonte di energia.

Come si usa?

Aggiungete 5 o 6 gocce di olio essenziale di cannella al tè o al caffè al mattino. Se lo desiderate, aggiungetelo all’ avena o ai frullati di frutta.

3. Olio essenziale di limone

Il consumo moderato di olio essenziale di limone è una semplice abitudine che aiuta a migliorare le funzioni metaboliche, specialmente se assunto nelle ore del mattino.

Il suo significativo contributo di antiossidanti, acidi grassi e amminoacidi aumenta il livello di energia del corpo e il dispendio metabolico.

D’altra parte, migliorare la digestione degli alimenti e riduce la tendenza a mangiare piatti ricchi di calorie.

Come si usa?

  • Consumate da 3 a 5 gocce di olio essenziale di limone in un bicchiere di acqua calda o una tisana.

Vi consigliamo di leggere: 5 trattamenti cosmetici a base di limone

4. Olio essenziale di rosmarino

Le proprietà terapeutiche dell’olio essenziale di rosmarino possono essere utilizzate per ridurre l’ansia e lo stress che ostacolano l’attività metabolica nelle persone in sovrappeso.

Sebbene questi fattori siano spesso ignorati, è importante fornire un trattamento in modo che non ostacolino la perdita di peso.

Come si usa?

  • Aggiungete diverse gocce di olio essenziale di rosmarino sul polso e massaggiate.
  • Se preferite, aggiungete l’olio in acqua calda e inalatene i vapori per 5 minuti.
  • Realizzate questo trattamento ogni volta che vi sentite nervosi.

5. Olio essenziale di menta

Olio menta

Nella medicina alternativa, l’olio essenziale di menta è stato notato per le sue proprietà antinfiammatorie e digestive.

A questo si aggiunge un ingrediente che aumenta l’energia del corpo e il ritmo metabolico, aiutando a perdere peso più facilmente.

Si consiglia per evitare l’appetito in caso di ansia e, naturalmente, come alleato per ridurre gonfiore e crampi.

Come si usa?

  • Diluite 5 o 10 gocce di olio essenziale di menta in un bicchiere di acqua tiepida e consumatelo prima di ogni pasto principale.
  • In alternativa, aggiungetelo ai frullati di frutta o negli infusi.

6. Olio essenziale di pompelmo

L’ultimo degli oli essenziali utili a dimagrire è quello di pompelmo che contiene sostanze antiossidanti e acidi grassi che riducono l’accumulo di grasso nella zona addominale.

I suoi composti attivi accelerano il metabolismo e facilitano l’uso dei grassi come fonte di energia.

Come si usa?

  • Diluite 2 o 3 gocce di olio essenziale di pompelmo in un bicchiere di acqua tiepida e consumatelo a digiuno.
  • Opzionalmente, aggiungete la stessa quantità nei frullati di frutta.

Nota: evitate di assumerlo in eccesso.

Volete perdere peso? Avete il metabolismo lento? Provate questi oli essenziali e scoprirete quanto sono utili a combattere l’eccesso di peso.

Guarda anche