Sono in molti ad avere questa abitudine: rinunciare al pasto serale per perdere qualche chilo di troppo. Ma è vero che saltare la cena aiuta a dimagrire? La risposta a questa domanda non è semplice. Cambia, infatti, se si digiuna del tutto o se si consuma qualcosa (e che cosa), dalla frequenza con cui si salta la cena e da cosa si è mangiato nelle ore precedenti.
In linea di massima, è sempre consigliabile fare tutti i pasti. Per dimagrire, infatti, non bisogna smettere di mangiare, bensì consumare alimenti sani. Un’insalata, un petto di pollo alla piastra o una porzione di pesce non faranno certo ingrassare.Un pranzo ricco di grassi e carboidrati e di scarsa qualità nutrizionale probabilmente farà ingrassare più dei piatti appena citati, anche se poi rinunciamo alla cena.
La cena – anche se frugale – ci fornisce gli ultimi nutrienti della giornata e accorcia il periodo del digiuno notturno. Come abbiamo sperimentato tutti, più è lungo il digiuno, più fame avremo al pasto seguente.
Se invece saltiamo la cena, ma la merenda è nutriente e sana, non vi sarà molta differenza tra cenare e no. In genere, tuttavia, gli alimenti che portiamo a tavola la sera non sono gli stessi di cui abbiamo voglia il pomeriggio. Chi preferisce fare merenda, dunque, deve fare attenzione a dirigersi verso alimenti sani e nutrienti.
È meglio saltare la cena o anticipare l’ora dei pasti?
Giornali come The New York Times hanno messo sotto accusa l’abitudine mediterranea di cenare tardi, a volte dopo le 22:00. Cenare tardi è uno dei motivi per cui si ingrassa. I risultati di una ricerca spagnola, pubblicata sulla rivista International Journal of Obesity, confermano i benefici che si ottengono dall’anticipare l’ora di tutti i pasti.
Altri studi supportano questa teoria, sebbene con modalità estreme. Uno studio condotto dall’Università della Louisiana, ad esempio, propone di concentrare tutti i pasti in un intervallo di sei ore, anticipando il momento della cena addirittura alle due del pomeriggio, cosa che implica, in pratica, saltare la cena.
Leggete anche: Ricette per la cena con meno di 300 calorie
Trucchi per dimagrire senza saltare la cena
Non esiste una formula precisa per meglio dimagrire a cena. Molto dipende dalle abitudini, dai gusti e dalla forza di volontà del singolo individui. Esistono, però, regole comuni, ovvero l’ideale è consumare proteine con verdure, meglio il pesce della carne, frutta e verdure cotte e ipocaloriche per dormire bene.
Le insalate non sempre sono amiche della dieta
Molte insalate o contorni a base di verdure sono bombe caloriche. È di certo più indicato mangiare una fettina di carne con contorno di verdure piuttosto che una ricca insalata con ingredienti o condimenti poco sani. Gli ingredienti ideali per un’insalata serale dovrebbero contenere:
- Proteine magre.
- Grassi insaturi come olio extra vergine di oliva o frutta secca (ma senza esagerare).
- Verdura di stagione.
Attenzione ai prodotti light
Sono sempre attuali i prodotti light o con poche calorie. In realtà non sono sempre consigliati poiché questa categoria di alimenti o i menù che li contengono non sono ideati da un nutrizionista. Includerli nella dieta quotidiana, quindi, non garantisce il dimagrimento.
Potrebbe interessarvi anche: 5 alimenti dietetici che fanno ingrassare
Per concludere…
Se siete in lotta con la bilancia, la prima cosa da fare è stabilire uno schema alimentare che vi permetta di soddisfare le vostre necessità caloriche e nutrizionali. È consigliabile anticipare un po’ l’orario dei pasti, se siete abituati a mangiare tardi, compresa la cena.
Saltare la cena non fa bene al nostro corpo. L’ideale è prevedere 5 pasti durante la giornata in modo da distribuire l’apporto dei nutrienti in modo armonico. Il famoso detto “fai una colazione da re, un pranzo da principe e una cena da povero” non è lontano dal vero. Ci suggerisce semplicemente di cenare leggero e sano, non di digiunare la sera.
Inoltre, se cominciate ad abolire alcuni pasti perderete probabilmente chili. Tuttavia, una volta raggiunto il peso desiderato, riprenderete le vecchie abitudini alimentari, tornando a ingrassare. Infine, non dimenticate di fare attività fisica almeno mezz’ora al giorno. È uno dei pilastri per perdere peso.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Garaulet M., Gómez Abellán P., Albuquerque Bejar JJ., Ordovás JM., et al., Timing of food intake predicts weight loss effectiveness. International Journal of Obesity. 37: 604-611.
- Kim JE., O’Connor LE., Sands LP., Slebodnik MB., Effects of dietary protein intake on body composition changes after weight loss in older adults: a systematic review and meta analysis. Nutr Rev, 2016. 74 (3): 210-24.
- Marantz PR., Repensar las pautas dietéticas. Crit Rev Food Sci Nutr, 2010.