TikTok: rimedi casalinghi che possono essere dannosi

TikTok è diventato uno dei social network più importanti al mondo. Tuttavia, non tutte le informazioni che vengono diffuse sono affidabili.
TikTok: rimedi casalinghi che possono essere dannosi

Ultimo aggiornamento: 13 giugno, 2022

I video sui rimedi casalinghi abbondano sul social network TikTok. Alcuni sono innocui e persino utili, ma altri rappresentano un vero pericolo per la salute.

La cosa più preoccupante è che la diffusione avviene attraverso “sfide virali” che migliaia di utenti replicano più e più volte senza prima verificare la presenza di rischi.

Cose come infilarsi uno spicchio d’aglio nel naso, limare i denti o mettere gocce di perossido di idrogeno nell’orecchio possono causare effetti collaterali che vanno da lievi a gravi.

Per questo motivo, prima di provare questo genere di cose, è necessario informarsi o richiede il parere di un esperto. Cosa dovreste sapere a riguardo?

TikTok: rimedi fai-da-te da non provare

Le opinioni sull’uso dei rimedi casalinghi sono diverse. Mentre alcuni sostengono che siano utili per molti problemi di salute, altri preferiscono le opzioni terapeutiche convenzionali basate sull’evidenza scientifica.

Ma indipendentemente dal fatto che funzionino o meno, occorre ribadire che “naturale” o “fatto in casa” non significa privo di effetti collaterali. Pertanto, è bene scoprire da dove provengono o rimedi, chi li consiglia e se ci sono testimonianze dei loro possibili effetti.

A questo proposito, approfondiamo il tema dei rimedi casalinghi che sono di tendenza sul social network TikTok. Alcuni forse positivi e con effetti interessanti, ma altri che rappresentano un rischio reale per le migliaia di utenti che li replicano.

Sfortunatamente, sebbene TikTok sia diventato un mezzo abbastanza importante per diffondere informazioni, sfide e trucchi che compromettono la salute sono diventati virali. Sicuramente alcuni di quelli menzionati di seguito vi suoneranno familiari.

1. Aglio attraverso il naso per il raffreddore

Uno dei video virali sulla salute più popolari su TikTok è quello in cui gli influencer inseriscono nel naso uno spicchio d’aglio crudo per alleviare la congestione causata dal raffreddore.

Funziona davvero? I risultati sembrano promettenti, poiché si vede scorrere il muco dopo aver rimosso l’aglio.

Ma in realtà l’effetto non è quello che appare. Quello che succede è che l’aglio trattiene il muco per un po’ e questo esce quando viene tolto. Inoltre, i composti presenti nell’aglio possono causare irritazioni alla pelle sensibile della mucosa nasale.

Come affermato in un articolo pubblicato in Annals of Burns and Fire Disasters, uno degli effetti collaterali più comuni dell’applicazione dell’aglio sono le ustioni. Pertanto, questo tipo di utilizzo è sconsigliato.

Cosa fare in caso di raffreddore?

Nella maggior parte dei casi, il riposo, l’idratazione e il consumo di alcuni farmaci sono sufficienti per far fronte al raffreddore.

Aglio per il freddo.
L’aglio può causare ustioni alle mucose a causa dei suoi componenti superficiali.

2. Sbiancamento dei denti con gomma magica

Fino a pochi mesi fa, uno dei video di tendenza su TikTok suggeriva l’uso di una gomma magica come strumento per ottenere lo sbiancamento dei denti a casa. Questo elemento è costituito da una schiuma di melanina abrasiva e tossica.

Il suo utilizzo principale, infatti, è la pulizia di pareti e bagni. Lungi dal migliorare l’estetica dentale, può rovinarla completamente. La sua applicazione sui denti danneggia lo smalto ed espone i denti a varie malattie.

Come sbiancare i denti?

In primo luogo, è importante consultare un dentista per conoscere i diversi metodi di sbiancamento dei denti. Secondo una recensione condivisa su The Open Dentistry Journal, in questo momento sono disponibili tecniche di sbiancamento ambulatoriale, come l’applicazione di gel di perossido con un dispositivo intraorale, e tecniche in studio, che utilizzano la fotoattivazione.

3. Clorofilla liquida per proteggere la salute

La clorofilla liquida è diventata oggetto di un’ampia varietà di video sul benessere. Il suo attraente colore verde e le molteplici proprietà ad essa attribuite sono riuscite a conquistare migliaia di utenti che non hanno esitato a provarla.

