Un vecchio detto dice che dovremmo fare una colazione da re, un pranzo da principi e una cena da poveri. Tuttavia, la colazione continua a essere il pasto che più spesso viene saltato o a cui molte persone non danno la dovuta importanza. In questo articolo vi spieghiamo come preparare tre deliziose colazioni, tutte salutari e complete.
Nonostante siano molto nutrienti, queste deliziose colazioni vi aiuteranno anche a perdere peso grazie al loro contenuto di fibre. Qual è la vostra preferita?
Deliziose colazioni con un frullato verde
Il modo più salutare ed efficace per perdere peso non è saltare i pasti o ridurre l’apporto calorico o la quantità, bensì quello di scegliere alimenti nutritivi, ricchi di fibre e sazianti. Per questo vi presentiamo questo frullato verde per persone che vogliono perdere qualche chilo di troppo.
Anche se il suo colore potrebbe sorprendervi, il sapore è delizioso e se non avete molta fame appena svegli, potete anche portarvelo dietro e berne un po’ nel corso della mattinata. Per prepararlo avrete però bisogno di un frullatore.
Ingredienti
- Foglie di spinaci o di valerianella, tenere e fresche
- Mezzo avocado
- Mezza banana ben matura
- Un bicchiere di latte vegetale (preferibilmente di riso o avena) o di succo di mela senza zucchero
- Un cucchiaino di semi di lino
- Scorza di limone grattugiata
- Sciroppo di agave, miele o estratto di stevia purificata.
Frullate bene gli ingredienti fino ad ottenere una consistenza cremosa. Se volete che sia più liquido, aggiungete un po’ più di succo o latte vegetale. Potete anche variare gli ingredienti a seconda della stagione e dei vostri gusti, aggiungendo o cambiando frutta secca, semi, bibite o frutta.
Deliziose colazioni speciali: crema Budwig
Quando avete bisogno di una colazione molto completa che vi dia energia per tutta la mattina, potete ricorrere alla famosa Crema Budwig, una ricetta ideata dalla dottoressa Kousmine e che vi darà tutto ciò di cui il corpo ha bisogno di prima mattina.
Ingredienti
- 4 cucchiai di formaggio bianco come ricotta o mezzo yogurt naturale
- 2 cucchiai di olio di semi di lino
- Succo di limone
- 2 cucchiaini di frutta secca o semi crudi e tritati (sesamo, girasole, pinoli, noci, mandorle, ecc.)
- Un cucchiaino di miele o zucchero di canna
- 1 cucchiaino di polline
- 3 cucchiaini di uva passa o 2 fichi secchi
- 3 prugne secche
- 2 cucchiaini di avena cruda e tritata o tenuta a bagno per tutta la notte.
Potrebbe interessarvi: 5 trucchi per alleviare la stitichezza
Come si prepara?
Sbattete il formaggio o lo yogurt con l’olio, poi aggiungete il succo di limone e gli altri ingredienti. Potete anche aggiungere un po’ di frutta fresca e accompagnare la crema con un infuso digestivo.
Se non digerite molto bene i latticini, potete sostituirli con tre cucchiai di crema di frutta secca (avena, nocciole, ecc.) senza zucchero, che potrete trovare in negozi di prodotti naturali.
Deliziose colazioni della domenica: crêpes di grano saraceno
A tutti piace fare qualche strappo alla regola e concedersi un capriccio, ma se oltretutto è salutare vi darà il doppio della soddisfazione.
Vi proponiamo di preparare delle crêpes, ma con farina di grano saraceno, una farina molto usata in Francia e che grazie al suo alto contenuto di fibra è molto digestiva. La ricetta, inoltre, sarà adatta anche per le persone celiache, visto che non contiene glutine.
Questo cereale aiuta a combattere l’obesità, la depressione, il diabete e le malattie cardiovascolari.
Potrebbe interessarvi: Cause e sintomi di un infarto
Ingredienti (per 8-12 crêpes)
- 1 bicchiere e mezzo di farina di grano saraceno
- Un cucchiaio di sale marino
- 1 bicchiere di acqua fredda (200 ml.)
- 1 uovo
- Olio d’oliva
Preparazione
- Innanzitutto mescolate l’acqua e il sale.
- Quindi, aggiungete la farina poco a poco e mescolate fino a ottenere un impasto morbido.
- A questo punto aggiungete l’uovo e sbattete bene il miscuglio.
- Lasciate, poi, riposare l’impasto in frigorifero per una o due ore, e sarà pronto per essere cotto.
- Infine, preparate le crêpes in una padella con un po’ d’olio, cuocendole su entrambi i lati, allo stesso modo di quelle normali.
Per renderla una colazione davvero salutare, vi raccomandiamo di evitare le creme, la panna e gli zuccheri e di scegliere una delle seguenti opzioni:
Crêpes dolci
- Cacao puro amaro, miele e yogurt
- Composta di mela, uva passa e noci
- Marmellata light di arancia, scorza d’arancia e cannella in polvere
Crêpes salate
- Uova, lattuga e maionese
- Guacamole e formaggio fresco
- Rucola e salmone affumicato o marinato
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Thacker, P. A. (2017). Buckwheat. In Non-Traditional Feeds for Use in Swine Production (1992). https://doi.org/10.1201/9780203711248
- Badrie, N., Bekele, F., Sikora, E., & Sikora, M. (2015). Cocoa Agronomy, Quality, Nutritional, and Health Aspects. Critical Reviews in Food Science and Nutrition. https://doi.org/10.1080/10408398.2012.669428