Togliere i calli da mani e piedi in modo naturale

· 19 giugno 2018
Per evitare la comparsa di calli, si dovrebbero asciugare bene i piedi e non indossare scarpe molto strette. Nel caso delle mani, è importante mantenerle idratate.

Quando non ci prendiamo cura del nostro corpo, si manifestano diversi problemi. In alcune aree, si presentano inestetismi non molto gradevoli alla vista, tra cui i calli. Oggi vi diamo alcuni consigli per togliere i calli da mani e piedi in modo totalmente naturale.

Un callo è uno spesso strato di pelle, responsabile della protezione dell’area sottoposta ad attrito o pressione.

Deve essere chiaro a tutti che non c’è motivo di temere i calli. Non rappresentano un problema di salute e possono essere rimossi quasi sempre in casa con rimedi naturali. Seguite questi suggerimenti per togliere i calli.

Rimedi naturali per togliere i calli

1. Idratazione  

In un recipiente versate acqua bollente e camomilla. Quando il liquido avrà raggiunta una temperatura sopportabile, immergetevi l’area interessata e tenetela ammollo per 10 minuti. In questo modo, il callo sarà più morbido e sarà più facile toglierlo.  

Leggete anche: Eliminare i calli ai piedi con un rimedio a base di cipolla e aceto bianco

2. Acidi naturali

Acidi naturali

Prendete un limone e tagliatelo a fette. Posizionatene una sull’area interessata e avvolgete.  Attraverso questo processo, l’acido dell’agrume eliminerà il callo, ma ci vuole un po’ più di tempo rispetto al rimedio del primo punto, per questo motivo è consigliabile tenere la parte fasciata per tutta la notte.

Ricordate anche che l’esposizione del limone alla luce del sole può macchiare la pelle.

3. Pasta di acqua e bicarbonato di sodio

È possibile creare una pasta con acqua calda e bicarbonato di sodio. Le dosi sono di tre cucchiaini di bicarbonato di sodio e una tazza di acqua. Una volta ottenuta la consistenza richiesta, applicate il tutto sul callo come se fosse una crema.

Tenetela in posa per almeno 30 minuti e poi pulite l’area.

4. Unguento facile da preparare

Aglio

Se avete aglio e olio d’oliva, potete preparare un altro rimedio casalingo per togliere i calli. Prendete uno spicchio d’aglio e schiacciatelo in un po’ d’olio per un unguento fatto in casa.

Anche questo rimedio impiega diverso tempo prima di essere efficace, quindi si consiglia di lasciarlo in posa tutta la notte.

5. Cipolla

La cipolla è un alimento con elevate proprietà antinfiammatorie, quindi è perfetto per togliere i calli. Tagliate una cipolla a metà e applicatela sulla zona interessata.

Questa è una procedura è ancora più lenta, ci vuole tempo per vedere risultati, ma se sarete pazienti, arriveranno. Se l’odore della cipolla non vi risulta insopportabile, si tratta di uno dei rimedi migliori.

6. Aceto bianco

Aceto bianco

Un altro elemento che contiene acidi è l’aceto bianco. Mescolatelo con acqua e inumidite il callo con la soluzione ottenuta. Coprite la zona per tutta la notte e il mattino seguente utilizzate un lima per rimuovere il callo. Pulite l’area e osservate i risultati.

Leggete anche: Esfoliante con olio di cocco e sale per rimuovere i calli dei piedi

7. Ortica

L’ortica è una pianta largamente utilizzata nel mondo medicinale grazie alle sue proprietà antinfiammatorie. I calli non fanno eccezione, in quanto è in grado di eliminarli completamente.

Mescolate i fiori e gli steli dell’ortica con dell’acqua per creare una pasta da applicare sui calli e coprire.  Si consiglia di scoprire la zona dopo un paio d’ore.

La calendula è un’altra pianta ideale per questo problema. Viene applicata con lo stesso metodo usato con l’ortica.

Imparare a prevenire i calli

È possibile seguire alcuni accorgimenti per impedire che compaiano i calli. Ad esempio, quando acquistate un paio di scarpe, assicuratevi che non siano troppo strette.

Visto che i calli possono comparire anche sulle mani, bisogna mantenerle sempre idratate.

Ecco cosa dovete evitare sia nelle mani che nei piedi:

  • Materiali forti che generano pressione.
  • Non asciugare bene la zona.
  • Indossare sempre le stesse calzature o gli stessi guanti.
Guarda anche