Si è fatta conoscere con il suo secondo album: El mal querer. Ma senza dubbio ha raggiunto la fama mondiale e la vetta delle classifiche la scorsa estate con i brani del suo album Motomami. Per sostenere le impegnative tournée e gli spettacoli, Rosalía segue una routine di allenamento che la aiuta a proiettare energia dentro e fuori dal palco.
Nata in Spagna e trentenne, nessuno può negare che sia una delle artiste del momento. È richiesta nei festival di tutto il mondo e registra costantemente collaborazioni con altri cantanti famosi.
Come fa Rosalía ad avere una routine di allenamento in mezzo alla frenesia? Lo possiamo intuire dai suoi post sul suo Instagram ufficiale (@rosalia.vt), ma anche sul suo account Instagram meno ufficiale della sua vita quotidiana (@holamotomami).
Gli sport nella routine di allenamento di Rosalía
Rosalía si è unita all’ondata di celebrità che praticano lo sport più trendy: la boxe. Ma non solo. La cantante fa anche spinning e si diletta in sfide all’aria aperta nelle discipline più estreme, come lo snowboard. Diamo un’occhiata più da vicino.
Boxe
Sembra inevitabile parlare di boxe quando si analizzano le routine delle celebrità. Il caso di Rosalia non è diverso. In pochi anni, questa forma di allenamento è diventata virale e ora è disponibile nelle palestre per il grande pubblico.
I piani di allenamento che la prevedono non includono di solito il confronto con un’altra persona. Si pratica la boxe senza contatto, sfruttando i movimenti e l’intensità proposti dalla disciplina, sotto forma di cardio e tonificazione.
La boxe è una combinazione molto interessante di aerobica e anaerobica. Si bruciano molte calorie con il gioco di gambe, i salti con la corda e i pugni a vuoto, ma c’è anche un’ipertrofia muscolare quando si tirano i pugni al sacco.
I benefici della boxe per la salute sono sempre più studiati. Senza parlare di celebrità o motivi estetici, gli scienziati stanno trovando applicazioni molto utili. Nei pazienti affetti dal morbo di Parkinson, alcuni studi sembrano indicare che la boxe migliora la velocità di lavoro mentale. D’altra parte, nei bambini, l’inclusione di alcuni principi degli sport da combattimento nell’educazione fisica viene vista come un’alternativa positiva per lo sviluppo.
Leggete anche: Realizzare un sacco da boxe in casa
Spinning
Le foto di Rosalia sui social media rivelano che pratica una routine di allenamento per le gambe. La tonificazione si nota anche nelle immagini promozionali delle campagne pubblicitarie.
Lo spinning è un altro classico delle celebrità. E non c’è motivo per cui non dovrebbe esserlo. Oltre a bruciare molte calorie per sessione, dà definizione ai muscoli che compongono gli arti inferiori.
Non esiste un solo modo di fare spinning. Infatti, ci sono fino a quattro varianti tra cui scegliere, e sono le seguenti:
- Mountain: sì, il nome non fa pensare ad una cyclette da usare in casa, ma chiariamo subito. Si chiama così perché di solito viene utilizzata dai bikers che amano i terreni montuosi. Per allenarsi a casa, acquistano biciclette statiche che danno la possibilità di regolare la pendenza. È come pedalare in salita, ma al chiuso.
- HIIT: l’allenamento a intervalli ad alta intensità può essere fatto su una cyclette. Si tratta di pedalare a quasi il 95% della capacità massima del corpo per alcuni secondi.
- Alta capacità aerobica: è una combinazione dei due tipi precedenti. Si cerca di portare l’organismo a uno stato quasi anaerobico con gradienti e intensità di tipo HIIT. Inutile dire che è necessario farsi guidare da un allenatore per non superare il limite salutare.
- Recupero: è la forma più rilassata di spinning. Si pedala al 50-60% della propria capacità massima per minuti e minuti.
I vantaggi della cyclette? Molti ed eccellenti benefici per la salute. Secondo una revisione del 2019, i programmi di spinning aiutano ad abbassare la pressione sanguigna, a migliorare i livelli di colesterolo nel sangue, a perdere peso e ad aumentare la capacità respiratoria.
