La dieta della barbabietola (o rapa rossa) è una delle più efficaci per dimagrire in modo sano e naturale. Indubbiamente sono molti i tipi di trattamento per perdere peso a nostra disposizione.
La natura, infatti, è ricca di frutta e verdura che ci aiutano a controllare la nostra linea; forse nessuna, però, possiede tanti benefici per la salute come questo ortaggio dal colore rosso e dal sapore fresco e genuino.
Tra le sue proprietà presenta un valore calorico molto moderato e un alto contenuto di fibre che dà una buona sensazione di sazietà, limitando il consumo di altri alimenti che possono fare ingrassare. Volete conoscere le sue proprietà e il tipo di dieta che potete seguire? Ve lo spieghiamo nelle righe che seguono.
Proprietà nutritive
La barbabietola è un meraviglioso alimento dalle incredibili proprietà nutritive che dovremmo sempre includere nella nostra dieta. È un ortaggio molto energetico, consigliato in casi di anemia, malattie del sangue e convalescenze, così come per i bambini e le donne incinte.
Dispone di un alto contenuto di ferro ed è ricca di caroteni, folati e vitamine B1, B2, B3 e B6. Perché possiate farvene un’idea, vi diamo un esempio delle proprietà nutritive contenute in una tazza di barbabietola cotta e tagliata a rondelle:
- Calorie 31
- Proteine 1,5 grammi
- Carboidrati 8,5 grammi
- Fibra dietetica 1,5 grammi
- Potassio 259 milligrammi
- Fosforo 32 milligrammi
- Folati 53,2 mcg (microgrammo)
- Vitamina A 58,5 Unità internazionali.
Come sceglierla e come conservarla?
Spesso la barbabietola al supermercato si trova in confezioni plastificate, già cotta e pronta per essere utilizzata. Tuttavia, trovarla fresca sarebbe l’ideale e dovrete seguire la seguente procedura:
- La barbabietola fresca di solito si vende a mazzi; è meglio scegliere quelle dure, rotonde, senza macchie e di un colore rosso molto intenso. I mazzi, inoltre, devono avere le foglie molto verdi (il che significa che la barbabietola è più fresca) e con radici uguali, in modo che cuociano in modo uniforme.
- Evitate quelle che hanno una forma allungata e la buccia ruvida perché saranno troppo dure, piene di fibre e con un sapore molto forte.
- Conservate le barbabietole fresche in frigorifero all’interno di una bustina di plastica: in questo modo dureranno dalle due alle tre settimane. Le foglie della barbabietola devono essere conservate a parte in un’altra bustina di plastica, senza essere state prima lavate. In questo modo possono conservarsi in frigorifero dai tre ai cinque giorni.
- Non congelate mai la barbabietola cruda perché diventa molle.
Come prepararla?
- La barbabietola è un ortaggio che può essere mangiato crudo, bollito o sott’aceto. Si usa principalmente per preparare delle insalate, anche se può essere mangiata anche da sola, oppure con aglio o cipolla, e condita con un po’ di olio, sale e aceto.
Leggete anche: Insalata di barbabietola: deliziosa ricetta
- Se volete mangiarla cruda, potete grattugiarla e condirla con un po’ di olio e di limone.
- Se la consumate cotta sarà più digeribile; per cuocerla, mettetela in acqua bollente senza averla pelata prima perché altrimenti perderebbe parte del suo colore e del suo sapore. Deve bollire per almeno un’ora, dopo di che potrete togliere la buccia con facilità.
- Al forno: bisogna solo metterla in forno e lasciarvela fino a quando non sarà tenera. Cotta in questo modo, la barbabietola conserva tutte le sue proprietà quasi intatte.
- Se non lo sapete, ricordate che le foglie della barbabietola possono essere consumate come se fossero spinaci.
Come elaborare la vostra dieta a base di barbabietola
Sottolineiamo subito che non è raccomandabile seguire la dieta della barbabietola per più di 10 giorni consecutivi e che durante questo periodo dovrete bere almeno due litri d’acqua al giorno.
Succo di barbabietola per dimagrire. Questo succo vi permetterà di ottenere un insieme di nutrienti indispensabili per il vostro organismo, oltre che facilitare la sensazione di sazietà nello stomaco, grazie alla fibra che ridurrà la vostra voglia di cibo. Dovrete berlo prima dei pasti.
Ingredienti: 6 barbabietole, 10 carote, 10 arance.
Preparazione: Frullare tutti gli ingredienti in un frullatore e conservare in frigorifero dentro un recipiente con coperchio.
Per approfondire, leggete anche: Succo di barbabietola: 7 motivi per berlo
Menù della dieta a base di barbabietola
A digiuno e un’ora prima della colazione: bere del succo di limone.
Colazione
Una tazza di tè o caffè con latte scremato, 1 toast di pane integrale con formaggio magro o uno yogurt light con un cucchiaio di crusca, 1 mela.
Pranzo
- Frullato di barbabietola: un bicchiere grande.
- Insalata: cetriolo, pomodoro, spinaci, lattuga e qualche noce. Potete condire con dell’olio.
- Riso.
- Pollo cotto al forno e privo di pelle o, al suo posto, pesce al forno.
- 1 arancia.
Cena
- Il frullato di barbabietola: un bicchiere grande.
- Minestra di verdure e una melanzana al forno.
- 1 mela o 1 fetta di anguria o melone.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Fundación Española de la Nutrición. Remolacha. http://www.fen.org.es/mercadoFen/pdfs/remolacha.pdf
- Harvard Health Publishing. (2017). Making one change — getting more fiber — can help with weight loss. https://www.health.harvard.edu/blog/making-one-change-getting-fiber-can-help-weight-loss-201502177721
- The Journal of Nutrition, Volume 149, Issue 10, October 2019, Pages 1742–1748, Fiber Intake Predicts Weight Loss and Dietary Adherence in Adults Consuming Calorie-Restricted Diets: The POUNDS Lost (Preventing Overweight Using Novel Dietary Strategies) Study. https://doi.org/10.1093/jn/nxz117