3 ricette divertenti da preparare ad Halloween

Ad Halloween possiamo preparare una serie di ricette divertenti e speciali per allietare la serata. Ti sveliamo tutti i segreti!
3 ricette divertenti da preparare ad Halloween
Saúl Sánchez Arias

Scritto e verificato da il nutrizionista Saúl Sánchez Arias.

Ultimo aggiornamento: 13 ottobre, 2022

Halloween è una tradizione anglosassone ricca di gustose ricette che si è rapidamente diffusa in molti altri paesi. In questo momento sono in molti a celebrarlo, quindi è possibile adattare la dieta in questo periodo e preparare una serie di ricette divertenti senza rinunciare alla qualità degli alimenti.

Uno dei pilastri di una dieta sana è la varietà. Non succede nulla se introduciamo alcuni ultra-elaborati purché venga data la priorità al consumo di alimenti freschi. Tuttavia, i prodotti industriali non dovrebbero essere consumati regolarmente, poiché contengono grassi trans e zuccheri semplici.

Pancake americani, una delle migliori ricette per Halloween

I pancake alla banana si fanno velocemente
I pancake americani dovrebbero essere mangiati ogni tanto, a causa del loro alto contenuto di zucchero.

Tra le ricette divertenti per Halloween ci sono i pancake, un classico per la colazione. Possono essere preparati con farina di frumento o farina d’avena. Tieni presente che questo ingrediente è molto più salutare, poiché concentra una maggiore quantità di fibre. Questa sostanza ha dimostrato di essere la chiave per prevenire la stitichezza.

Ingredienti

  • 2 uova.
  • 30 grammi di burro cremoso.
  • 1 bicchiere di latte.
  • 30 grammi di zucchero.
  • 220 grammi di farina di frumento.
  • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci.
  • 1 pezzo di burro.

I pancake possono essere serviti con molti prodotti diversi. Il migliore è il caramello liquido e la panna, anche se si può incorporare cioccolato fuso. È una ricetta da consumare saltuariamente, poiché il suo contenuto in zuccheri semplici è elevato.

Per chi non ama il gusto eccessivamente dolce, c’è la possibilità di aggiungere della frutta tagliata sopra le frittelle una volta preparate. Si aumenta così l’apporto di antiossidanti nel piatto, elemento essenziale per combattere la formazione di radicali liberi e garantire una buona salute.

Procedimento

  1. Mettere le uova, il burro, lo zucchero, il sale e il latte nel bicchiere di un mixer.
  2. Sbattete il tutto fino ad ottenere un impasto dalla consistenza omogenea.
  3. Aggiungere la farina e il lievito e mescolare ancora. Dopo un paio di minuti a piena potenza, lasciare riposare il risultato per circa 20 minuti.
  4. Per cuocere le frittelle basta mettere un po’ di burro in una padella antiaderente. Una volta caldo, versare porzioni dell’impasto da una brocca o una casseruola. Quando si formeranno delle bollicine in superficie, lo giri e lo lasci cuocere dall’altro lato.
  5. Una volta pronte tutte le frittelle, decorare con caramello, panna o cioccolato liquido. Tieni presente che è meglio consumarli freschi per godere di un’ottima consistenza. È anche possibile aggiungere delle noci tritate per aggiungere un tocco croccante.

Biscotti di Halloween

Un altro dei dolci tipici da preparare ad Halloween sono i biscotti. Sono facili da realizzare e hanno forme divertenti che piaceranno a tutti. Hanno un buon sapore e non hanno tanti zuccheri aggiunti come la ricetta precedente.

Inoltre, puoi aggiungere cioccolato fondente nella preparazione. Questo alimento è in grado di aiutare a modulare la pressione sanguigna nella sua versione amara, secondo uno studio pubblicato su The Cochrane Database of Systematic Reviews.

ingredienti

Procedimento

  1. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria. È possibile farlo anche al microonde, ma in questo caso dovrà essere scaldato per qualche secondo e mescolato. Così fino a quando la consistenza è liquida.
  2. Una volta completato questo passaggio, ricoprite la base dei biscotti con il cioccolato aiutandovi con un coltello.
  3. Farcire i coni gelato con i dolci.
  4. Unite il galiziano al cono e versate un po’ di cioccolato fuso su tutta la superficie per simulare un cappello da strega.
  5. Legate una lingua gommosa verde intorno alla base del cappello e fate raffreddare in frigo in modo che il risultato si indurisca un po’.

Pizza di Halloween

3 divertenti ricette da fare ad Halloween con i bambini
La pizza è una ricetta facile che può essere facilmente decorata per Halloween.

La pizza è buona in ogni periodo dell’anno. È il piatto più internazionale e, inoltre, è molto facile da preparare. Può essere condita o guarnita con ingredienti diversi a seconda del risultato desiderato.

È meglio dare sempre la priorità all’uso di verdure nel ripieno. Questi alimenti sono in grado di aumentare l’aspettativa di vita, secondo uno studio pubblicato sull’International Journal of Epidemiology.

