Il mal di schiena è ormai uno dei problemi più comuni, poiché l’uso di dispositivi tecnologici e lo stress sono cause potenziali della sua continua comparsa.
Di solito il dolore dovrebbe sparire con un po’ di riposo e con l’assunzione di qualche analgesico: ciò nonostante, a volte può permanere più a lungo del normale, richiedendo un altro tipo di trattamento.
Anche se potrebbe sembrare strano, la pratica di alcune posizioni yoga può servire come terapia per migliorarne i sintomi.
Tramite esse, si stimola la circolazione e si allevia la tensione muscolare che impedisce al dolore di calmarsi rapidamente.
In questa occasione vogliamo rivelarvi le 4 migliori posizioni yoga a questo scopo, affinché non dubitiate nel realizzarle direttamente a casa o in ufficio. Provateci!
Posizioni yoga per ridurre il mal di schiena
1. Pugni flessi in avanti
Questo movimento permette il necessario stiramento dei muscoli tesi della colonna vertebrale e stimola il sistema nervoso.
Come farlo?
- Mettetevi in piedi su un tappetino da yoga e separate i piedi alla larghezza dei fianchi.
- Piegate le ginocchia e inclinatevi in modo tale che il busto risulti sopra le gambe e il ventre tocchi le cosce.
- Chiudete i pugni e posizionate le braccia come rappresentato nell’immagine.
- Rilassate la schiena, il collo e la testa, e stringete i pugni.
- Realizzate tra le 10 e le 20 ripetizioni, inspirando ed espirando.
2. Asse alla parete
È l’ideale per il dolore alla schiena localizzato nella zona inferiore, ma anche per calmare le tensioni nella parte superiore del corpo e attenuare il mal di schiena.
Come farlo?
- Posizionatevi davanti ad una parete con le braccia allungate ed inclinate il corpo in avanti, appoggiando i palmi delle mani alla parete, con le dita ben stirate.
- Mantenete la posizione delle dita e spingete il ventre all’indietro, stirando contemporaneamente il coccige verso il pavimento.
- Spingete le costole con il bacino, in modo da ottenere un’incurvatura naturale della zona lombare.
- Mantenete la colonna vertebrale stirata e cominciate a camminare con le gambe all’indietro, piegando i fianchi e arrivando a formare una L.
- Ripetete questo esercizio con 10 o 20 respirazioni e poi tornate alla posizione iniziale.
Leggete anche: Cerca tensione Lo yoga aiuta a controllare l’ipertensione
3. Cane a testa ingiù
Il cane a testa ingiù o “Adho Mukha Svanasana” è una posizione ideale per il riscaldamento, poiché implica lo stiramento di tutto il corpo.
Tonifica i nervi della colonna vertebrale e favorisce la circolazione del sangue dalla zona inferiore fino alla testa, favorendo la guarigione del mal di schiena.
Serve, inoltre, a rafforzare i muscoli e le articolazione di braccia, gambe, collo e schiena.
Come farlo?
- Assumete la posizione del cane, con i piedi separati all’altezza dei fianchi e i palmi delle mani come punto di appoggio.
- Successivamente, appoggiate i metatarsi e sollevate il corpo in posizione del cane a testa ingiù.
- È importante non inarcare troppo la schiena all’indietro, perché potreste contrarre in maniera sbagliata i muscoli.
- Sollevate le costole anteriori per garantire fermezza alle spalle e alla colonna vertebrale.
- Spingete il coccige verso i talloni ed esercitate pressione con la parte interiore ed esteriore dei piedi.
4. Balasana o posizione del bambino
La “Balasana” o posizione del bambino è un movimento rilassato che genera uno stiramento attivo per allungare la colonna.
Serve per rilassarsi tra un esercizio ed un altro o per concludere una routine di stretching. È consigliato per placare la tensione associata allo stress.
Leggete anche: Lo stress condiziona il ciclo mestruale, in che modo?
Come farlo?
- Giratevi a pancia ingiù.
- Provate ad assumere la posizione mantenendo la ginocchia separate, i pollici in contatto e, successivamente, unite le ginocchia, per stirare il midollo spinale.
- Se la vostra testa non tocca il pavimento, posizionate un cuscino a mezzaluna per yoga sotto la fronte, in modo che possiate rilassarvi completamente.
- Allineate le braccia ai lati del corpo.
- Inspirate profondamente e percepirete come, ad ogni espirazione, la tensione si dissolve.
Come potrete notare, queste posizioni yoga sono di facile realizzazione e aumenteranno la vostra sensazione di benessere.
Se verranno accompagnate da esercizi di respirazione o meditazione, potrete ottenere molti benefici per l’equilibrio del vostro corpo e della vostra mente.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Jabir, P. K., B. Sadananda, and K. S. Das. Effect of Balasana on Cardiac Parameters among Healthy Medical Students. National Journal of Physiology, Pharmacy and Pharmacology. https://search.proquest.com/docview/1978598130?accountid=6724, doi:http://dx.doi.org/10.5455/njppp.2017.7.0831518082017.
- Helen E. Tilbrook, Helen Cox, Catherine E. Hewitt, Arthur Ricky Kang’ombe, Ling-Hsiang Chuang, Shalmini Jayakody, John D. Aplin, Anna Semlyen, Alison Trewhela, Ian Watt, and David J. Torgerson. 2011. Yoga for Chronic Low Back Pain. Annals of Internal Medicine 2011 155:9, 569-578
- Streeter, C. C., Whitfield, T. H., Owen, L., Rein, T., Karri, S. K., Yakhkind, A., … Jensen, J. E. (2010). Effects of Yoga Versus Walking on Mood, Anxiety, and Brain GABA Levels: A Randomized Controlled MRS Study. The Journal of Alternative and Complementary Medicine. https://doi.org/10.1089/acm.2010.0007
- Balasubramaniam, M., Telles, S., & Doraiswamy, P. M. (2013). Yoga on our minds: A systematic review of yoga for neuropsychiatric disorders. Frontiers in Psychiatry. https://doi.org/10.3389/fpsyt.2012.00117
- Dolor de espalda. Mayo Clinic. https://www.mayoclinic.org/es-es/diseases-conditions/back-pain/symptoms-causes/syc-20369906