Peperoni arrostiti al microonde: come si preparano?

Se vi piacciono i peperoni arrostiti, ma pensate che ci voglia troppo tempo per prepararli, non perdetevi questa ricetta. Grazie al microonde saranno presto pronti!

Peperoni arrostiti al microonde: come si preparano?

I peperoni arrostiti sono un ottimo contorno per un gran numero di piatti. Si abbinano bene con carne e pesce.

Inoltre, sono facili da preparare e forniscono nutrienti di qualità. Ecco come cucinarli nel microonde per ottenere un risultato eccellente in molto meno tempo.

Ricordiamo che la presenza di verdure nella dieta è consigliata da tutti i nutrizionisti. È importante consumarle tutti i giorni, soprattutto quelle di colore rosso. Questo perché sono ricche di composti con capacità antiossidante in grado di neutralizzare la formazione di radicali liberi.

Peperoni arrostiti al microonde

Ingredienti:

  • 1 peperone rosso e 1 giallo.
  • 2 spicchi d’aglio.
  • Prezzemolo fresco tritato.
  • Olio extra vergine di oliva.
  • Aceto bianco.
  • Sale.

Potete scegliere la varietà di peperoni che più vi piacciono. È un piatto che si conserva a lungo sottovuoto, quindi è bene prepararne una grande quantità.

Peperoni rossi
Potete scegliere tra diverse varietà di peperoni.

Preparazione

Lavate bene i peperoni e aspettate che si asciughino completamente. Sistemateli in un contenitore adatto al microonde e copriteli con la pellicola trasparente. Cuoceteli per 10 minuti alla massima potenza.

Trascorso questo tempo, girateli e fateli cuocere per altri 10 minuti. Rigirateli un’ultima volta e rimetteteli a cuocere, questa volta solo 5 minuti. Una volta cotti, non vanno tolti subito dal microonde, ma occorre lasciarli raffreddare un po’ all’interno del forno in modo che rilascino acqua.

Togliete i peperoni dal microonde, pelateli e privateli dei semi. Tagliateli a listarelle, basterà solo condirli con aglio tritato, aceto, olio e sale. Terminate cospargendoli di prezzemolo fresco tagliato finemente.

Se volete conservarli, potete sistemarli dentro un barattolo di vetro e scaldarli a bagnomaria. Una volta che i vasetti siano stati chiusi ermeticamente e tolti dalla pentola, vanno conservati in un luogo fresco e asciutto, al riparo dalla luce del sole.

Leggete anche: Funghi al microonde: ricetta facile e veloce

Benefici dei peperoni

Non vogliamo salutarvi senza prima aver parlato delle buone proprietà dei peperoni. Sono ricchi di nutrienti utili per la salute, ma è necessario consumarli nell’ambito di una dieta variata ed equilibrata.

Protezione contro le malattie

I peperoni sono una fonte di vitamina C. Questo nutriente ha un carattere idrosolubile ed è necessario il suo apporto giornaliero, poiché viene eliminato in grandi quantità attraverso le urine. È correlato al mantenimento di una buona funzione immunitaria.

Secondo uno studio pubblicato su Nutrients, un giusto apporto di vitamina C  riduce il rischio di contrarre le malattie infettive, oltre a lenirne i sintomi.

D’altra parte, vale la pena notare l’effetto antiossidante di questo nutriente. Tenendo conto che il meccanismo di ossidazione è uno dei processi alla base dello sviluppo di molte patologie complesse, si può affermare che un’assunzione regolare di vitamina C ha azione protettiva sulla nostra salute.

Contro i segni dell’invecchiamento

La vitamina C svolge anche un ruolo decisivo nello stimolare la sintesi del collagene. Stiamo parlando della proteina più abbondante nel corpo umano, presente in quasi tutti i tessuti. Dopo i 30 anni, la sua produzione endogena si riduce in modo significativo.

Garantire una sintesi ottimale del collagene è fondamentale anche per gli atleti, categoria soggetta a un’elevata usura muscolare e articolare. Un’assunzione regolare di vitamina C in dosi adeguate aiuta a ridurre il rischio di lesioni.

Prevenzione di malattie complesse

Non si può parlare di peperoni senza menzionare i fitonutrienti che contengono, composti ad alto potere antiossidante. Neutralizzano la formazione di radicali liberi, regolano i meccanismi infiammatori e riducono le alterazioni nella replicazione cellulare.

Secondo una ricerca pubblicata sull’European Journal of Medicinal Chemistry, l’assunzione regolare di antiossidanti aiuta a prevenire lo sviluppo di malattie neurodegenerative. Per questo motivo, è necessario assicurarsi di coprire il fabbisogno quotidiano.

Leggete anche: Crema alla vitamina C, antiossidante e rigenerante

Migliore transito intestinale

Un’altra caratteristica dei peperoni è la loro ricchezza in fibre. Questa sostanza è fondamentale per prevenire la stitichezza, come affermato in un articolo pubblicato sulla rivista Gastroenterology.

Donna con dolore addominale.
È possibile migliorare il transito intestinale con una dieta ricca di fibre, soprattutto con verdura e frutta.

Protezione della vista

La C non è l’unica vitamina presente nei peperoni. Contiene anche vitamina A. Questa ha diverse funzioni: partecipa alla sintesi del collagene e aiuta a prevenire la degenerazione maculare.

I peperoni, in particolare, contengono una sostanza chiamata beta-carotene. Sono composti antiossidanti che possono essere trasformati in vitamina A all’interno del corpo.

Il peperoncino e le diete dimagranti

Una menzione speciale va ai peperoncini piccanti. Questi contengono una sostanza chiamata capsaicina che aumenta leggermente la temperatura corporea, stimola il metabolismo e aumenta il numero di calorie consumate durante la giornata. In questo senso, possono contribuire alla perdita di peso.

Inoltre, la capsaicina ha potere antinfiammatorio e analgesico, quindi può essere efficace nel trattamento di disturbi muscolari o articolari. Infatti, di solito rientra nella composizione di creme a scopo sportivo, per ridurre il dolore dopo un trauma.

Peperoni arrostiti: facili da preparare e gustosi

Preparare i peperoni arrostiti nel microonde è facile. Non ci sono scuse per non realizzare questo piatto che può essere usato come contorno di carni rosse e pesce o semplicemente in insalata con altri tipi di verdure.

Bibliografia

Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.

  • Carr, A. C., & Maggini, S. (2017). Vitamin C and Immune Function. Nutrients9(11), 1211. https://doi.org/10.3390/nu9111211
  • Neha, K., Haider, M. R., Pathak, A., & Yar, M. S. (2019). Medicinal prospects of antioxidants: A review. European journal of medicinal chemistry178, 687–704. https://doi.org/10.1016/j.ejmech.2019.06.010
Torna in alto