Rimedi naturali contro punti neri, verruche e macchie

· 16 settembre 2015
Per eliminare le macchie che compaiono sulle mani come conseguenza dell’età che avanza, potete applicare un gel all’aloe vera, che rigenera la pelle e riduce i danni dell’esposizione solare

Numerosi problemi cutanei che compromettono la bellezza estetica e la propria autostima colpiscono milioni di persone in tutto il mondo. La maggior parte di questi non sono disturbi o malattie che danneggiano direttamente l’organismo, ma sono comunque un fastidio del quale tutti si vogliono liberare.

Un’alterazione della pelle causata da un’infezione, da una reazione allergica, dall’esposizione al sola, da una malattia o per altri motivi, rende chi ne soffre insicuro di se stesso.

Per fortuna, oggigiorno è molto facile eliminare questi inestetismo della pelle, che, inoltre, possono causare un invecchiamento precoce.

Molti dei rimedi sono di produzione industriale e possono costare una fortuna, senza poi offrire grandi risultati. Tuttavia, i rimedi naturali sono un’alternativa economica e sana per prendersi cura delle propria pelle e dire addio a tutti gli inestetismi che la rovinano.

Rimedi naturali per combattere i punti neri

I punti neri sono un problema estetico molto comune che si scatena quando i pori sono ostruiti dall’eccesso di sebo e dall’accumulo delle cellule morte e dalla sporcizia.

Per combattere questo problema e avere una pelle più pulita e fresca, vale la pena provare i seguenti rimedi naturali.

Vapore

È la soluzione più economica per disfarsi dei punti neri.

Procedimento

  • Pulite il viso da tutta la sporcizia ed eliminate qualsiasi traccia di trucco. Riscaldate dell’acqua e posizionate il viso sul vapore emanato dall’acqua bollente.
  • Coprite la testa con un asciugamano per distribuire il vapore su tutto il viso.
  • Vi consigliamo di aggiungere alcune gocce di tea tree oil per migliori risultati.

Esfoliante

Con l’esfoliazione renderete più semplice eliminare le cellule morte e i residui intrappolati nella pelle.

Procedimento

  • Preparate un mix di zucchero e succo di mezzo limone e, dopo aver ottenuto un composto, applicatelo su tutto il visto effettuando leggeri massaggi circolari.
  • Applicate l’esfoliante prima di andare a dormire, poiché non dovete esporlo al sole.

Rimedi contro le verruche

Le verruche sono causate dal virus del papilloma umano (HPV), che colpisce l’organismo in vari modi.

Anche se esistono diverse tecniche professionali e industriali per liberarsi delle verruche, alcuni rimedi naturali sono altrettanto efficaci e più economici.

Vi consigliamo anche: 10 rimedi naturali per eliminare le verruche dal corpo

Aceto di mele

Grazie all’alto contenuto di acido e alle sue proprietà antibiotiche, l’aceto di mele è un prodotto molto efficace per rimuovere le verruche e sconfiggere il virus.

Procedimento

  • Immergete un batuffolo di cotone nell’aceto di mele, applicatelo sulla verruca, coprite con una benda adesiva e lasciate agire per tutta la notte.
  • Applicate questo rimedio tutte le notti fino a ottenere i risultati sperati.

Aglio

Grazie alle proprietà antibiotiche e antivirali, l’aglio è uno dei migliori rimedi per eliminare le verruche e combattere il virus che le scatena.

Procedimento

  • Tritate uno spicchio d’aglio fino a ottenere una crema e applicatelo sulla zona infetta.
  • Coprite con una benda adesiva e ripetete il procedimento due volte al giorno fino a ottenere i risultati sperati.

Attenuare le macchie dell’età

Con il passare degli anni e la costante esposizione al sole e all’inquinamento, è normale che la pelle si macchi e inizi a subire alterazioni che la fanno apparire più vecchia.

Questi rimedi naturali donano nutrienti e antiossidanti alla pelle, aiutando a eliminare le cellule morte e prevenendo l’invecchiamento precoce.

Leggete anche: Tonificare la pelle ed eliminare le macchie con le lozioni naturali

Macchie mani

Aloe vera

Le sue proprietà idratano la pelle e aiutano a rigenerarla, riducendo i danni causati dall’esposizione ai raggi UV e ad altri agenti tossici presenti nell’ambiente.

Procedimento

  • Estraete il gel di aloe vera e applicatelo sulle macchie che volete eliminare.
  • Lasciate agire per 30 minuti, sciacquate la zona con acqua fredda e ripetete la cura tutti i giorni.

Sandalo

Questo ingrediente è conosciuto come un potente anti-età, in grado di ridurre l’iperpigmentazione e ristabilire la tonalità naturale della pelle.

Procedimento

  • Mescolate 2 cucchiai di polvere di sandalo, 2 cucchiai di acqua di rose, 1 cucchiaino di glicerina e 1 cucchiaino di succo di limone.
  • Applicate il mix sulle macchie, lasciate che si secchi e poi risciacquate.
Guarda anche