Molte persone cercano un modo per eliminare il dolore che le affligge abitualmente, sia esso muscolare, articolare o ad un organo.
Il dolore cronico è terribile e chi ne soffre è costretto ad assumere medicinali non sempre efficaci e che, inoltre, causano diversi effetti collaterali.
Per ovviare a ciò, in questo articolo presentiamo la ricetta di una vellutata di verdure dalle proprietà analgesiche e antinfiammatorie con cui alleviare o eliminare il dolore senza ricorrere ai farmaci.
Alimenti per eliminare il dolore
Grazie ai loro nutrienti, determinati alimenti possiedono proprietà curative che possiamo sfruttare per alleviare diversi disturbi.
Per eliminare il dolore, dobbiamo unirne due tipi:
- Analgesici: per alleviare o eliminare il dolore.
- Antinfiammatori: che riducono l’infiammazione che causa il dolore.
Gli alimenti che descriviamo a seguire non solo possiedono queste proprietà, ma, assunti insieme, potenziano gli effetti curativi della ricetta.
Broccoli
I broccoli sono ricchi di potassio, un minerale che ci aiuta a combattere le infiammazioni, e di magnesio, il quale riduce l’infiammazione e il dolore.
Si tratta di un alimento molto sano che possiede anche proprietà anticancerogene.
Cipolla
La cipolla risalta per le sue proprietà antinfiammatorie e diuretiche che ci permettono di combattere qualsiasi accumulo di liquidi nell’organismo.
Aglio
L’aglio è un potente alimento medicinale dalle eccellenti proprietà analgesiche, dovute al suo contenuto di capsaicina.
È, dunque, ideale per ogni tipo di dolore, ad esempio muscolare, mal di testa o mal di denti.
Curcuma
La curcuma riunisce così tante virtù da non poterla escludere dalla nostra cucina:
- Antiossidante
- Anticancerogena
- Antivirale
- Antinfiammatoria
- Analgesica
- Migliora la funzione del fegato e della colecisti
Si tratta di un ottimo integratore per prevenire e combattere qualsiasi malattia. In cucina la possiamo usare come colorante naturale e per dare un leggero tocco di sapore ai nostri piatti.
Pepe nero
Il pepe nero possiede un componente, la piperina, che attiva i recettori che agiscono contro il dolore e che potenzia le proprietà della curcumina presente nella curcuma.
Peperoncino di Cayenna
Il peperoncino di Cayenna, alla pari dell’aglio, contiene capsaicina, la quale contribuisce a ridurre il dolore.
Tuttavia, è un condimento molto piccante che dovremmo includere nella nostra dieta in modo progressivo, per evitare l’insorgere di disturbi digestivi.
Inizieremo, dunque, con un pizzico in ogni ricetta, per poi aumentare le dosi.
Olio d’oliva
L’olio extra vergine d’oliva è, insieme all’olio di cocco, l’opzione migliore per cucinare, poiché sopporta bene le temperature elevate.
Altri oli vegetali, invece, se riscaldati troppo, si alterano e diventano nocivi per la salute.
L’olio d’oliva, inoltre, crea una perfetta combinazione sinergica con la curcuma e il pepe nero per prevenire ed eliminare naturalmente il dolore.
Sale marino
Ricordiamo di scegliere sempre il sale marino e di evitare il sale comune o da tavola, il quale è un prodotto raffinato carente di nutrienti. Il sale marino, invece, è ricco di minerali e oligoelementi.
Tuttavia, dobbiamo assumerlo con moderazione, per non aggravare l’infiammazione.
Vellutata di verdure
Ingredienti
- 1 broccolo
- 1 cipolla
- 1 litro d’acqua
- 1 aglio
- Un cucchiaino di curcuma in polvere (5 g)
- Un cucchiaino di pepe nero in polvere (5 g)
- Un pizzico di peperoncino di Cayenna (a piacere)
- Olio d’oliva.
- Sale marino.
Procedimento
- Per prima cosa, lavare e tagliare a pezzetti i broccoli e la cipolla, da mettere poi in una casseruola con l’acqua.
- Aggiungere l’aglio intero e con la buccia.
- Mettere la casseruola sul fuoco e lasciare cuocere per 30 minuti.
- Qualche minuto prima di terminare la cottura, aggiungere tutte le spezie, l’olio d’oliva e il sale marino.
- Terminata la cottura, frullare tutti gli ingredienti fino ad ottenere una vellutata omogenea e priva di grumi.
- Può essere assunta calda oppure fredda durante le giornate più calde.
Qualora si verificasse una crisi di dolore, bisognerà assumere questa vellutata durante tutta la giornata, insieme ad altri alimenti, per tutto il tempo necessario.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
-
Finley, J. W., Ip, C., Lisk, D. J., Davis, C. D., Hintze, K. J., & Whanger, P. D. (2001). Cancer-protective properties of high-selenium broccoli. Journal of agricultural and food chemistry, 49(5), 2679-2683.
-
Fusco, B. M., & Giacovazzo, M. (1997). Peppers and pain. Drugs, 53(6), 909-914.
-
Hwang, J. H., & Lim, S. B. (2015). Antioxidant and anticancer activities of broccoli by-products from different cultivars and maturity stages at harvest. Preventive nutrition and food science, 20(1), 8.
-
Jurenka, J. S. (2009). Anti-inflammatory properties of curcumin, a major constituent of Curcuma longa: a review of preclinical and clinical research. Alternative medicine review, 14(2).
-
Kempaiah, R. K., & Srinivasan, K. (2004). Influence of dietary curcumin, capsaicin and garlic on the antioxidant status of red blood cells and the liver in high-fat-fed rats. Annals of nutrition and metabolism, 48(5), 314-320.
-
Lobo, R., Prabhu, K. S., Shirwaikar, A., & Shirwaikar, A. (2009). Curcuma zedoaria Rosc.(white turmeric): a review of its chemical, pharmacological and ethnomedicinal properties. Journal of Pharmacy and Pharmacology, 61(1), 13-21.
-
Roldán, E., Sánchez-Moreno, C., de Ancos, B., & Cano, M. P. (2008). Characterisation of onion (Allium cepa L.) by-products as food ingredients with antioxidant and antibrowning properties. Food Chemistry, 108(3), 907-916.
-
Srinivasan, K. (2007). Black pepper and its pungent principle-piperine: a review of diverse physiological effects. Critical reviews in food science and nutrition, 47(8), 735-748.