Immaginate di avere un completo e un paio di scarpe che stanno benissimo da soli, ma che abbinati non danno il risultato sperato. Per questo motivo è importate imparare a scegliere i migliori tacchi per ogni vestito.
Sebbene sia l’occasione a determinare la scelta dell’abbigliamento e delle scarpe che lo accompagneranno, stiamo per darvi alcune indicazioni che vi aiuteranno a prendere la decisione migliore.
Un paio di scarpe per ogni abito
Chi potrebbe dubitare del fatto che gli indumenti sportivi stanno bene con le scarpe da ginnastica? Eppure sulle passerelle, la moda ci ha abituato a delle eccezioni, così, il suo spirito innovativo e provocatorio così unico invita ad abbinare indumenti sportivi a tacchi alti, per esempio.
I tacchi possono rendere un capo più intrigante ed elegante. Inoltre, ci snelliscono e ci fanno sembrare più alte.
Tuttavia, a volte può essere un vero dilemma scegliere le scarpe o i tacchi più adeguati al vestito che vogliamo indossare.
A ogni donna il suo tipo di tacco
Occorre ricordare che vi è una grande varietà di vestiti, caratterizzati da lunghezze e taglie differenti; si distinguono per il tessuto, estivo o invernale.
Inoltre, bisogna dire che lo stesso paio di scarpe o sandali non è detto che possa andare bene per tutte.
Di fatto, vi è un’enorme varietà di scarpe, in base al tacco e al modello può creare un effetto positivo o negativo, a seconda dell’età, della struttura fisica della persona che li indossa.
A questo proposito, un articolo pubblicato nel 2017 dall’Università Ponticia Bolivariana afferma che non va bene che non per tutte le donne va bene lo stesso tipo di tacco: in effetti potrebbe danneggiare la salute.
Quindi, qual è il segreto per scegliere al meglio?
La chiave sta nell’optare per i tacchi che ci fanno sentire più comode e, come no, che risaltano il nostro fisico. Certo, dobbiamo sempre rispettare le norme sociali, a seconda del tipo di evento, del luogo, del clima e della stagione dell’anno.
A seguire vi sveliamo qualche trucco interessante.
I Tacchi: vestiti lunghi
Se le gambe sono coperte del tutto, conviene mostrare un poco i piedi. Non solo per civetteria, ma anche per “staccare” un poco l’uniformità che dà il tessuto, che conferisce un aspetto da “colonna”, come si dice nell’alta moda.
D’altra parte, conviene utilizzare dei tacchi o delle zeppe che permettano di camminare con scioltezza, senza pestare i bordi del vestito.
Vi consigliamo di leggere: “11 trucchi per preservare più a lungo vestiti e scarpe”
Con questo tipo di abito, i tacchi più consigliati sono:
- Se non siete tipe da tacchi, potete optare per dei sandali aperti dall’altezza moderata. Così eviterete di pestarvi il vestito.
- Se il vestito ha una qualche fantasia, le scarpe devono essere preferibilmente a tinta unita. In caso contrario, si deve optare per un paio di tacchi, dei sandali o delle scarpe platform che abbiano un qualche dettaglio che brilla o un qualche tipo di ornamento.
- Per risultare perfette con un vestito lungo, il tacco deve essere il più sottile possibile. In questo modo, conferirete maggiore eleganza al vostro vestito.
- Se avete i polpacci rotondi, non è consigliabile usare dei tacchi o dei sandali che abbiano lacci o cinghie da attorcigliare alla caviglia e alla gamba.
In ogni caso, il consiglio è di evitare un tipo di scarpa del tutto piatta.
Potrebbe interessarvi: Proteggere i vestiti con 13 trucchi
Tacchi per abiti corti
Con questo tipo di vestito abbiamo maggiori possibilità di abbinamento e la gamma di scelta si fa più ampia.
Esistono diversi modelli di scarpe con i tacchi per i vestiti corti. Tuttavia, come per i vestiti lunghi, dovremmo tenere in conto la nostra statura, il tipo di polpaccio che abbiamo e, ovviamente, della lunghezza del vestito.
Con gli abiti corti, i tacchi più consigliati sono:
- Si possono usare tacchi alti e sottili. In generale, i tacchi allungano la gamba e danno un tocco armonioso alla vostra figura e al vostro abbigliamento.
