La ricetta della pasta al formaggio feta di TikTok è diventata virale negli ultimi tempi. Questo è senza dubbio perché il piatto è delizioso e facile da preparare.
La pasta con la feta si fa con qualsiasi tipo di pasta. Si mescola con una salsa di formaggio e pomodorini al forno.
È curioso che l’origine di questa ricetta provenga da un blogger finlandese che l’ha pubblicata nel 2019, ma ha raggiunto il mondo intero 2 anni dopo. Sebbene avesse già avuto abbastanza successo, quando è apparsa su TikTok è diventata virale.
Come preparare la ricetta della pasta al formaggio feta, secondo TikTok?
La ricetta della pasta alla feta di TikTok è realizzata con ingredienti comunemente usati in cucina. Tuttavia, possono essere aggiunti diversi elementi per esaltarne il sapore. Quindi, foglie di basilico, di menta, di prezzemolo o verdure verdi, come rucola o spinaci, sono ottime opzioni. Provate a prepararla e datele il vostro tocco!
Potrebbe interessarvi: Il basilico: 40 proprietà medicinali
Ingredienti
Con le seguenti quantità si può cucinare la pasta con la feta per 4 persone. Tenete presente che il tempo necessario per la preparazione è breve, poiché in 40 minuti la ricetta è pronta. Gli ingredienti che vi serviranno per questo piatto sono:
- 200 grammi di feta
- sale e pepe nero macinato, a piacere
- 500 grammi di pomodorini
- 2 spicchi d’aglio
- origano a piacere
Per saperne di più: Olio di origano fatto in casa: quali sono i benefici?
Preparazione della pasta al formaggio feta
- Prima di iniziare la preparazione del piatto, accendete il forno a 200 gradi. In questo modo sarà alla giusta temperatura per la cottura.
- Quindi, versate dell’olio d’oliva in una teglia.
- A questo punto, aprite la confezione di feta, scolate il liquido che contiene e posizionatela al centro della teglia.
- Lavate i pomodori e tagliate le parti non commestibili. Tagliatene qualcuno a metà a scopo decorativo e disponeteli attorno al formaggio.
- A questo punto, sbucciate e tagliate a fettine l’aglio. Rimuovete il centro o il cuore.
- Aggiungete dell’acqua, un filo d’olio e condite con il pepe. Salate solo i pomodori, perché il formaggio è abbastanza salato.
- Mettete in forno a fuoco medio per 15 minuti e poi portate la temperatura a 250 gradi. Cuocete per altri 10 minuti. Tenete presente che dovete controllare la cottura, in modo che non bruci.
- Trascorso questo tempo, togliete dal forno e lasciate la teglia a portata di mano. Quindi, passate alla pasta.
Ultimi passaggi
- Mentre aspettate, cuocete la pasta al dente. Scolatela e mettete da parte un po’ di acqua di cottura.
- Unite la pasta alla salsa e mescolate in modo che prenda il sapore. In questo passaggio potete aggiungere l’acqua che avevate messo da parte, se lo ritenete necessario.
Con cosa accompagnare questo piatto?
Come tutti i pasti a base di pasta, questo piatto è saziante. Potete prepararlo come primo e non è necessario aggiungere altri ingredienti.
Tuttavia, c’è chi preferisce aggiungere la carne per rafforzare la ricetta. Per renderla più nutriente potete aggiungere:
- bocconcini di carne rossa affumicata.
- Fette di prosciutto.
- Pollo grigliato.
- Funghi.
Cosa offre questo piatto?
La feta o formaggio greco è una varietà di formaggio fresco fatto con latte di pecora e capra. Questo latticino è commercializzato in salamoia, quindi ha un’elevata quantità di sodio.
Per quanto riguarda il suo valore nutrizionale, 100 grammi ci offre quanto segue:
- 15 grammi di proteine
- 11 grammi di lipidi
- 186 milligrammi di calcio
- 4 grammi di carboidrati
La pasta invece è un alimento ricco di carboidrati. Secondo la stessa fonte, in 100 grammi di tagliatelle cotte a base di farina di frumento si trova quanto segue:
- 0,9 grammi di grasso
- 5,7 grammi di proteine
- 7 milligrammi di calcio
- 30,7 grammi di carboidrati
- 1,8 grammi di fibra alimentare
Questo piatto è facile da preparare ed è nutriente. Inoltre, potete adattare la ricetta ai vostri gusti e aggiungere gli elementi che desiderate per esaltarne il sapore.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Castro, A. C., Novoa, C. F., Algecira, N., & Buitrago, G. (2014). Reología y textura de quesos bajos en grasa. Revista de Ciencia y Tecnología, (22), 58-66.
- Ramírez-López, C., & Vélez-Ruiz, J. F. (2012). Quesos frescos: propiedades, métodos de determinación y factores que afectan su calidad. Temas selectos de ingenieria de alimentos, 6(2), 131-148.
- Libro LA ALIMENTACIÓN ESPAÑOLA. Queso de Burgos. Disponible en: https://www.fen.org.es/storage/app/media/imgPublicaciones/2018/libro-la-alimentacion-espanola.pdf
- Libro LA ALIMENTACIÓN ESPAÑOLA. Pastas. Disponible en: https://www.fen.org.es/storage/app/media/imgPublicaciones/2018/libro-la-alimentacion-espanola.pdf
- USDA: pastas, cocidas. Disponible en: https://fdc.nal.usda.gov/fdc-app.html#/food-details/1101529/nutrients.
- Granito, M., Torres, A., & Guerra, M. (2003). Desarrollo y evaluación de una pasta a base de trigo, maíz, yuca y frijol. Interciencia, 28(7), 372-379.
- Granito, M., Torres, A., & Guerra, M. (2003). Desarrollo y evaluación de una pasta a base de trigo, maíz, yuca y frijol. Interciencia, 28(7), 372-379.