Preparare le uova scozzesi nella friggitrice ad aria è facile. Con la ricetta che andiamo a presentarvi, otterrete un piatto che può essere inserito nell’ambito di una dieta equilibrata e varia. Fornisce una quantità significativa di nutrienti di qualità, inoltre è fantastico dal punto di vista organolettico.
Prima di iniziare, dobbiamo sottolineare che il tradizionale consiglio di limitare il consumo di uova non ha prove scientifiche. Gli studi più recenti supportano l’inclusione di questi alimenti nella dieta regolare.
Ingredienti per le uova scozzesi nella friggitrice ad aria
Per preparare delle squisite uova scozzesi in una friggitrice ad aria avrete bisogno dei seguenti ingredienti:
- 1 tazza di pangrattato.
- 1/3 di tazza di farina.
- 1 cucchiaio di maionese.
- 1/4 di cucchiaino di sale.
- Spray all’olio d’oliva per cucinare.
- 1/2 chilo di salsiccia di maiale.
- 3 cucchiai di yogurt greco.
- 1/4 di cucchiaino di pepe.
- 2 cucchiai di chutney di mango.
- 1/4 di cucchiaino di curry in polvere.
- 1/4 di cucchiaino di pepe di Caienna.
- 6 uova sode senza guscio e 2 uova leggermente sbattute.
Preparazione
Per prima cosa, mescolate in una ciotola lo yogurt, la salsa piccante, la maionese, il sale, il pepe, il curry e il pepe di Cayenna. Mettete il composto in frigorifero e lasciatelo fino a quando non sarà molto freddo.
Tagliate la salsiccia in 6 porzioni uguali, appiattendole un po’. L’uovo sodo resterà al centro, avvolto dalla salsiccia.
È giunto il momento di preriscaldare la friggitrice a 200 gradi. Nel frattempo mettete la farina in una ciotola, le uova sbattute in un’altra e il pangrattato in un piatto.
Ogni uovo avvolto nella salsiccia passerà attraverso i tre ingredienti. L’ordine sarà farina, uova e pangrattato.
Non resta che spruzzare il cestello della friggitrice con lo spray d’olio d’oliva e mettere le uova a cuocere per 12 minuti. A metà cottura vi consigliamo di girarle in modo che si dorino su tutta la superficie.
Accompagnatele con una salsa al momento di servire.
Potrebbe interessarvi anche: Lo shakshuka: una ricetta mediorientale con le uova
Benefici del consumo di uova
Non possiamo chiudere questa ricetta senza presentare i principali benefici derivanti dal consumo di uova. Questi alimenti sono una fonte di proteine ad alto valore biologico, con tutti gli aminoacidi essenziali e un buon punteggio in termini di digeribilità. Le proteine si sono rivelate determinanti nel prevenire lo sviluppo di patologie complesse.
D’altra parte, le uova contengono vitamina D, un nutriente di cui molte persone sono carenti. Un livello insufficiente nel sangue di questa vitamina potrebbe favorire lo sviluppo di malattie cardiovascolari. Lo dimostra una ricerca pubblicata sulla rivista In Vivo.
Non possiamo dimenticare che le uova, contrariamente a quanto si è creduto per molti anni, non influiscono negativamente sul profilo lipidico. Nel 2018, l’European Journal of Clinical Nutrition ha pubblicato una recensione che mostra come l’assunzione di uova sia sicura e consigliata.
Come regola generale si consiglia di cuocere le uova alla piastra, strapazzate, in padella antiaderente o in acqua. Questo impedisce loro di contenere un eccesso di calorie all’interno e di generare grassi trans.
Potrebbe interessarvi anche: Mangiare le uova: con quale frequenza?
Cuocere le uova scozzesi nella friggitrice ad aria
È facile preparare le uova scozzesi nella friggitrice ad aria. Questa versione è molto più salutare di quella tradizionale, poiché il contenuto energetico è inferiore. Allo stesso modo è una preparazione che ha caratteristiche organolettiche eccezionali, quindi piacerà a tutti.
Per finire, ricordate che è fondamentale mantenere una serie di abitudini sane nel tempo se l’obiettivo è mantenere una buona salute. Non basta mangiare bene, occorre anche fare esercizio fisico regolarmente.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Prokopidis, K., Cervo, M. M., Gandham, A., & Scott, D. (2020). Impact of Protein Intake in Older Adults with Sarcopenia and Obesity: A Gut Microbiota Perspective. Nutrients, 12(8), 2285. https://doi.org/10.3390/nu12082285
- Nitsa, A., Toutouza, M., Machairas, N., Mariolis, A., Philippou, A., & Koutsilieris, M. (2018). Vitamin D in Cardiovascular Disease. In vivo (Athens, Greece), 32(5), 977–981. https://doi.org/10.21873/invivo.11338
- Geiker, N., Larsen, M. L., Dyerberg, J., Stender, S., & Astrup, A. (2018). Egg consumption, cardiovascular diseases and type 2 diabetes. European journal of clinical nutrition, 72(1), 44–56. https://doi.org/10.1038/ejcn.2017.153