Quando soffriamo di stitichezza, il nostro intestino fa fatica ad evacuare. Questo fenomeno può essere dovuto a diverse cause. Se il problema non si risolve rapidamente, la sensazione di malessere diventa insopportabile e i sintomi, come il dolore addominale e i brividi, aumentano. Tuttavia, esistono molte tisane naturali per combattere la stitichezza.
Favoriscono il transito intestinale e riducono subito i sintomi della stipsi offrendo rapidi benefici. In altre parole, le tisane naturali ci apportano un rapido sollievo e migliorano il transito intestinale. In questo modo, favoriscono l’evacuazione (almeno due volte al giorno). A loro volta, migliorano la consistenza delle feci, che si regolarizzano.
Ingerire una buona quantità di liquidi e seguire una dieta ricca di fibre è essenziale per facilitare il compito dell’apparato digerente. In questo modo favoriamo la sua completa idratazione e riusciamo a combattere la stitichezza.
Quali sono i migliori ingredienti per combattere la stitichezza?
- Semi di lino
- Avena
- Malva
- Tè verde
Leggete anche: Le migliori tisane sazianti per perdere peso
1. Semi di lino per combattere la stitichezza
Questi semi esercitano un eccellente effetto depurativo nel tratto intestinale, poiché ne migliorano i movimenti e favoriscono l’evacuazione.
Ingredienti
- 1 bicchiere di acqua (250 ml)
- 1 cucchiaio di semi di lino (10 g)
Preparazione
- Scaldate l’acqua e, una volta che è giunta a ebollizione, aggiungete i semi di lino.
- Lasciate riposare 6 minuti, filtrate e bevete.
Modalità d’assunzione
Assumete questa tisana 2 volte al giorno, prima della colazione e della cena. Se sarete costanti, noterete i benefici dopo pochi giorni.
2. Avena
L’avena è un cereale eccellente per combattere e prevenire la stitichezza. È uno degli alimenti che non dovrebbe mai mancare nella dieta di tutti i giorni. Migliora quasi subito la consistenza delle feci e permette una maggiore fluidità generale nel colon.
Ingredienti
- 1 bicchiere d’acqua (250 ml)
- 2 cucchiai di avena (20 g)
Preparazione
- Scaldate l’acqua e, una volta che è giunta a ebollizione, versatela in una tazza e aggiungete l’avena.
- Coprite la tazza e attendete 6 minuti, affinché l’avena si ammorbidisca e rilasci tutte le sue sostanze nell’acqua.
- Filtrate e bevete, preferibilmente di mattina
- Evitate di somministrare questo trattamento ai bambini di età inferiore ai 2 anni.
Leggete anche: 3 segnali di mancanza di proteine nell’alimentazione
3. Malva
La malva è un’erba che possiamo trovare in campagna. È una delle migliori opzioni per elaborare tisane con cui combattere la stitichezza. Le sue proprietà depurative idratano il colon e migliorano il sistema escretore.
Ingredienti
- 1 bicchiere d’acqua (250 ml)
- 2 cucchiai di malva (20 g)
Preparazione
- Scaldate l’acqua e, una volta che è giunta a ebollizione, aggiungete la malva e lasciate in infusione per 7 minuti.
- Se volete, potete moltiplicare le quantità, in modo da averla pronta per il pomeriggio e per la sera.
Per ottenere gli effetti desiderati, assumetela 3 volte al giorno dopo ogni pasto. In questo modo migliorerete l’escrezione e vi depurerete in pochi giorni dalle tossine.
4. Tè verde
Tra le erbe medicinali, il tè verde è una delle più utilizzate per combattere la stitichezza. Potete prepararlo a casa, con la pianta al naturale o ricorrendo alle classiche bustine in vendita nei supermercati. Inoltre, è utile per perdere peso e per combattere la ritenzione idrica.
Assumete una tazza di tè verde 2 volte al giorno e noterete rapidi miglioramenti.
Ingredienti:
- 1 bicchieri d’acqua (250 g)
- 1 bustina di tè verde (5 g)
Preparazione
- Scaldate l’acqua e aggiungete il tè verde. Se lo desiderate, potete aggiungere un po’ di aloe vera pura per ottenere maggiori benefici in quanto a movimenti intestinali.
- Quando giungerà a ebollizione, lasciate in infusione per 5 minuti.
Le dosi raccomandate sono di due tazze al giorno. Bevetele prima dei 2 pasti principali (colazione e pranzo oppure pranzo e cena). Vedrete che nei giorni successivi vi sarà più facile evacuare.
Immagine principale per gentile concessione di © wikiHow.com
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Tosh, S. M., & Miller, S. S. (2015). Oats. In Encyclopedia of Food and Health (pp. 119–125). Elsevier Inc. https://doi.org/10.1016/B978-0-12-384947-2.00497-9
- Liu, R. H. (2007). Whole grain phytochemicals and health. Journal of Cereal Science, 46(3), 207–219. https://doi.org/10.1016/j.jcs.2007.06.010
- Slavin, J. (2010). Whole grains and digestive health. Cereal Chemistry, 87(4), 292–296. https://doi.org/10.1094/CCHEM-87-4-0292