Ricetta dei fagiolini alla messicana

Ti mostriamo come preparare rapidamente i fagiolini alla messicana e aumentare così il contenuto di fibre della tua dieta.
Ricetta dei fagiolini alla messicana

Ultimo aggiornamento: 22 settembre, 2022

I fagiolini alla messicana sono un piatto semplice da preparare e riesce a fornire un’elevata quantità di nutrienti di qualità. Viene realizzato con ingredienti freschi e naturali, con una grande presenza di prodotti di origine vegetale.

Ti mostriamo come preparare questa gustosa ricetta passo passo.

Come preparare i fagiolini alla messicana?

Prima di iniziare, è necessario precisare che la presenza di verdure nella dieta è quasi obbligatoria. Questi alimenti contengono una serie di sostanze fitochimiche di qualità, elementi che neutralizzano la formazione dei radicali liberi e il loro successivo accumulo nei tessuti dell’organismo.

Fagiolini: come cucinarli e 2 ricette
I fagiolini alla messicana forniscono nutrienti essenziali per il corretto funzionamento del corpo.

Ingredienti

Se vuoi preparare degli squisiti fagiolini alla messicana, avrai bisogno dei seguenti ingredienti:

Procedimento

  1. Tagliare i fagiolini ed eliminare le estremità. Lavare bene.
  2. Quindi, tagliare il pomodoro e il formaggio a cubetti.
  3. Tritare finemente la cipolla, il coriandolo e il peperoncino.
  4. Lessare i fagiolini in una pentola con acqua e sale per circa 7 minuti. È importante che rimangano al dente in modo che il sapore finale sia buono. Fatto ciò, scolare e tenerli da parte.
  5. A questo punto procedere con la preparazione della salsa. Per fare questo, scaldare un filo di olio extravergine di oliva in una padella e soffriggere la cipolla tritata finemente, un procedimento che richiederà circa un paio di minuti. Successivamente, aggiungere il pomodoro tritato insieme al peperoncino. Dopo aver mescolato bene in modo che gli ingredienti siano integrati, aggiungere il coriandolo e condire.
  6. Rimettere in padella i fagiolini insieme al formaggio a cubetti.
  7. Quando il formaggio si sarà sciolto, mescolare bene il tutto e aggiustare di sale. Se necessario, aggiungere altro coriandolo. Si consiglia di servire caldo questo piatto. Può essere consumato come piatto unico o presentato come accompagnamento alla carne o al pesce.

Benefici dei fagiolini alla messicana

Proprietà nutrizionali dei fagiolini
I fagiolini sono un’importante fonte di fibre e vitamina C.

Prima di tutto, vale la pena sottolineare il contenuto di fibre di questo piatto. I fagiolini si sono rivelati determinanti nel mantenimento dell’omeostasi a livello intestinale. Riescono a prevenire problemi come costipazione e cambiamenti nella composizione del microbiota. Sarà fondamentale raggiungere un consumo di almeno 25 grammi di fibre al giorno, anche se molte volte non viene raggiunto.

D’altra parte, i fagiolini in stile messicano sono una fonte di antiossidanti. Secondo una ricerca pubblicata sull’European Journal of Medicinal Chemistry, queste sostanze aiutano a prevenire lo sviluppo di molte patologie complesse grazie al controllo che esercitano sui meccanismi infiammatori e ossidativi. Sono ottimi per gli atleti e per le persone sedentarie.

Da notare anche la vitamina C. Questo nutriente essenziale svolge molte funzioni diverse all’interno del corpo; tra queste, modulare la funzione immunitaria.

Preparare i fagioli alla messicana a casa

Come avete visto, preparare in casa i fagiolini alla messicana è molto semplice. Sono necessari pochi ingredienti per ottenere un risultato eccezionale. Inoltre, questa ricetta ha una quantità significativa di nutrienti e antiossidanti di alta qualità, motivo per cui è considerata molto positiva per la salute.

Infine, ricorda che quando l’obiettivo è migliorare il funzionamento del corpo, non basta mangiare bene. Sarà decisivo avviare una serie di sane abitudini nel loro insieme.

Potrebbe interessarti ...
Sopes messicane: ricetta per prepararle in casa
Vivere più sani
Leggi in Vivere più sani
Sopes messicane: ricetta per prepararle in casa

Avete mai provato le sopes messicane? Sono tra i piatti più popolari in Messico e si presentano come piccole tortillas di mais.