Scoprite anche: Body pump: tutti i vantaggi
Snowboard
Gli appassionati di sport invernali lo sanno bene. Scivolare sulla neve su una tavola e scendere ad alta velocità o eseguire una piroetta risveglia sensazioni uniche.
Una curiosità: uno studio condotto su praticanti di sport sulla neve ha rivelato che gli snowboarder tendono a cercare l’avventura e il rischio in misura maggiore rispetto agli sciatori tradizionali. Potrebbe essere il caso di Rosalía, che ha incluso questa disciplina nella sua routine di allenamento?
Non sappiamo cosa provi la cantante sulla tavola, ma possiamo dire che lo sforzo fisico è impegnativo. Una combinazione di equilibrio e forza è ciò che rende la pratica una sfida.
Si stima che per ogni 1000 giorni di pratica, è possibile infortunarsi circa 2 volte. Il cervello deve essere attento quasi tutto il tempo. Le probabilità di infortunio sono elevate e aumentano quando manca la concentrazione.
La dieta e gli integratori che Rosalía usa per completare la routine
Alcune foto su Instagram di Rosalía la mostrano mentre mangia dolci e dessert. Non fatevi ingannare, perché si tratta solo di post divertenti.
La routine di allenamento di Rosalía e di altre celebrità non è completa senza una linea guida nutrizionale adeguata. Anche gli integratori vanno menzionati.
La cantante consuma spesso proteine del siero del latte. Al giorno d’oggi, questo integratore è considerato uno dei più completi e consigliati per gli atleti. Proviene dal siero del latte e ha una composizione ricca di aminoacidi essenziali per la crescita muscolare.
Secondo uno studio scientifico del 2020, un’adeguata integrazione con questa proteina produce quanto segue:
- Aumento delle dimensioni dei muscoli allenati.
- Aumento della resistenza e della forza delle fibre muscolari.
Naturalmente, la routine di allenamento e la dieta di Rosalia sono guidate da professionisti. Se si desidera utilizzare integratori o incorporare esercizi per tonificare o perdere peso, è meglio farlo con l’aiuto di allenatori, nutrizionisti e medici.
Immagine principale di REUTERS.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Chavarrias, M., Carlos-Vivas, J., Collado-Mateo, D., & Pérez-Gómez, J. (2019). Health benefits of indoor cycling: A systematic review. Medicina, 55(8), 452. https://www.mdpi.com/1648-9144/55/8/452
- Dickson, T. J., & Terwiel, F. A. (2021). Injury trends in alpine skiing and a snowboarding over the decade 2008–09 to 2017–18. Journal of science and medicine in sport, 24(10), 1055-1060. https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S1440244020308434
- Kopp, M., Wolf, M., Ruedl, G., & Burtscher, M. (2016). Differences in sensation seeking between alpine skiers, snowboarders and ski tourers. Journal of sports science & medicine, 15(1), 11. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4763828/
- Santurio, J. I. M. (2017). Las artes marciales y deportes de combate en educación física. Una mirada hacia el kickboxing educativo. EmásF: revista digital de educación física, (48), 108-119. https://dialnet.unirioja.es/servlet/articulo?codigo=6121669
- Sobral, C., Gomes, D., Silva, M., Martins, P., & Baltazar, A. (2020). Whey protein supplementation in muscle hypertrophy. European Journal of Public Health, 30. https://search.ebscohost.com/login.aspx?direct=true&profile=ehost&scope=site&authtype=crawler&jrnl=11011262&AN=144302441&h=Lk2aq0%2FDzDdXeCF3HvZpx%2BYd7KqsO74cgG8DBsjA4nEYGKQXTFCbb1XeOlNJPRaXHItXBfk7eS7UAtA3oi94JA%3D%3D&crl=c
- Suarez, I., González, F., Monroy-Gómez, J., & Bonilla-Vargas, K. J. (2021). Efectos de un programa de entrenamiento de boxeo en las funciones ejecutivas de una persona con enfermedad de Parkinson prematura. Salud (i) Ciencia, 24(5), 259-266. http://www.scielo.org.ar/scielo.php?script=sci_arttext&pid=S1667-89902021000100259