Ingredienti

La prima cosa che ti insegneremo è come fare l’impasto in casa. Per fare ciò, avrai bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 1 bustina di lievito.
  • Acqua calda.
  • 1 cucchiaino di zucchero.
  • 1 cucchiaino di sale grosso.
  • 2 cucchiaini di olio extra vergine di oliva.
  • 1 chilo di farina 00.

Per il ripieno dovrai usare:

  • Pomodoro.
  • Mozzarella fresca.
  • Olive nere.
  • Pepe verde.

Tieni presente che gli ingredienti del ripieno possono essere modificati a tuo piacimento. Tuttavia, affinché sia una delle ricette di Halloween, è importante utilizzare quelle che hanno colori scuri.

Procedimento

  1. Attivare il lievito mettendo 1/2 bicchiere di acqua tiepida in una ciotola e aggiungendo in seguito la busta di lievito. Mescolare con un cucchiaio e lasciare riposare per circa 10 minuti, fino a quando non apparirà un po’ di schiuma in superficie.
  2. A questo punto inizia la preparazione dell’impasto. Aggiungere al lievito il resto dell’acqua tiepida con lo zucchero e il sale e mescolare bene in modo che gli ingredienti si integrino.
  3. Quindi, aggiungere l’olio e introdurre la farina, prima mescolando con uno strumento di legno per poi usare le mani. L’impasto manuale deve essere fatto su un piano di lavoro pulito con un po’ di farina per evitare che l’impasto si attacchi. L’obiettivo è ottenere un risultato omogeneo.
  4. Tagliare la pallina finale in 4 parti uguali e mettete ognuna in una ciotola coperta da un canovaccio per 3 ore.
  5. Trascorso il tempo, il volume dell’impasto sarà maggiore. Ora allungare con l’aiuto di un rullo e iniziare a condire.
  6. Per prima cosa aggiungere il pomodoro, poi il formaggio e infine i peperoni e le olive nere. Questi ultimi possono essere tagliati alla base per simulare le zampe, come se fossero dei ragni.
  7. Mettere la pizza in forno per 7 minuti a 250°C con calore da entrambi i lati. È importante che il forno sia stato precedentemente preriscaldato.
  8. Infine, aggiungere un po’ di origano e…buon appetito!

Crea divertenti ricette per Halloween

Come abbiamo visto, è facile preparare divertenti ricette per sorprendere i bambini ad Halloween. Ci sono opzioni sia dolci che salate da gustare in una notte piena di fantasia. Ora, non dimenticare che molti di loro devono essere per un consumo occasionale. Se vengono introdotti nella dieta regolare, lo stato di salute potrebbe risentirne nel medio termine, poiché hanno troppi zuccheri semplici.

Al fine di garantire il corretto funzionamento dell’organismo a lungo termine, è fondamentale garantire il mantenimento di una dieta equilibrata e varia in cui predominano i cibi freschi. Questo dovrà essere abbinato alla pratica dell’esercizio fisico su base regolare, con particolare attenzione al lavoro di forza muscolare.

Potrebbe interessarti ...
Vellutata di zucca: 3 gustose e sane ricette
Vivere più sani
Leggi in Vivere più sani
Vellutata di zucca: 3 gustose e sane ricette

A seguire vi presentiamo tre diverse ricette per preparare una deliziosa vellutata di zucca con cui ottenere tutti i fantastici benefici di questo ...



  • Sharma, A., & Rao, S. (2017). Constipation: Pathophysiology and Current Therapeutic Approaches. Handbook of experimental pharmacology239, 59–74. https://doi.org/10.1007/164_2016_111
  • World J Gastroenterol. 2012 Dec 28; 18(48): 7378–7383.
    Published online 2012 Dec 28. Effect of dietary fiber on constipation: A meta analysis
    doi: 10.3748/wjg.v18.i48.7378
  • Ried, K., Fakler, P., & Stocks, N. P. (2017). Effect of cocoa on blood pressure. The Cochrane database of systematic reviews4(4), CD008893. https://doi.org/10.1002/14651858.CD008893.pub3
  • Aune, D., Giovannucci, E., Boffetta, P., Fadnes, L. T., Keum, N., Norat, T., Greenwood, D. C., Riboli, E., Vatten, L. J., & Tonstad, S. (2017). Fruit and vegetable intake and the risk of cardiovascular disease, total cancer and all-cause mortality-a systematic review and dose-response meta-analysis of prospective studies. International journal of epidemiology46(3), 1029–1056. https://doi.org/10.1093/ije/dyw319

Il contenuto di questa pubblicazione è solo a scopo informativo. In nessun caso possono servire a facilitare o sostituire diagnosi, trattamenti o raccomandazioni di un professionista. Se avete dei dubbi, consultate il vostro specialista di fiducia e chiedete la sua approvazione prima di iniziare qualsiasi procedura.