Non esiste un unico modo di vivere la sessualità: ogni persona e ogni coppia è diversa.
C’è chi è un po’ più tradizionale e chi ama sperimentare molto, con posizioni sessuali rischiose o pratiche insolite, come il bacio arcobaleno. Anche se il nome può trarre in inganno – perché evoca unicorni e brillantini – il bacio arcobaleno è una pratica sessuale controversa in cui una coppia si scambia fluidi corporei (sperma e sangue mestruale). È diventata popolare sui social media. Esiste una sorta di “sfida”, in cui le persone registrano la loro reazione mentre cercano su Google “cos’è il bacio arcobaleno”.
Alcuni sono sorpresi, altri disgustati e altri ancora interessati.
Perché si chiama così?
Il bacio arcobaleno è un tipo di bacio per coppie eterosessuali, che avviene quando la donna ha le mestruazioni.
Inizia con il sesso orale, di solito nella posizione del 69. Quando si raggiunge l’orgasmo, ogni partner raccoglie in bocca rispettivamente un po’ di sperma e di sangue, per poi baciarsi e scambiarsi i fluidi. Perché si chiama così? Perché i fluidi si mescolano. Sia il sangue che lo sperma hanno sapori e colori diversi.
Si noti che esiste anche un altro tipo di bacio, chiamato “lo stesso”. Questa seconda pratica consiste in un incontro in cui gli uomini ricevono sesso orale da donne con diversi colori di rossetto; chi ha il maggior numero di sfumature sul proprio membro vince la “sfida”.
Secondo i suoi praticanti, quando si uniscono danno origine a un “arcobaleno” di sapori. Per quanto riguarda l’origine, non c’è nulla di scritto. Potremmo dire che si tratta di una variante della solita posizione 69, con l’aggiunta di liquidi alla fine.
È anche legato al bacio bianco, anche se in questo viene trasferito solo lo sperma.
È solo per gli eterosessuali?
In teoria, sì. L'”arcobaleno” a cui fanno riferimento coloro che lo praticano si forma mescolando sperma e sangue mestruale. Tuttavia, se voi e il vostro partner avete lo stesso tipo di organo sessuale, potete provare una delle sue varianti:
- Tra due persone con la vagina, un’opzione è quella di aspettare che entrambi abbiate le mestruazioni, fare sesso orale e scambiarvi i liquidi. Si può provare anche se una ha le mestruazioni e l’altra no, mescolando sangue e perdite vaginali.
- Nel caso di un rapporto tra due persone con il pene, il trasferimento avverrebbe con lo sperma.
Il bacio arcobaleno è pericoloso?
Questa attività potrebbe avere ripercussioni sulla salute a lungo termine.
Come sottolinea la Mayo Clinic, le malattie sessualmente trasmissibili vengono trasmesse da una persona all’altra attraverso lo sperma, i fluidi vaginali o il sangue.
Alcuni delle malattie a cui potreste essere esposti sono le seguenti:
1. Clamidia
La clamidia è causata dal batterio Chlamydia trachomatis. Si trasmette attraverso rapporti sessuali non protetti, sia orali che vaginali o anali.
I sintomi possono essere presenti o meno, tra cui dolori addominali e perdite genitali insolite.
2. HIV
La pratica del bacio a pioggia facilita la trasmissione del virus dell’immunodeficienza umana (HIV) attraverso il contatto con fluidi, come sangue e sperma.
L‘HIV causa la sindrome da immunodeficienza acquisita (AIDS), che indebolisce il sistema immunitario e rende il corpo vulnerabile ad altre malattie.
3. Gonorrea
La gonorrea è causata dal batterio Neisseria gonorrhoeae.
L’organismo può infettare non solo gli organi genitali, ma anche la bocca, la gola e altre parti del corpo. Come indicato dal National Institutes of Health statunitense, i sintomi includono minzione dolorosa e secrezioni genitali anomale.
Se l’infezione si trova in gola, si può avvertire dolore nella zona.
4. Herpes simplex
Il virus dell’herpes simplex ha due varianti: il tipo uno, che colpisce le labbra, e il tipo due, che si manifesta nell’area genitale.
U na via di trasmissione è il sesso orale non protetto, in cui la bocca entra in contatto diretto con i genitali, come nel caso dei baci a pioggia. L’herpes simplex non può essere curato. Il virus si deposita nell’organismo e si riattiva successivamente.