- Potete anche giocare con lo spessore del tacco. Ricordate che più il vostro tacco sarà spesso e più casual e vivace risulterà il vostro abbigliamento.
- Le scarpe platform sono un’altra buona opzione per sfoggiare i vostri vestiti corti, leggeri e vaporosi.
- Le scarpe chiuse con i tacchi sottili sono consigliate per i vestiti più attillati al corpo. I tacchi a stiletto sono ideali.
- Un altro tipo di tacco che potete usare con questo genere di vestiti è la cosiddetta “zeppa”.
- Anche il “tacco cono” sta molto bene con i vestiti corti. Si tratta di un tipo di tacco a forma di cono capovolto che ha un’inclinazione maggiore nella parte posteriore.
Potrebbe interessarvi anche: Sopportare i tacchi: tutti i consigli per riuscirci
Tacchi per vestiti asimmetrici
Questi vestiti che sono corti davanti e lunghi dietro risultano perfetti se abbinati a un bel paio di sandali. Permettono di mettere in risalto le gambee, per questo motivo, è possibile approfittarne per sfoggiare tacchi di diversa altezza. Se volete comunque qualche idea, potreste optare per:
- Sandali con la zeppa.
- Scarpe platform di materiale leggero.
- Sandali a tacco alto e molto sottile.
In base alla calzatura scelta il vestito in questione apparirà in modo diverso. Ad esempio, dei sandali con tacco alto molto sottile gli daranno un aspetto più elegante.
Invece un paio di scarpe con plateau darà all’outfit un tono più informale o casual.
Vestiti sotto il ginocchio
La cosa fantastica di questi vestiti è che ci permettono di mostrare le gambe senza svelare troppo. Per questo hanno un taglio a metà distanza fra il polpaccio e il ginocchio.
Grazie alla loro eleganza, sono uno dei capi di abbigliamento maggiormente utilizzati negli eventi tanto informali quanto formali.
I tacchi più adatti a questo tipo di abito sono:
- Stiletto. Sono scarpe dalla punta fine e dal tacco alto e sottile. Snelliscono molto la figura.
- I tacchi platform sono senza dubbio un’opzione per stare comode.
- Potete usare un tacco basso se si tratta di un evento informale, per distinguervi dalle altre.
- Gli stivali alti con il tacco molto sottile vi renderanno molto sexy e vi faranno sentire a vostro agio al tempo stesso. Questa scelta è l’ideale, ad esempio, per una cena romantica.
Attenzione all’uso prolungato dei tacchi
Ricordate di portare con voi un paio di scarpe di riserva per uscire da casa, nel caso i tacchi vi facessero male.
Oggi la ricerca propone valide alternative per trovare dei tacchi comodi e non nocivi per la salute. Tuttavia, se sentite un fastidio prolungato a seguito dell’utilizzo dei tacchi, ricordate di consultare un podologo per risolvere il problema.
Ci auguriamo che questi consigli vi siano stati utili per capire quali abbinamenti preferire. Ricordate infine che l’importante è sentirsi a proprio agio qualunque cosa indossiate.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Barnish, M. S., & Barnish, J. (2016). High-heeled shoes and musculoskeletal injuries: a narrative systematic review. BMJ open, 6(1), e010053. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4735171/
- Lewis DMG, Russell EM, Al-Shawaf L, Ta V, Senveli Z, Ickes W, Buss DM. (2017). Why Women Wear High Heels: Evolution, Lumbar Curvature, and Attractiveness. Front Psychol. 13;8:1875. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5693914/
- Malick, W. H., Khalid, H., Mehmood, Z., & Hussain, H. (2020). Association of musculoskeletal discomfort with the use of high heeled shoes in females. JPMA. The Journal of the Pakistan Medical Association, 70(12(A)), 2199–2204. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/33475598/
- Masaryk, R., Synak, N., & Belišová, M. (2022). Is wearing high heels a female mating strategy? Revisiting the original study using qualitative methods. Frontiers in psychology, 13, 938916. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9580400/
- Weon, J. H., & Cha, H. G. (2018). The influence of high heeled shoes on balance ability and walking in healthy women. Journal of physical therapy science, 30(7), 910–912. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6047962/