7 pietanze deliziose da includere nella dieta

6 Maggio 2019
Mangiare sano non significa rinunciare al gusto. Alcuni alimenti, come ad esempio l'avocado o le melanzane, sono molto sani, oltre che gustosi

Il segreto per beneficiare della dieta e non renderla noiosa è includere alcune pietanze deliziose realizzate sperimentando sistemi di cottura salutari e utilizzando ottime spezie per conferire loro sapore.

Per condurre una dieta salutare non dovete limitare i pasti a una combinazione di alimenti insipidi. Anche se sicuramente è importante limitare il numero di calorie, esistono ricette deliziose da gustare senza rimorsi.

Preparare queste ricette permette di controllare la sensazione di ansia che induce a mangiare in eccesso; inoltre, apporta una fonte significativa di energia per ottenere un miglior rendimento fisico e mentale nelle attività della giornata.

L’aspetto più positivo è che sono perfette per le persone che non hanno molto tempo. Si imbastiscono in pochi minuti e gli ingredienti sono economici e solitamente presenti nella dispensa di casa.

Siete curiosi? Scoprite 7 buoni consigli per non rinunciare a inserirle nella vostra dieta.

7 pietanze deliziose e sane

1. Crostini con crema di avocado

Crostini con crema di avocado

Un semplice crostino con crema di avocado può essere lo spuntino perfetto per placare la sensazione di fame a merenda. Di fatto, accompagnati con alimenti come l’uovo sodo, sono un’ottima alternativa anche per il pranzo.

  • Questa semplice combinazione di ingredienti apporta carboidrati e acidi grassi essenziali che servono come fonte di “combustibile” per il corpo.
  • Contiene vitamina E e omega 3, nutrimenti che promuovono il buon funzionamento del sistema cardiovascolare.

Consultate l’articolo: 6 rimedi naturali a base di avocado

2. Pietanze deliziose a base di insalata verde

Desiderate mangiare qualcosa di leggero e salutare al 100%? Le insalate non passano mai di moda. Quando si preparano con verdure verdi, presentano numerosi benefici tanto per la salute quanto per il peso corporeo.

  • I vegetali freschi contengono grandi quantità di antiossidanti, vitamine e minerali che rafforzando le difese per prevenire malattie.
  • L’alto contenuto di fibre migliora la digestione e prolunga la sensazione di sazietà per evitare di spizzicare piatti pieni di calorie.
  • Si possono combinare con tonno, carni magre, uova e altre fonti di proteine e grassi salutari.

3. Zuppa di verdure

pietanze deliziose a base di verdure

Esistono decine di zuppe di verdura per completare la dieta. Si tratta di un piatto tipico, ideale per il pranzo o la cena, che apporta importanti nutrienti essenziali, con un forte effetto saziante.

  • La combinazione di vegetali fornisce all’organismo fibre dietetiche, antiossidanti e carboidrati di facile assimilazione.
  • Energetica, rafforza le difese e aiuta ad alleggerire il processo digestivo.

4. Pasta con le verdure

Non ruba troppo tempo, contiene nutrienti interessanti e si prepara con estrema facilità. La pasta con le verdure è un piatto leggero che si può includere regolarmente nella dieta, anche se l’obiettivo è perdere peso.

  • La pasta integrale contiene carboidrati che aumentano la sensazione di energia e il rendimento.
  • Combinata con le verdure. fornisce una dose extra di vitamine e minerali che proteggono l’organismo.
  • Per non minare le sue qualità nutrizionali, è meglio evitare di aggiungere grassi saturi come panna, burro o formaggio.

Leggete anche: Pasta cremosa senza panna o formaggio

5. Pietanze deliziose: il petto di pollo alla piastra

Petto di pollo e insalata

Il petto di pollo alla piastra non ha mai avuto molto successo, perché alcuni lo considerano insipido. Indubbiamente è una delle carni più salutari e si può preparare in un piatto ricco di sapori deliziosi.

  • Il trucco sta nel marinare il pollo prima di prepararlo. Così, con erbe e spezie, gli si può dare un sapore forte e squisito.

6. Lasagna di melanzane

Cercate un piatto diverso e delizioso? Perché non una lasagna di melanzane? Anche se la ricetta tradizionale presuppone un piatto ricco di calorie, quest’alterativa con verdure è più leggera e perfetta per qualsiasi occasione.

  • Al posto della pasta si utilizzano le melanzane come copertura per dare forma alla lasagna.
  • L’interno si condisce con verdure, legumi e una salsa bianca al formaggio.
  • Si possono aggiungere anche cipolla, aglio, spinaci e gli ingredienti che si desiderano.
  • Il risultato? Un piatto saziante ricco di fibre, vitamine e minerali.

7. Patate al forno

patate al forno

Invece di comprare pacchetti di patatine fritte, perché non preparate delle deliziose patate la forno per il pranzo o la merenda?

  • Basta tagliare le patate a listarelle o rondelle e cuocerle in forno finché non diventano morbide o croccanti.
  • Poi, prima di servirle, si possono condire con spezie come il prezzemolo o l’origano.
  • Questo semplice e gustoso aperitivo placherà quei capricci che di solito rovinano la dieta.

Come avete notato, mangiare sano non significa diminuire i sapori o la qualità degli alimenti. Basta realizzare combinazioni sane, moderando sempre le porzioni.