Tutti gli alimenti industriali che mangiamo ogni giorno, lo stress a cui siamo sottoposti al lavoro, a casa e in strada per via del traffico, oltre all’inquinamento ambientale, sono fattori di sovraccarico per il fegato, impedendone il corretto e normale funzionamento.
Per questo motivo è molto importante portare a termine una buona pulizia del fegato almeno due volte all’anno e mangiare alimenti che aiutano a mantenere le sue funzioni in perfette condizioni, per eliminare le tossine dal corpo. Oggi vogliamo suggerirvi alcuni alimenti che possono essere d’aiuto.
Pulire il fegato con l’aglio
Tra le componenti dell’aglio ci sono l’allicina e il selenio in grandi quantità, composti molto efficaci per pulire il fegato. Per farlo bastano poche quantità che fanno sì che gli enzimi che si trovano nel fegato si attivino e permettano la pulizia naturale delle tossine del corpo.
Il pompelmo
Il pompelmo è un frutto dal grande contenuto di vitamina C e antiossidanti che hanno la proprietà di aumentare la capacità naturale del fegato di eliminare le tossine.
Infatti, se si beve un bicchiere di succo fresco di pompelmo tutti i giorni, si può favorire l’aumento degli enzimi disintossicanti che si trovano nel fegato.
Questi sono i responsabili dell’eliminazione delle sostanze nocive dall’organismo, e anche delle sostanze cancerogene o altre che possono danneggiare gravemente tutti gli apparati se non vengono espulse dal corpo.
La barbabietola e la carota
Sono due favolosi alimenti che contengono ingenti quantità di flavonoidi e betacarotene, che hanno la capacità di migliorare le funzioni del fegato. Devono essere incluse nella dieta quotidiana per poter avere un fegato molto più sano e, pertanto, più efficiente.
Il tè verde
Il tè verde è un’ottima bevanda che può favorire molto la salute del fegato. Le catechine che contiene, infatti, si occupano di migliorare le sue funzioni donando una buona salute in generale.
Le verdure a foglia verde
Tutte le verdure a foglia verde sono eccellenti per depurare ed eliminare le tossine che si trovano nel sangue per via dell’alto contenuto di clorofilla. Possono essere mangiate crude in insalate e succhi oppure cotte nelle zuppe.
L’avocado
Il consumo frequente di avocado aiuta a mantenere il fegato sano, dato che possiede una buona quantità di nutrienti. Inoltre, ha la capacità di aiutare il corpo a produrre una sostanza chiamata glutatione, indispensabile per pulire il fegato dalle tossine che danneggiano l’organismo.
La mela
La pectina e altri componenti della mela aiutano efficacemente a eliminare le tossine che si possono trovare nel tratto digerente.
Leggete anche: Mangiare la buccia della mela aiuta a dimagrire
I cereali integrali
I cereali integrali, come il riso integrale e il frumento integrale, sono molto importanti per la salute in generale, ma soprattutto per aiutare a decongestionare il fegato e a metabolizzare i grassi che si trovano nell’organismo.
Il broccolo e il cavolfiore
Queste verdure aumentano la produzione di enzimi naturali che hanno la capacità di eliminare alcune sostanze cancerogene che si possono trovare nell’organismo.
I glucosinolati che si trovano in queste verdure riducono in gran misura le probabilità di arrivare a sviluppare un qualche tipo di cancro. Per farlo, bisogna includere tali verdure nella dieta di tutti i giorni.
Il limone e il lime
Questi agrumi contengono abbondanti quantità di vitamina C e il loro succo è eccellente per aiutare a stimolare le funzioni del fegato. Bisogna bere il succo di uno di questi due agrumi appena preparato e preferibilmente la mattina.
Potrebbe interessarvi anche: Cura del limone per depurare e migliorare la salute
Il cavolo cappuccio
Il consumo frequente di cavolo aiuta a stimolare le funzioni normali del fegato, fondamentale per eliminare le tossine che danneggiano l’organismo in generale.
Ricordate…
Questo è il miglior modo di vivere in salute, facendo attenzione alla nostra dieta e permettendo all’organismo di liberarsi in modo naturale di tutte quelle sostanze che lo danneggiano.
Bisogna tenere a mente che il fegato è uno degli organi più importanti del corpo. È quindi necessario prestargli tutta l’attenzione richiesta per far sì che funzioni sempre in modo normale senza sovraccaricarlo inutilmente.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Ishihara T, Yoshida M, Arita M. Omega-3 fatty acid-derived mediators that control inflammation and tissue homeostasis. Int Immunol. 2019 Aug 23;31(9):559-567. doi: 10.1093/intimm/dxz001. PMID: 30772915.
- Zhou J, Ho CT, Long P, Meng Q, Zhang L, Wan X. Preventive Efficiency of Green Tea and Its Components on Nonalcoholic Fatty Liver Disease. J Agric Food Chem. 2019 May 15;67(19):5306-5317. doi: 10.1021/acs.jafc.8b05032. Epub 2019 Apr 1. PMID: 30892882.
- Zhou J, Ho CT, Long P, Meng Q, Zhang L, Wan X. Preventive Efficiency of Green Tea and Its Components on Nonalcoholic Fatty Liver Disease. J Agric Food Chem. 2019 May 15;67(19):5306-5317. doi: 10.1021/acs.jafc.8b05032. Epub 2019 Apr 1. PMID: 30892882.