Glow up: cosa significa questo nuovo trend di TikTok

Pensate che sia arrivato il momento di cambiare vita? Potreste avere bisogno di un "glow up". Vi raccontiamo questa tendenza e come adottarla!
Glow up: cosa significa questo nuovo trend di TikTok

Ultimo aggiornamento: 06 giugno, 2022

Se utilizzate regolarmente i social network, saprete che puntualmente compaiono le nuove tendenze che scandiranno la stagione. Nelle ultime settimane, su TikTok e Instagram, si è parlato del glow up. In questo articolo spieghiamo di cosa si tratta.

L’espressione glow up si traduce letteralmente come “brillare in modo intenso”. Si riferisce alle trasformazioni che ci permettono di far emergere altre versioni di noi stessi.

Nei social network, è usata per indicare il restyling mostrato da artisti e influencer.

C’è però chi ha criticato questa tendenza che si concentra spesso solo sul dimagrimento e punta a modelli che non sono alla portata di tutti. Ma non sempre è così.

Un vero glow up, infatti, mira a tirare fuori il meglio di sé e ad apportare cambiamenti nel fisico e nella mente. Pertanto, deve generare benessere e non essere fonte di stress.

Come avviare un “glow up”?

Un glow up è una notevole trasformazione nella propria vita. Tuttavia, i cambiamenti implicano azioni.

Vi diamo alcuni consigli in modo che possiate far emergere la vostra vera essenza, l’aspetto e le sensazioni che avete sempre desiderato.

Sebbene condividere i nostri cambiamenti sui social network con amici, familiari e follower sia piacevole, ricordate che c’è una vita oltre questi spazi digitali.

Mettetevi al lavoro per attuare il vostro glow up con questi consigli!

Mirate a un glow up che vada oltre l’aspetto fisico

Gli esperti assicurano che la salute mentale è una questione prioritaria. Secondo i dati della Pan American Health Organization (PAHO), i tassi di ansia, depressione e stress post-traumatico sono saliti alle stelle. In questo senso, è importante dare la priorità al benessere emotivo e non concentrarsi solo su quello fisico.

Nonostante sia essenziale prendersi cura del corpo, fare esercizio fisico e seguire una buona dieta, l’eccessiva preoccupazione per l’aspetto fisico non è salutare. Ricordate che il vero bagliore è quello che ci fa sentire meglio con noi stessi, non è un’imposizione o una moda.

I social network promuovono il bagliore.
Sebbene i social network abbiano promosso questa idea, non bisogna seguirla per essere alla moda.

Stabilite obiettivi e create un piano

Una volta che avete deciso di apportare dei cambiamenti nella vostra vita per far emergere lo splendore che avete dentro, dovete fissare gli obiettivi da raggiungere. Non basta desiderarlo. Conviene che vi chiediate perché e per cosa volete trasformarvi.

Valutate quali sono i vostri veri desideri e, una volta stabiliti, fate un piano. Ricordate che cercare aiuto non è sbagliato.

In altre parole, se volete cambiare qualche aspetto della vostra personalità, potete affidarvi ad un terapeuta.

Tuttavia, se volete una trasformazione fisica, dovrete rivolgervi a un consulente d’immagine oppure, se volete modificare la composizione corporea, dovreste far visita a un nutrizionista o scegliere un personal trainer.

Migliorate la dieta

Indipendentemente dai motivi che vi portano ad avviare un glow up, una buona dieta vi aiuterà. Ricordate che per apparire bene, dovete iniziare a prendervi cura di voi dall’interno. Questo significa anche seguire delle sane abitudini.

Mangiare bene, con un buon apporto di verdura, frutta, grassi sani e proteine è alla base del benessere. Evitate gli alimenti ultra-processati. Vi è un numero crescente di evidenze scientifiche che dimostrano una stretta correlazione tra salute mentale e dieta.

Lavorate sull’autostima e prendetevi cura di voi

Per ottenere un vero glow up che tiri fuori il meglio che avete dentro, è necessario coltivare l’autostima. Ricordate che i cambiamenti iniziano dall’interno.

Potete dare un taglio ai pensieri negativi e fare un elenco di tutte le cose che vi piacciono di voi. Non concentratevi sugli aspetti negativi che volete cambiare, ma su quelli positivi che vorreste raggiungere.

Se volete cambiare abitudini alimentari e fare esercizio per perdere peso, fatevi guidare dall’amore per il vostro corpo e per una buona salute. D’altra parte, è utile stabilire una routine di benessere, dedicata alla cura del corpo, ad ascoltare musica e ballare o praticare un hobby.

Attività fisica

Senza dubbio, l’esercizio è un’abitudine che tutti dovrebbero inserire nella vita quotidiana. È dimostrato che aiuta a migliorare l’umore e a prevenire varie malattie. L’Organizzazione Mondiale della Sanità sottolinea che a livello globale, 1 adulto su 4 non raggiunge i livelli di attività fisica raccomandati.

Dovreste dedicare 2 o 3 giorni a settimana al rafforzamento muscolare, e almeno 30 minuti al giorno alle attività aerobiche. Per superare la vita sedentaria e ottenere cambiamenti che vi facciano brillare, camminate. È anche utile praticare sport, iscriversi in palestra o dedicarsi ad attività come il ballo.

Esercizi all'aperto.
Esercizio all’aperto. Abbinate lo sport al contatto con la natura.

Imparate a migliorare la vostra immagine

Tutti noi abbiamo aspetti del nostro corpo che ci piacciono di più e altri che non ci piacciono tanto. Questo è normale.

Imparare le basi del trucco e dello styling può essere d’aiuto. In questo senso, imparate a vestirvi, truccarvi e a scegliere il taglio di capelli in base alla vostra età, altezza e forma.

Non si tratta di solo di accettarvi, ma di esaltare i lineamenti in modo che brillino di più.

Ci sono colori di abbigliamento che fanno risaltare maggiormente alcune carnagioni, ad esempio. Non abbiate paura di consultare esperti e di cambiare stile. A volte un semplice taglio di capelli e un colore possono rivitalizzare e rinnovare.

Un glow up grazie al trucco.
Usate il trucco per avere un bagliore speciale, non perché non andiate bene così, anzi! Metterà in risalto le vostre qualità.

Prendetevi cura del vostro ambiente se volete avviare un “glow up”

Per ottenere un vero glow up, l’ambiente in cui viviamo è essenziale. Dovete prendervi cura degli spazi intorno a voi.

Una casa, una scrivania o un armadio puliti e ordinati portano molti vantaggi. Inoltre, predisporre musica e profumi che promuovano gioia e vitalità sono altrettanto utili per ottenere una trasformazione.

Allo stesso modo, se siete circondati da persone negative, è molto probabile che finirete voi stessi per diventare tali.

Se volete una trasformazione importante nella vostra vita, è bene che cerchiate relazioni e persone che la favoriscano e vi facciano crescere. Controllate com’è il vostro ambiente e quanto è fertile per far emergere il vostro brillio!

Potrebbe interessarti ...
Come cambiare la propria vita in 25 giorni
Vivere più sani
Leggi in Vivere più sani
Come cambiare la propria vita in 25 giorni

La meditazione potrebbe sembrare una pratica inutile; invece può aiutare davvero a cambiare la propria vita e a raggiungere il benessere psico-fisi...