Pane al cocco e mandorle: una ricetta deliziosa

Il pane con cocco e mandorle è talmente delizioso che potreste volerlo mangiare da solo. Sarà ancora più gustoso con l'aggiunta di un po' di marmellata.

Pane al cocco e mandorle.

Il pane è uno degli alimenti base consumati quotidianamente in tutto il mondo. Esistono però ricette alternative e originali per dargli un sapore unico e diverso, come il pane al cocco e mandorle che vi proponiamo oggi. Prepararlo è semplicissimo, e il suo sapore è inconfondibile.

Pane al cocco e mandorle: proprietà degli ingredienti

Prima di presentarvi la ricetta, vogliamo darvi alcune informazioni sugli ingredienti principali di questo pane. Così, oltre a gustarlo per il suo sapore e la sua consistenza, avrete ancora più motivi per mangiarlo regolarmente.

Mandorle sul tavolo.
Sia le mandorle sia il cocco sono noti per i loro benefici per la salute cardiovascolare.

Proprietà del cocco

Il cocco è un frutto tropicale altamente nutriente. Sebbene sia piuttosto calorico (la polpa contiene circa 342 calorie per 100 grammi), offre molteplici benefici. Bisogna ricordare, però, che questi benefici sono concentrati soprattutto nel suo olio e nella sua acqua.

In ogni caso, il cocco si distingue per le sue proprietà antiossidanti e perché in grado di regolare la pressione sanguigna. Oltre a ciò, è ricco di fibre, potassio, fosforo, magnesio, ferro e vitamine come E, C e B.

Proprietà delle mandorle

Le mandorle sono altamente nutrienti e il loro consumo riduce il rischio di attacchi cardiaci. Aiutano anche ad abbassare il colesterolo e ad avere una flora intestinale molto più sana. Inoltre, rafforzano ossa e denti grazie al loro alto contenuto di fosforo.

In aggiunta, forniscono anche i nutrienti necessari (tocoferolo) per la salute del cervello e del sistema nervoso. Le mandorle sono anche una sana fonte di energia, proteine, minerali e vitamine.

Vi consigliamo di leggere: Mangiare 4 mandorle al giorno: effetti sul corpo

Ricetta per preparare il pane al cocco e mandorle

Potreste pensare che si tratti di un pane dolce, eppure non è così. Al contrario, questo pane al cocco e mandorle è salato. Vedrete infatti che nella lista degli ingredienti non ci sono zucchero o altri dolcificanti.

Pane al cocco e mandorle sul tagliere.
Il pane al cocco e mandorle è un prodotto salutare che potete gustare a colazione o per uno spuntino.

Ingredienti

  • 400 grammi di farina di forza
  • 125 grammi di mandorle tritate
  • 15 grammi di mandorle a lamelle
  • 100 grammi di cocco grattugiato
  • 315 ml di acqua tiepida (calda ma non bollente)
  • 30 grammi di lievito di birra fresco
  • 25 ml di olio d’oliva
  • 7 grammi di sale

Vi consigliamo di leggere: Ricetta per il pane proteico alla banana

Procedimento

  • Sciogliete il lievito in acqua tiepida. Attenzione: l’acqua non deve essere troppo calda, altrimenti l’impasto non lieviterà bene. Pertanto, assicuratevi che non sia bollente.
  • In un’altra ciotola, mescolate la farina (preferibilmente setacciata), le mandorle tritate e il sale, ovvero tutti gli ingredienti in polvere tranne il cocco. Amalgamateli molto bene.
  • Aggiungete al composto l’acqua con il lievito poco per volta e impastate bene. Mentre continuate a impastare, aggiungete a filo l’olio d’oliva, fino a quando non verrà assorbito completamente dall’impasto.
  • Aggiungete anche il cocco grattugiato, facendo attenzione che sia distribuito uniformemente in tutto l’impasto.
  • Lasciate riposare l’impasto in un contenitore ricoperto con pellicola trasparente, a temperatura ambiente, per circa quindici minuti. Potrete notare l’aumento di volume dell’impasto. 
  • Trascorso questo tempo, impastate di nuovo e poi date la forma del pane.
  • Ungete quindi un contenitore o uno stampo adatto al forno, e adagiatevi il pane al cocco e mandorle.
  • Cuocete in forno a 180° per una quarantina di minuti. Attenzione, il pane va messo nel forno freddo, cioè senza preriscaldamento!
  • Infine, gustatevi questo delizioso, veloce e semplice pane al cocco e mandorle.

Buon appetito!

La vostra cucina sarà invasa da un aroma irresistibile. Grazie ai suoi ingredienti, questo pane ha sapore molto caratteristico. È l’ideale da gustare da solo o con della marmellata. È anche un’ottima idea da proporre insieme a un caffè.

Bibliografia

Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.

  • Farapti, Farapti & Sayogo, Savitri & Siregar, Parlindungan. (2013). “Effect of tender coconut water on systolic and diastolic blood pressure in prehypertensive women”. Health Science Journal of Indonesia. 4. 51-56.
  • Burns AM. Et Al. Nutr Res. (2016). “Diet quality improves for parents and children when almonds are incorporated into their daily diet: a randomized, crossover study”.
  • Kamil A., Chen CY. J Agric Food Chem. Antioxidants Research Laboratory, Jean Mayer USDA Human Nutrition Research Center on Aging , Tufts University, United States. (2012). “Health benefits of almonds beyond cholesterol reduction”
  • MA. Wien, JM. Sabaté. “Et Al. Almonds vs complex carbohydrates in a weight reduction program.” International Journal of Obesity volume 27, pages1365–1372 (2003)
Torna in alto