Sapevate che è possibile utilizzare la scorza di limone per migliorare la salute dei piedi? Spesso i piedi vengono trascurati e non vi si dedicano le cure necessarie per mantenerli in buono stato.
Tuttavia, per questioni estetiche e di salute, è bene adottare alcune misure al fine di prendersi cura della pelle dei piedi ed evitare lo sviluppo di diversi tipi di infezioni.
Mantenerli morbidi e dal bell’aspetto è sinonimo di buona igiene e cura personale, soprattutto quando si desidera indossare un paio di scarpe aperte. L’inconveniente è che molti non sanno come prendersene cura e cosa fare affinché non si presentino alterazioni.
Questo porta alla comparsa di inestetismi quali calli, talloni screpolati e affezioni micotiche. Per fortuna ci sono diversi rimedi di origine naturale che ci permettono di combattere questi problemi e di conferire ai piedi un aspetto migliore in poco tempo.
Tra questi troviamo la prodigiosa scorza di limone, un ingrediente che molti gettano, senza conoscerne i benefici. In questo spazio vogliamo spiegarvi come utilizzarla e quali effetti positivi ha sulla salute dei piedi. Curiosi di provarla?
Trattamento a base di scorza di limone per migliorare la salute dei piedi
La maggior parte delle persone butta la scorza di limone e non ha la benché minima idea delle proprietà che si celano in essa. Gli esperti assicurano che contiene fino a 10 volte più vitamina C del succo, oltre ad oli essenziali e potenti antiossidanti.
È possibile ingerire la scorza al fine di trarre beneficio da queste bontà in grado di curare e prevenire diverse malattie. Tuttavia, dato che in questa occasione il nostro obiettivo è un altro, osserviamo come utilizzarla per curare la pelle danneggiata dei piedi.
Avrete bisogno di…
- 1 limone grande
- 1 paio di calzini
Istruzioni
- Dovete tagliare il limone in due parti, in modo tale che ogni metà si adatti alla perfezione ai talloni dei piedi.
- Spremete tutto il succo del limone e procedete a porre il frutto sulle zone interessate.
- Realizzate una leggera pressione sul tallone e assicuratevi che combaci perfettamente e che non cada.
- In seguito, indossate i calzini e andate a dormire.
- Ricordate che si tratta di un trattamento da fare prima di andare a dormire, poiché le scorze hanno bisogno di diverse ore per fare effetto.
Qual è il risultato?
- Nel giro di due o tre notti inizierete a notare un cambiamento significativo nei vostri piedi. Sentirete i calli più morbidi e la screpolatura inizierà a sparire.
- La totale scomparsa di questi inestetismi dipenderà dalla costanza con cui applicherete il rimedio.
Vi consigliamo di leggere anche: Cura delle mani e dei piedi: esfoliazione e idratazione
Esfoliante a base di scorza di limone e vaselina per rilassare i piedi
L’unione di scorza di limone e vaselina è un’altra buona alternativa per accelerare il recupero degli inestetismi che colpiscono i piedi. Entrambi creano un esfoliante naturale che facilita la rimozione della pelle morta e di altre impurità che causano secchezza.
La vaselina è uno degli ingredienti naturali più consigliati per idratare questa parte del corpo, poiché protegge la pelle e la mantiene idratata.
Avrete bisogno di…
- 1 cucchiaio di vaselina (15 gr)
- Un cucchiaio di scorza di limone grattugiata (10 gr)
- 1 benda
Istruzioni
- Congelate un limone e grattugiatelo, per ottenere una polverina della sua scorza.
- Mescolate questo ingrediente con il cucchiaio di vaselina, fino a ottenere una crema.
- Sfregate il prodotto sui piedi e copriteli con la benda.
- Lasciatelo agire tutta la notte; il giorno dopo, sciacquate subito.
Qual è il risultato?
- Realizzando questo trattamento due o tre volte alla settimana, otterrete piedi più morbidi, idratati e protetti.
- Potrete utilizzare questo trattamento come alternativa ai classici esfolianti.
Volete saperne di più? Leggete: Usi curativi della vaselina da conoscere
Consigli per ottenere risultati migliori grazie alla scorza di limone
Affinché tutti questi rimedi a base di scorza di limone abbiano effetto, ricordate di indossare calzature comode e ventilate. La maggior parte dei problemi ai piedi ha origine dall’uso continuato di scarpe inadatte.
Dopo la doccia e prima di mettervi le scarpe, applicate un’abbondante quantità di crema idratante. In presenza di calli molto grossi, immergete i piedi in acqua calda e sfregateli con una pietra pomice.
Infine, ricordate che anche le unghie richiedono un’attenzione speciale. Evitate di mantenerle in ambienti umidi e proteggetele dai funghi.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Abarca, C. A. A., and Padilha BE. “Cuidados preventivos de los pies.” Rev Med IMSS 39 (2001): 311-7.
- Benites Vílchez, Julio, et al. “Actividad antioxidante y antibacteriana de seis cáscaras de frutos del oasis de Pica.” Biofarbo 19 (2011): 1.
- Borreiros, Fátima Santalla, et al. “Hábitos de cuidados podológicos en personas mayores de 65 años.” El Peu 30.1 (2010): 36-41.