Alleviare l'indigestione rapidamente con alcuni rimedi

Capita spesso durante o dopo i pasti di sentirci pesanti e non ci sentiamo bene. Se si tratta di un caso di indigestione, una di queste alternative potrebbe essere la soluzione che stiamo cercando.
Alleviare l'indigestione rapidamente con alcuni rimedi

Ultimo aggiornamento: 24 maggio, 2022

L’indigestione, nota anche come dispepsia, è un disagio che si avverte nello stomaco durante o dopo aver mangiato. Può causare una sensazione di bruciore, dolore e calore tra la parte inferiore dello sterno e l’ombelico. Come alleviare l’indigestione rapidamente?

Questo senso di malessere si può presentare subito dopo l’inizio o la fine del pasto, ed è seguito da una sensazione di pienezza che può essere molto fastidiosa.

Fattori che possono causare indigestione

Questo disagio può trovare la sua origine in diversi fattori :

  • consumo eccessivo di alcol.
  • Alimenti molto conditi o grassi.
  • Mangiare troppo o velocemente.
  • Nervosismo o stress emotivo.
  • Eccesso di caffeina.
  • Fumo.

La crescente sensazione di bruciore rende quasi impossibile il normale funzionamento dell’apparato digerente. Tuttavia, curare rapidamente l’indigestione può essere molto semplice.

Soluzioni semplici per alleviare l’indigestione rapidamente

Alcuni dei seguenti rimedi potrebbero non funzionare per tutti. Vi consigliamo di consultare il medico se l’indigestione diventa frequente.

Infuso di camomilla

Questa pianta ha potenti proprietà che aiutano a migliorare la digestione, alleviano la nausea, il mal di stomaco, il vomito e vari disagi.

È un erba ad effetto abbastanza immediato; basta aggiungere una bustina di camomilla in una tazza di acqua calda, attendere 5 minuti e bere lentamente.

Infuso di cannella

È ideale per alleviare la pesantezza e il disagio di un pasto abbondante. Bevetene una tazza quando iniziate a sentire i sintomi di indigestione, vedrete che scompariranno rapidamente.

Coriandolo

coriandolo

È un ottimo alleato per alleviare l’indigestione. Fate bollire per 10 minuti l’acqua con alcuni rametti di coriandolo; lasciate riposare l’infuso prima di consumarlo.

Tisana alle erbe

Dopo un pasto pesante, bere una tisana controlla in larga misura l’indigestione. Preparate un infuso, lasciatelo riposare per 5 minuti, poi bevetelo mentre è ancora caldo.

Infuso all’arancia

Aiuta a fornire un rapido sollievo poiché contiene acido citrico e ascorbico. Bevete del succo d’arancia appena spremuto prima dei pasti: vi aiuterà a controllare l’acidità di stomaco e a migliorare la digestione.

Bicarbonato di sodio

Bicarbonato di sodio

Il problema dell’indigestione può essere facilmente controllato con il bicarbonato di sodio. Preparare un antiacido in casa è molto semplice; sciogliete mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio in mezzo bicchiere d’acqua. Questa soluzione neutralizza gli acidi gastrici e fornisce un notevole sollievo.

Pompelmo

Essendo acido, il pompelmo può essere utile per alleviare l’indigestione. Grattugiate un pezzo di buccia e fate asciugare il composto al sole per qualche ora. Prendete un cucchiaino di buccia essiccata ogni volta che sentite malessere gastrico.

Ananas

Ananas per alleviare l'indigestione.

Prima del pasto, potete mangiare qualche pezzo di ananas. Questo frutto contiene enzimi proteolitici, che aiutano a digerire rapidamente.

Acqua calda

Bere acqua calda può essere un’altra opzione per alleviare la sensazione di pesantezza, grazie al suo effetto rilassante. Sarà bene non sdraiarsi dopo aver bevuto, poiché potrebbe peggiorare la situazione e causare reflusso.

Ricordiamo, infine, che il modo migliore per trattare l’indigestione è la prevenzione, soprattutto ascoltando i segnali che il corpo ci invia.

La regola principale è di non insistere nel mangiare se si è già sazi ed evitare cibi che in passato hanno avuto un effetto negativo. Se i sintomi peggiorano è necessario consultare il medico.

Potrebbe interessarti ...
Mangiare in modo più sano con 11 consigli
Vivere più sani
Leggi in Vivere più sani
Mangiare in modo più sano con 11 consigli

Vi piacerebbe cambiare il vostro modo di cucinare e preparare gli alimenti? Ecco allora una serie di suggerimenti semplici ed efficaci che vi aiute...



  • European Medicines Agency. Menthae piperitae aetheroleum. Septiembre 2020.
  • Hu M-L, Rayner Ch, et al. Effect of ginger on gastric motility and symptoms of functional dyspepsia. World Journal of Gastroenterology. Enero 2011. 17 (1): 105-110.
  • Medline Plus. Indigestión. Biblioteca Nacional de Medicina de Estados Unidos. Enero 2021.
  • Olagorta M, Regil B, et al. Afecciones digestivas: tratamiento fitoterápico. Farmacia Profesional. Mayo 2017. 31 (3): 30-36.
  • Rioja Salud. Artículos: Dispepsia.
  • Sun J. D-limonene: safety and clinical applications. Journal of Alternative Medicine. Septiembre 2017. 12 (3): 259.64.