Ma funziona? Quali sono i suoi usi? Secondo i suoi sostenitori, questo integratore può rafforzare il sistema immunitario, energizzare il corpo, disintossicare il sangue, combattere la stitichezza e proteggere la pelle, tra gli altri benefici.

Tuttavia, ad oggi non ci sono prove sufficienti. Gli studi ne hanno confermato il potenziale antinfiammatorio e antiossidante, ma non è considerato un toccasana per i suddetti problemi di salute.

Occorre partire dal fatto che l’integratore stesso non è clorofilla pura, ma clorofillina. Quest’ultima è costituita da rame e sali di sodio derivati dalla clorofilla. Sebbene consumata in quantità moderate non rappresenti un rischio, gli esperti di salute suggeriscono di dare la priorità al suo consumo attraverso verdure verdi.

Quando l’integratore viene assunto in eccesso, si possono sviluppare effetti collaterali come problemi digestivi, diarrea, feci verdi e irritazione della pelle. Agisce anche come fotosensibilizzante, quindi, aumenta la sensibilità della pelle in presenza di luce solare.

Come ottenere la clorofilla in modo sicuro?

La clorofilla è naturalmente presente in alimenti come fagiolini, piselli, spinaci, cavoli e altre verdure. Queste sono considerate la migliore fonte, poiché forniscono anche un plus di vitamine e minerali. Se volete provare un integratore di clorofilla liquida, è meglio consultare prima il medico.

4. Pollo immerso nello sciroppo freddo

Sembra abbastanza strano, e lo è! Tuttavia, è uno dei tanti rimedi casalinghi popolari per il raffreddore su TikTok. Consiste nel cuocere il pollo o altre carni con uno strato di NyQuil, che è uno sciroppo destinato a combattere i sintomi del raffreddore.

In questo caso, ricordate che NyQuil non è un condimento. Inoltre, non è una buona idea usarlo sul cibo, poiché può portare a un’intossicazione alimentare.

In un’intervista per il quotidiano The Sun, il medico Aaron Hartman ha spiegato in dettaglio perché si tratta di una tendenza pericolosa:

Quando cucini una medicina per la tosse come NyQuil, fai bollire l’acqua e l’alcol al suo interno, lasciando il pollo saturo di una quantità super concentrata di medicinale nella carne. Mangiare una di quelle costolette completamente cotte, sarebbe come consumare tra un quarto e mezzo di una bottiglia di NyQuil.

Come abbiamo già accennato, l’idratazione, il riposo e medicinali contro il raffreddore sono sufficienti per far fronte a questa malattia. Nel giro di pochi giorni inizierete a sperimentare un miglioramento senza mettere a rischio la salute.

5. Perossido di idrogeno per ammorbidire il cerume

Diversi influencer attraverso TikTok hanno suggerito l’applicazione di perossido di idrogeno per rimuovere il cerume. Sebbene sia vero che questa sostanza sia classificata come agente cerumenolitico, se ne sconsiglia l’uso allo stato puro. Per quale ragione?

Bene, questo ingrediente può essere irritante per il condotto uditivo, soprattutto se avete una lesione al timpano o un accumulo di liquidi. Infatti, aumenta il rischio di infezioni e disturbi.

Come pulire il cerume?

Le soluzioni di perossido di idrogeno, disponibili in gocce, sono utili. Sono prodotti con concentrazioni di perossido di idrogeno inferiori rispetto all’ingrediente puro. La loro applicazione ammorbidisce il cerume e aiuta a drenarlo.

Tuttavia, questo non è sempre necessario. Le orecchie hanno un meccanismo autopulente che rimuove la cera in eccesso di volta in volta. Inoltre, è un agente protettivo che aiuta a ridurre il rischio di infezione.

Tuttavia, se si accumula in eccesso e colpisce l’udito, è necessario consultare un medico. Una volta effettuata la diagnosi, il professionista può prescrivere gocce speciali o altre opzioni terapeutiche come un lavaggio dell’orecchio clinico.

Gocce per le orecchie.
Le gocce auricolari che si vendono in farmacia hanno una concentrazione più bassa e non irritante.