Nel frattempo, la persona è portatrice, anche se non manifesta alcun sintomo.
5. Epatite
È una malattia che colpisce il fegato.
Se non viene curata in tempo, può peggiorare e causare complicazioni importanti, come la cirrosi epatica o addirittura il cancro. In particolare, le epatiti B e C sono quelle che si possono contrarre baciando gli arcobaleni.
La prima si trasmette attraverso il contatto con vari fluidi corporei e la seconda attraverso il sangue infetto. 6. HPV è l’acronimo di papilloma umano.
6. HPV
è l’acronimo di papillomavirus umano, che si diffonde attraverso attività sessuali orali, vaginali e anali non protette, come il bacio dell’arcobaleno.
Tenete presente che, secondo l’Organizzazione Panamericana della Sanità, esistono più di 240 tipi di virus e, sebbene la maggior parte di essi sia benigna, alcuni sono strettamente legati al cancro del collo dell’utero e della bocca.
È sicuro praticare il bacio arcobaleno?
Non esiste un modo sicuro e privo di rischi al 100% per praticare il bacio arcobaleno. Questo perché non viene utilizzata alcuna forma di protezione(preservativo o barriera per la bocca) per eseguire il bacio.
Detto questo, se volete comunque provare quello che alcuni considerano un bacio eccitante e insolito, ci sono alcuni consigli che potete mettere in pratica per ridurre il rischio di contrarre una malattia sessualmente trasmissibile. Ad esempio, con le seguenti misure:
- Sottoponetevi, e sollecitate il vostro partner, a un test per le malattie sessualmente trasmissibili.
- Evitare questa pratica se si hanno piaghe sul pene, sulla vagina, sulle labbra o all’interno della bocca.
- Non fatelo con una persona nuova o che conoscete da poco tempo. L’ideale è usare un partner abituale di cui ci si fida.
- Mantenere una corretta igiene genitale prima e dopo il sesso. Lavate la zona intima con acqua e, se necessario, con sapone intimo. Urinare anche prima del sesso.
- Limitate l’uso del filo interdentale e degli spazzolini da denti a setole dure prima del sesso, perché possono causare piaghe sulle gengive e aprire una via per le malattie sessualmente trasmissibili. Usate invece il collutorio.
- Parlate con il vostro partner del vostro desiderio di fare il bacio arcobaleno e di quali strategie vorreste adottare per la vostra sicurezza. Siate onesti durante la discussione e parlate della possibilità o meno di avere una MST o di aver fatto sesso con qualcun altro nel breve periodo.
Sperimentate con cautela
Come il bacio nero, il bacio arcobaleno non è per tutti. Ci sono persone che cercano esperienze diverse, attraverso tecniche sessuali rischiose e innovative.
Ma ci sono anche altri che non si sentono a proprio agio all’idea di avere in bocca i fluidi del partner. Se fate parte del primo gruppo e volete provarlo, vi consigliamo di mettere in pratica tutti i consigli che vi diamo per vivere l’esperienza nel modo più sicuro possibile. Sapete già cos’è e come si fa il bacio arcobaleno, quindi possiamo solo ricordarvi di godervi il momento, tenendo conto della vostra salute.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Clínica Mayo. (2024). Enfermedades de Transmisión Sexual (ETS). Consultado el 28 de septiembre de 2024. https://www.mayoclinic.org/es/diseases-conditions/sexually-transmitted-diseases-stds/symptoms-causes/syc-20351240
- Instituto Nacional de la Salud infantil y Desarrollo Humano Eunice Kennedy Shriver. (2015). ¿Cuáles son algunos tipos de enfermedades o infecciones de transmisión sexual (STD/STI por sus siglas en inglés)? Consultado el 28 de septiembre de 2024. https://espanol.nichd.nih.gov/salud/temas/stds/informacion/tipos
- Organización Panamericana de la Salud. (S.F.). ¿Qué es y qué consecuencias trae el Virus del Papiloma Humano?. Consultado el 28 de septiembre de 2024. https://www.paho.org/es/campanas/chile-tu-vida-importa-hazte-pap/que-es-que-consecuencias-trae-virus-papiloma-humano
- Zarazua, M. [@psicmonicazarazua]. (2023, 11 de febrero). Hablemos sobre el Beso Arcoiris. [vídeo de YouTube]. YouTube. https://www.youtube.com/watch?v=dbqE8fDcJIY