Ricetta dei moscoviti: gustosi biscotti alle mandorle e cioccolato

Vi passiamo la ricetta dei moscoviti, i famosi biscotti di origine asturiana: leggeri e semplici da preparare!
Ricetta dei moscoviti: gustosi biscotti alle mandorle e cioccolato

Ultimo aggiornamento: 23 maggio, 2022

I moscoviti sono biscotti alle mandorle e cioccolato che possono essere facilmente preparati in casa. Sono un dolce tipico asturiano che piace a tutti, ancora più buoni se preparati con ingredienti freschi.

Questi biscotti, privi di additivi, non influiranno negativamente sulla salute, purché inseriti con moderazione e nel contesto di una dieta equilibrata.

Come preparare i moscoviti?

Premettiamo che i migliori dessert da consumare quotidianamente sono i latticini fermentati e la frutta. A questi si può aggiungere un po’ di varietà inserendo, di tanto in tanto, dolci come i moscoviti.

In questo modo è possibile aumentare l‘aderenza alla dieta, evitando situazioni di ansia che possono portare all’abbandono. Per chi fa esercizio fisico, l’impatto degli zuccheri semplici sull’organismo sarà molto limitato.

I biscotti alle mandorle sono deliziosi e possono essere inclusi nella dieta di tanto in tanto.
I biscotti alle mandorle sono deliziosi e possono essere inclusi nella dieta di tanto in tanto.

Ingredienti

Se volete preparare in casa degli ottimi moscoviti vi serviranno i seguenti ingredienti:

  • 100 grammi di mandorle Marcona crude in granella.
  • 100 grammi di zucchero bianco.
  • 20 grammi di farina di frumento.
  • 100 grammi di panna o crema di latte con il 35% di grassi.
  • 150 grammi di cioccolato al latte (può essere sostituito con un altro ad alto contenuto di cacao).
  • Carta da forno.

Preparazione

  1. Mettete la panna e lo zucchero in una casseruola.
  2. Accendete il fuoco e mescolate continuamente fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto completamente.
  3. Quando la panna inizia a bollire, aggiungete le mandorle e la farina.
  4. Continuate a mescolare bene per fare in modo che tutti gli ingredienti siano ben amalgamati; otterrete un risultato dalla consistenza molto densa.
  5. Al termine di questo passaggio, rivestite una teglia con carta da forno e disponete dei mucchietti di impasto grandi quanto una noce. Devono essere separati l’uno dall’altro, poiché durante la cottura cresceranno abbastanza.
  6. Preriscaldate il forno a 170 gradi e cuocete i biscotti per 8 minuti con il calore su entrambi i lati, teglia nella parte centrale.
  7. Al termine della cottura, sfornate i biscotti e lasciateli riposare su una griglia fino a quando non si saranno completamente raffreddati.
  8. A questo punto preparate la copertura al cioccolato. Per fare questo, scioglietelo a bagnomaria e poi spennellate ogni biscotto con un pennello da cucina. Rimettete i biscotti nella griglia. In poco tempo saranno pronti per il consumo.
Biscotti fatti in casa.
Sebbene i moscoviti contengano abbastanza zucchero, non rappresentano un pericolo se consumati nel contesto di una dieta equilibrata.

Potrebbe interessarvi anche: Biscotti di avena senza zucchero né burro

Benefici dei moscoviti

I moscoviti contengono zuccheri semplici, tuttavia, se introdotti nell’ambito di un’alimentazione varia ed equilibrata, e si pratica sport regolare, il loro consumo può indurre una serie di benefici.

Prima di tutto, va notato che questi biscotti possono aiutare il recupero dopo uno sforzo ad alta intensità. Ciò è dovuto principalmente al loro contenuto di carboidrati.

Tuttavia, secondo uno studio pubblicato su Nutrients, è conveniente che gli zuccheri vengano consumati insieme ad una buona quantità di proteine ad alto valore biologico per garantire l’efficiente ricostituzione del glicogeno. Per ottenere questo effetto, si possono mangiare insieme ad un latticino, per esempio. In questo modo vengono stimolati i processi di adattamento dopo un intenso esercizio fisico.

D’altra parte, le mandorle forniscono acidi grassi di alta qualità. Questi nutrienti aiutano a controllare gli stati infiammatori nell’ambiente interno. Forniscono anche calcio, un minerale che rientra nella composizione del tessuto osseo. Secondo una ricerca pubblicata su Handbook of Experimental Pharmacology, soddisfare il fabbisogno quotidiano di questo elemento è la chiave per evitare disturbi come le fratture a medio termine.

Preparare i moscoviti a casa

Come avete visto, è possibile e facile preparare in casa i moscoviti. Questi biscotti hanno ottime caratteristiche organolettiche. Sono perfetti per accompagnare un caffè, un tè o da offrire agli ospiti.

Inoltre, non contengono additivi artificiali o acidi grassi di tipo trans, quindi non avranno un impatto negativo sull’organismo, soprattutto se fate regolare esercizio fisico.

Per finire, ricordate che è importante mantenere nel tempo abitudini corrette per prevenire lo sviluppo di patologie croniche e complesse. Non solo è importante curare la dieta, ma sarà necessario dormire bene ogni notte ed esporsi frequentemente alla luce solare.

Potrebbe interessarti ...
Biscotti con cocco e mandorle: ricetta sana e veloce
Vivere più sani
Leggi in Vivere più sani
Biscotti con cocco e mandorle: ricetta sana e veloce

%%excerpt%% Anche se siamo abituati a pensare i dolci casalinghi come preparazioni che fanno ingrassare, esistono alternative sane come i biscotti ...



  • Neha K, Haider MR, Pathak A, Yar MS. Medicinal prospects of antioxidants: A review. Eur J Med Chem. 2019 Sep 15;178:687-704. doi: 10.1016/j.ejmech.2019.06.010. Epub 2019 Jun 13. PMID: 31228811.
  • Alghannam AF, Gonzalez JT, Betts JA. Restoration of Muscle Glycogen and Functional Capacity: Role of Post-Exercise Carbohydrate and Protein Co-Ingestion. Nutrients. 2018 Feb 23;10(2):253. doi: 10.3390/nu10020253. PMID: 29473893; PMCID: PMC5852829.
  • Reid IR, Bristow SM. Calcium and Bone. Handb Exp Pharmacol. 2020;262:259-280. doi: 10.1007/164_2019_324. PMID: 31792679.