6. Crema solare solo su alcuni punti, un altro rimedio pericoloso da Tiktok

I rimedi casalinghi di TikTok possono mettere a rischio la salute della pelle. Uno dei più popolari è noto come hack per la protezione solare. Consiste nell’applicare la protezione solare solo su alcune zone del viso e poi esporsi al sole per diverse ore. Di per sé, il suo obiettivo è ridurre la necessità di rifinire l’abbronzatura ogni giorno.

Ma come spiega il dottor Simran Deo in un articolo sul quotidiano Daily Mail, l’esposizione ai raggi UV del sole può causare gravi danni alla pelle, soprattutto per le persone di carnagione chiara.

In particolare, i raggi UVA, UVB e UVR del sole sono associati alla comparsa precoce di rughe, iperpigmentazione e, nei casi più gravi, al cancro della pelle.

Come modellare il viso?

L’opzione migliore per modellare i contorni del viso è usare il trucco. Esistono prodotti cosmetici specifici per ottenere questo effetto. Prima dell’uso, è importante proteggere l’intero viso con una crema solare di almeno 30 SPF.

Attenzione ai rimedi casalinghi di TikTok

TikTok è piuttosto interessante per ottenere informazioni su quasi tutti gli argomenti. Tuttavia, va considerato che non tutto ciò che viene pubblicato è vero o sicuro. Quando si parla di salute, è fondamentale verificare la fonte delle informazioni e, soprattutto, approfondire.

È meglio diffidare di tutti quei rimedi casalinghi che vengono presentati come “miracolosi”. Su Internet ci sono molte fonti affidabili per verificare se sono sicuri o meno.

Tutti i dubbi al riguardo possono essere risolti con il medico. In caso di problema di salute, il medico è la figura più appropriata per guidare il trattamento.

Potrebbe interessarti ...
Il trucco di TikTok per eliminare le macchie di sudore dai vestiti colorati
Vivere più sani
Leggi in Vivere più sani
Il trucco di TikTok per eliminare le macchie di sudore dai vestiti colorati

Ci sono molte soluzioni fasulle, ma vi invitiamo a provare il trucco di TikTok per le macchie di sudore sui vestiti colorati.



  • Keles MK, Bayram Y, Durmus M. How fast can a naturopathic medicine cause skin burn? a case report of garlic burn. Ann Burns Fire Disasters. 2015;28(3):228-229.
  • Féliz-Matos, Leandro et al. “Dental Bleaching Techniques; Hydrogen-carbamide Peroxides and Light Sources for Activation, an Update. Mini Review Article.” The open dentistry journal vol. 8 264-8. 6 Jan. 2015, doi:10.2174/1874210601408010264
  • Pérez-Gálvez A, Viera I, Roca M. Carotenoids and Chlorophylls as Antioxidants. Antioxidants (Basel). 2020;9(6):505. Published 2020 Jun 9. doi:10.3390/antiox9060505
  • Are There Health Benefits to Using Liquid Chlorophyll?. (November 23, 2021). Cleveland Clinic. Available in https://health.clevelandclinic.org/are-there-health-benefits-to-using-liquid-chlorophyll/
  • Rossi E, Borchard K, Cole JM. Pseudoporphyria following self-medication with chlorophyll. Australas J Dermatol. 2015 Feb;56(1):47-8. doi: 10.1111/ajd.12198. Epub 2014 Aug 15. PMID: 25123581.
  • Williams, T. (14 Jan 2022). DOCTOR’S ORDERS Urgent warning as doctors raise alert over dangerous ‘sleepy chicken’ TikTok trend. The Sun. Available in https://www.thesun.co.uk/health/17323541/urgent-warning-doctors-alert-dangerous-sleepy-chicken/
  • Sevy JO, Singh A. Cerumen Impaction Removal. [Updated 2021 Dec 15]. In: StatPearls [Internet]. Treasure Island (FL): StatPearls Publishing; 2022 Jan-. Available from: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/books/NBK448155/
  • Johnston, H. (26 April 2021). Doctors’ warning over ‘sunscreen contouring’: TiKTok hack for using SPF to make cheekbones look more defined could increase risk of skin cancer. Available from: https://www.dailymail.co.uk/femail/article-9511899/Why-Sunscreen-Contouring-Dangerous-Think.html
  • Guerra KC, Urban K, Crane JS. Sunburn. [Updated 2021 Aug 4]. In: StatPearls [Internet]. Treasure Island (FL): StatPearls Publishing; 2022 Jan-. Available from: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/books/NBK534837/