7 pietanze deliziose da includere nella dieta

30 maggio 2018

Il segreto per beneficiare della dieta e non renderla noiosa è sperimentare sistemi di cottura salutari, oltre che condire i piatti con spezie per conferire loro sapore.

Per condurre una dieta salutare non dovete limitare i pasti a una combinazione di alimenti insipidi. Anche se sicuramente è importante limitare il numero di calorie, esistono ricette deliziose da gustare senza rimorsi.

Preparare queste ricette permette di controllare la sensazione di ansia che induce a mangiare in eccesso; inoltre, apporta una fonte significativa di energia per ottenere un miglior rendimento fisico e mentale nelle attività della giornata.

L’aspetto più positivo è che sono perfette per le persone che non hanno molto tempo. Si imbastiscono in pochi minuti e gli ingredienti sono economici e solitamente presenti nella dispensa di casa.

Siete curiosi? Scoprite 7 buoni consigli per non rinunciare a inserirle nella vostra dieta.

1. Crostini con crema di avocado

Crostini con crema di avocado

Un semplice crostino con crema di avocado può essere lo spuntino perfetto per placare la sensazione di fame a merenda. Di fatto, accompagnati con alimenti come l’uovo sodo, sono un’ottima alternativa anche per il pranzo.

  • Questa semplice combinazione di ingredienti apporta carboidrati e acidi grassi essenziali che servono come fonte di “combustibile” per il corpo.
  • Contiene vitamina E e omega 3, nutrimenti che promuovono il buon funzionamento del sistema cardiovascolare.

Consultate l’articolo: 6 rimedi naturali a base di avocado

2. Insalata verde

Desiderate mangiare qualcosa di leggero e salutare al 100%? Le insalate non passano mai di moda. Quando si preparano con verdure verdi, presentano numerosi benefici tanto per la salute quanto per il peso corporeo.

  • I vegetali freschi contengono grandi quantità di antiossidanti, vitamine e minerali che rafforzando le difese per prevenire malattie.
  • L’alto contenuto di fibre migliora la digestione e prolunga la sensazione di sazietà per evitare di spizzicare piatti pieni di calorie.
  • Si possono combinare con tonno, carni magre, uova e altre fonti di proteine e grassi salutari.

3. Zuppa di verdure

minestrone

Esistono decine di zuppe di verdura per completare la dieta. Si tratta di un piatto tipico, ideale per il pranzo o la cena, che apporta importanti nutrienti essenziali, con un forte effetto saziante.

  • La combinazione di vegetali fornisce all’organismo fibre dietetiche, antiossidanti e carboidrati di facile assimilazione.
  • Energetica, rafforza le difese e aiuta ad alleggerire il processo digestivo.

4. Pasta con le verdure

Non ruba troppo tempo, contiene nutrienti interessanti e si prepara con estrema facilità. La pasta con le verdure è un piatto leggero che si può includere regolarmente nella dieta, anche se l’obiettivo è perdere peso.

  • La pasta integrale contiene carboidrati che aumentano la sensazione di energia e il rendimento.
  • Combinata con le verdure. fornisce una dose extra di vitamine e minerali che proteggono l’organismo.
  • Per non minare le sue qualità nutrizionali, è meglio evitare di aggiungere grassi saturi come panna, burro o formaggio.

Leggete anche: Pasta cremosa senza panna o formaggio

5. Petto di pollo alla piastra

Petto di pollo e insalata

Il petto di pollo alla piastra non ha mai avuto molto successo, perché alcuni lo considerano insipido. Indubbiamente è una delle carni più salutari e si può preparare in un piatto ricco di sapori deliziosi.

  • Il trucco sta nel marinare il pollo prima di prepararlo. Così, con erbe e spezie, gli si può dare un sapore forte e squisito.

6. Lasagna di melanzane

Cercate un piatto diverso e delizioso? Perché non una lasagna di melanzane? Anche se la ricetta tradizionale presuppone un piatto ricco di calorie, quest’alterativa con verdure è più leggera e perfetta per qualsiasi occasione.

  • Al posto della pasta si utilizzano le melanzane come copertura per dare forma alla lasagna.
  • L’interno si condisce con verdure, legumi e una salsa bianca al formaggio.
  • Si possono aggiungere anche cipolla, aglio, spinaci e gli ingredienti che si desiderano.
  • Il risultato? Un piatto saziante ricco di fibre, vitamine e minerali.

7. Patate al forno

patate al forno

Invece di comprare pacchetti di patatine fritte, perché non preparate delle deliziose patate la forno per il pranzo o la merenda?

  • Basta tagliare le patate a listarelle o rondelle e cuocerle in forno finché non diventano morbide o croccanti.
  • Poi, prima di servirle, si possono condire con spezie come il prezzemolo o l’origano.
  • Questo semplice e gustoso aperitivo placherà quei capricci che di solito rovinano la dieta.

Come avete notato, mangiare sano non significa diminuire i sapori o la qualità degli alimenti. Basta realizzare combinazioni sane, moderando sempre le porzioni.

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