Ricetta delle alette in salsa barbecue

· 3 agosto 2018
Di seguito vi mostriamo come preparare una squisita ricetta delle alette in salsa barbecue. Da leccarsi i baffi!

Le alette in salsa barbecue sono un piatto gustoso e particolare. In effetti finiamo quasi sempre con il leccarci le dita. Sono quasi un must in ogni celebrazione o evento a cui ci rechiamo.

È una preparazione che gode di tale popolarità da essere considerata la preferita da tutti, quando arriva il momento di mangiare. Questo perché il delizioso sapore della salsa barbecue crea dipendenza.

Di solito, quando si tratta di alette in salsa barbecue, la cosa più semplice è andare al ristorante a ordinarle. Ma che ne dite di prepararle voi stessi a casa? In questo modo darete al vostro piatto un tocco personale e distintivo.

A parte questo, sono facili da preparare. Seguite questi semplici passaggi per preparare le alette in salsa barbecue e vedrete che in meno di un’ora i vostri ospiti si staranno leccando le dita.

Ingredienti per preparare delle deliziose alette in salsa barbecue

Alette in salsa barbecue

  • 5 spicchi d’aglio.
  • 1 kg di alette di pollo.
  • 1 cipolla bianca (60 g).
  • Sale e pepe q.b.
  • 1/4 di tazza d’acqua (60 ml).
  • Olio d’oliva (a piacere).
  • 60 ml di miele.
  • 2 cucchiai di senape (20 g).
  • 1 cucchiaio di burro (10 g).
  • 1/4 di tazza di salsa di pomodoro (125 g).
  • 2 cucchiai di zucchero di canna (10 g).

Non lo sapevate? Empanadas di carne o pollo: un ricetta casalinga

Preparazione delle alette in salsa barbecue

Una volta che avete tutti gli ingredienti, bastano 15 minuti per preparare la salsa barbecue da spalmare sulle vostre deliziose alette.

Ricordate di lavare molto bene le alette e di bagnarle con del succo di limone per sciacquarle. Ecco i semplici passaggi per preparare questo piatto popolare:

  1. Tritate molto finemente la cipolla e gli spicchi di aglio.
  2. In una padella mettete il burro e un filo d’olio, se lo si desidera.Versate la cipolla tritata e l’aglio e saltateli a fuoco medio.
  3. Una volta dorati cipolla e aglio, aggiungete tutti gli altri ingredienti, tranne le alette, il sale e il pepe. Mescolate costantemente.
  4. Correggete il sapore aggiungendo sale e pepe.
  5. Cuocete questa preparazione per 20 minuti fino a quando la salsa si riduce e si addensa.
  6. Preparate una teglia e collocateci le alette di pollo. Aggiungete un po’ di sale e pepe su entrambi i lati.
  7. Usando un pennello, aggiungete la salsa barbecue sull’intera superficie di ogni aletta. Assicuratevi di non usare tutta la salsa, perché ve ne servirà dell’altra in seguito.
  8. Mettete in forno preriscaldato a 180° C e cuocete per circa 20 minuti.
  9. Quindi aggiungete la salsa barbecue da un lato e girate le alette per aggiungere altra salsa e infornare per altri 10 minuti.
  10. Girate di nuovo e aggiungete un altro strato di salsa barbecue.
  11. Mettete di nuovo in forno per altri 5 minuti e il gioco è fatto!

Un’alternativa di preparazione

Alette di pollo

A volte non abbiamo un forno disponibile o semplicemente vogliamo evitare di usarlo. La verità è che le alette possono essere preparate senza usare il forno e il sapore che si ottiene è molto simile. Vi descriviamo i semplici passaggi nel caso in cui non abbiate un forno disponibile.

  1. Mettete a scaldare il burro con l’olio d’oliva a fuoco basso.
  2. Aggiungete le alette di pollo e versate sale e pepe a piacere. Lasciatele qualche minuto fino a quando non iniziano ad apparire dorate.
  3. Si consiglia di preparare la salsa barbecue in un’altra padella. Una volta mescolati tutti gli ingredienti, versate la salsa nella padella con le alette di pollo.
  4. Lasciate sobbollire fino a quando la salsa si addensa e aderisce alle vostre deliziose alette.

Ed ecco fatto. In effetti sembra un modo più semplice per preparare questa ricetta, giusto?  Beh, alcuni saranno d’accordo che cuocere in forno dà un sapore diverso.  Questa alternativa si presta di più se siete di fretta e i vostri ospiti arriveranno da un momento all’altro. In ogni caso, ciò dipenderà anche dal gusto di ciascuno.

Volete saperne di più? Ricetta della salsa chimichurri fatta in casa

Alcuni suggerimenti per gustare le alette in salsa barbecue

Le alette in salsa barbecue sono un classico dei ristoranti americani e quasi sempre vengono servite con patatine. Naturalmente ci possono essere alcune variazioni.

Ad esempio, potete anche gustarle con fette di patate oltre che con delle patatine fritte. Inoltre, se volete un’alternativa più salutare, accompagnatele con del purè di patate o un contorno di riso bianco.

Se cercate un’opzione ancora più salutare, potete anche godervi le alette accompagnate da un’insalata o altre verdure al vapore. Ora potete preparare le vostre deliziose alette in qualsiasi momento dell’anno e, perché no, a qualsiasi ora.

Guarda anche