Molte persone hanno cominciato a consumare la scagliola per dimagrire. Anche se fino a un po’ di tempo fa si pensava che questo ingrediente fosse solamente un alimento riservato agli uccelli, oggi ha acquisito grande fama grazie alle sue importanti proprietà per la salute umana.
La scagliola è un seme che proviene dalla pianta Phalaris canariensis. Si dice che possieda un certo contenuto di enzimi e amminoacidi che contribuiscono a migliorare le funzioni di vari sistemi principali del corpo.
Inoltre, si ritiene che il suo consumo possa stimolare l’eliminazione dei depositi di grasso e di colesterolo e che i suoi nutrienti aiutino a migliorare il consumo energetico da parte del corpo per evitare disturbi metabolici come il diabete.
La medicina tradizionale attribuisce diverse proprietà alla scagliola (ipolipemizzanti, emollienti e diuretiche). Ciononostante, gli esperti segnalano che non esistono sufficienti evidenze scientifiche a sostegno di queste affermazioni.
Ci sono, tuttavia, sempre più persone interessate ad aggiungerla alla propria dieta, non solo per perdere peso ma anche per approfittare di tutti quei principi nutritivi che possiedono il potenziale di promuovere il benessere.
Vi interessa assumere scagliola per dimagrire? Di seguito vi spiegheremo nel dettaglio come prepararla.
Benefici della scagliola per dimagrire
Ci sono molti motivi per cui si consiglia la scagliola per dimagrire. Sebbene alcuni arrivino a sottostimare il potere di questi piccoli semi, si tratta di un’importante fonte di nutrienti essenziali che favoriscono le funzioni del metabolismo. Ecco le principali caratteristiche:
- Grazie al loro contenuto di lipasi e di altri enzimi digestivi, questo alimento aiuterebbe a rompere le cellule di grasso che si trovano nel sangue. In altre parole, il loro consumo contribuirebbe a trasportare i lipidi verso le cellule per consumarli come energia.
- Contengono proteine vegetali, raccomandate per aumentare il rendimento sportivo e la massa muscolare.
- Possiedono proprietà diuretiche e depurative che ottimizzerebbero il processo di eliminazione dei liquidi e delle tossine ritenute nel corpo.
- I loro antiossidanti accelerano il metabolismo cellulare e prevengono danni nei tessuti, creando una barriera contro i radicali liberi dell’ambiente.
- Sono una fonte di fibra dietetica che, oltre a migliorare la digestione, prolungherebbe la sensazione di sazietà.
- Aiuterebbero a migliorare la circolazione del sangue e a ridurre la presenza di cellulite e vene varicose.
Leggete anche Latte di scagliola: preparazione e benefici.
Valori nutrizionali della scagliola
I principi nutritivi che contiene la scagliola possono contribuire a integrare una dieta equilibrata. Una porzione di mezza tazza di scagliola (112 g) può fornire all’organismo:
- 831 mg di potassio.
- 236 mg di calcio.
- 431 mg di magnesio.
- 112 mg di acido folico.
Inoltre, 100 grammi di semi contengono poche calorie.
- 8 g di carboidrati.
- 13 g di proteine.
- 2 g di grassi.
Ricetta del latte di scagliola per dimagrire
I semi di scagliola secchi posseggono molti principi nutritivi. Tuttavia, quando vengono immersi in acqua si generano una serie di processi chimici che fanno aumentare il loro contenuto di fibre, cellulosa e proteine dall’alto valore biologico.
Per questa ragione, se l’obiettivo è quello di dimagrire, la cosa migliore da fare è quella di preparare la ricetta del latte di scagliola. Si tratta di una bevanda povera di calorie che possiamo aggiungere facilmente alla nostra dieta in quanto possiede un sapore delicato e gradevole.
Ingredienti
- 6 cucchiai di semi di scagliola (90 g)
- 4 tazze d’acqua (1 litro)
Preparazione
- Versate i semi di scagliola in una tazza con acqua e lasciateli in ammollo per tutta la notte.
- Il giorno dopo, ritirate l’acqua rimanente e aggiungete i semi in ammollo nel frullatore con il resto dell’acqua.
- Frullate per qualche istante fino ad ottenere un latte vegetale omogeneo.
- Filtrate la bevanda ed eliminate i residui.
Modalità di consumo
- Bevete con moderazione al mattino, durante la colazione o la merenda.
- Versate il latte rimanente in un recipiente di vetro e conservatelo nel frigorifero per alcuni giorni, ma non per più di 2 o 3.
Leggete anche: Dimagrire con il latte di scagliola.
Che tipo di semi di scagliola bisogna utilizzare?
È molto importante imparare a distinguere i semi di scagliola adatti al consumo umano da quelli che invece lo sono solo per gli uccelli. Sebbene le loro proprietà nutrizionali siano quasi uguali, i semi per uccelli contengono una sostanza chiamata silice che può essere dannosa per la salute.
La varietà di semi consigliata per qualsiasi rimedio a base di scagliola è quella “priva di silice”. Possiamo trovarla in erboristeria o nei supermercati.
Attenzione! La fibra di silice è molto piccola e a volte non viene individuata facilmente a occhio nudo. È importante evitare la scagliola che la contiene, in quanto il suo consumo può produrre danni alla mucosa digestiva.
Che ne dite di preparare questa bevanda a base di scagliola per dimagrire? Se ancora non l’avete inclusa nella vostra dieta, godetevi questa ricetta per verificarne i benefici.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Mason E, L’Hocine L, et al. Hairless Canaryseed: a novel cereal with health promoting potential. Nutrients. Septiembre 2018. 10 (9): 1327.
- Perez Gutierrez, R. M., Madrigales Ahuatzi, D., Horcacitas, M., Garcia Baez, E., Cruz Victoria, T., & Mota-Flores, J. M. (2014). Ameliorative Effect of Hexane Extract of Phalaris canariensis on High Fat Diet-Induced Obese and Streptozotocin-Induced Diabetic Mice. Evidence-based complementary and alternative medicine : eCAM, 2014, 145901.
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3912641/ - Revista de Investigaciones Agropecuarias.