La sinusite: 9 rimedi fatti in casa per alleviarla

2 Dicembre 2019
In molti casi, la sinusite scompare con poche cure di base. Tuttavia, esistono alcuni rimedi naturali che possono contribuire al sollievo dei sintomi. Oggi parliamo dei più popolari.

La sinusite è un problema comune che provoca difficoltà nel respirare, poiché determina un’interferenza nel corretto funzionamento del sistema respiratorio superiore.

Consiste in un’infiammazione delle mucose dei seni paranasali. Se si presenta in forma acuta o grave, i sintomi saranno congestione nasale e mal di testa molto forti.

Si può presentare in qualsiasi periodo dell’anno, ma spesso si sviluppa con più facilità in inverno o quando si avvertono bruschi cambiamenti climatici.

Tra i  principali elementi che scatenano la sinusite si includono:

  • Agenti esterni come rhinovirus e Staphylococcus Aureus.
  • Allergie respiratorie.
  • Problemi al setto nasale dovuti a contrazioni o deviazioni.
  • Febbre e raffreddore.

Il miglior modo per conoscere la causa esatta della sinusite è fare una valutazione medica. Senza dubbio, a livello generale, esistono alcuni rimedi naturali che possono aiutare a controllarla.

I migliori rimedi casalinghi per alleviare la sinusite

In accordo con le informazioni riportate sul sito web della Mayo Clinic, buona parte dei casi di sinusite acuta si risolvono da soli. Tuttavia, se il medico lo richiede, il trattamento può includere spray nasali salini, corticosteroidi nasali, decongestionanti e antidolorifici da banco.

Analogamente, esistono un certo numero di rimedi casalinghi che secondo la tradizione popolare, possono favorire il sollievo dei sintomi. Tuttavia, vanno usati con cautela, in quanto le prove della loro sicurezza ed efficacia sono limitate. Vediamo alcune delle alternative.

1. Suffumigi

Il vapore si utilizza per liberare il muco accumulato nelle fosse nasali. L’umidità che si inala dovrebbe ammorbidire il muco e, a sua volta, favorirne l’espulsione. Tuttavia,  non ci sono evidenze scientifiche che provino l’efficacia di tale rimedio.

Cosa dovete fare?

  • Per prima cosa, riempite una pentola d’acqua, mettetela a bollire quindi, una volta giunta ad ebollizione, ritiratela dal fuoco.
  • Prima che cominci a raffreddarsi, inclinate la testa sulla pentola e copritela con un asciugamano affinché possiate inalarne i vapori.

Leggete anche: Come preparare in casa il VapoRub

2. Riposo, un trattamento per la sinusite?

Donna che dorme

Una ricerca pubblicata sull’International Forum of Allergy & Rhinology, riporta che i pazienti con sinusite possono essere soggetti a disturbi del sonno. Sebbene esistano svariati fattori legati al problema, si attribuisce in parte all’infiammazione che accompagna il disturbo.

Tuttavia, la buona qualità del sonno può influire nella riduzione del disturbo, dato che il risposo è la chiave per rafforzare il sistema immunitario.

Cosa dovete fare?

  • Dormite minimo 7 ore al giorno, senza interruzioni.
  • Mentre dormite, cercate di mantenere una posizione retta, con la testa un po’ elevata, per facilitare la respirazione.

3. Eucalipto

Il cineolo, un ossido terpenoide presente negli oli di eucalipto, ha mostrato effetti  benefici per il sollievo della sinusite. Tuttavia, secondo i dati di uno studio pubblicato su ACTA Otorhinolaryngologica Italica, esistono prove delle proprietà antinfiammatorie, antisettiche e decongestionanti di questa pianta.

Cosa dovete fare?

  • Questo rimedio lo potete preparare con le sue foglie oppure utilizzandone l’olio essenziale.
  • Preparate un infuso di eucalipto e, coprendovi con un asciugamano, inalatene i vapori.

4. Menta

Vasetto di menta

Nel campo della medicina alternativa, quest’erba viene utilizzata per calmare la congestione dei seni paranasali e a diminuire i sintomi della sinusite.

Cosa dovete fare?

  • Potete ingerirla mediante una tisana oppure preparare un suffumigio aggiungendo alcune foglie di menta nell’acqua.

 5. Malva per alleviare la sinusite

Una ricerca del 2011 ha concluso che la malva possiede proprietà antinfiammatorie in grado di alleviare il gonfiore dei seni paranasali e contribuire ad eliminarne le ostruzioni.

Cosa dovete fare?

  • Potete scioglierla in acqua per berla sotto forma d’infuso. Non dimenticate di consumarla moderatamente, poiché potrebbe avere un leggero effetto lassativo.

6. Rosmarino per trattare la sinusite

Rosmarino per trattare la sinusite

Il rosmarino è un altro rimedio che aiuta a calmare la congestione delle vie respiratorie e a ridurre i sintomi della sinusite. In questo caso vi consigliamo di utilizzarlo in forma di suffumigi.

Cosa dovete fare?

  • Preparate un infuso con questa pianta e inalate il suo vapore prima che si raffreddi.

7. Cataplasma di ravanelli per alleviare la sinusite

Sebbene non esistano evidenze scientifiche sulla sua efficacia, la cultura popolare ritiene che Il ravanello sia utile per l’eliminazione del muco, e liberare le vie respiratorie. pertanto, l’applicazione di un cataplasma, può permetterci di usufruire di tali proprietà e trovare rapido sollievo.

Ingredienti

  • 1 cipolla
  • 6 ravanelli

Cosa dovete fare?

  • Schiacciate la cipolla e i ravanelli fino ad ottenere una pasta e stendetela con una garza sui seni paranasali.

8. Gocce d’estratto d’aglio per trattare la sinusite

Aglio

Un rimedio popolare contro i fastidi  causati dalla sinusite sono le gocce a base d’aglio. Tuttavia, in assenza di evidenze scientifiche, non sappiamo se è sicuro applicarle. Ad ogni modo, vediamo in cosa consiste il rimedio.

Cosa dovete fare?

  • Schiacciate un aglio, diluitelo in acqua ed applicate 10 gocce del liquido per ogni cavità nasale.
  • Ripetete il trattamento 2 o 3 volte al giorno, fino a quando i sintomi della sinusite non scompariranno.

Leggete anche: I benefici offerti da uno spicchio d’aglio al giorno

9. Infuso speciale per la sinusite

Un’efficace opzione per combattere i sintomi della sinusite dall’interno è assumere uno speciale infuso a base di zenzero, eucalipto e miele.

Ingredienti

  • 1 cucchiaino di zenzero grattugiato (5 gr)
  • 1 cucchiaio di foglie di eucalipto (10 gr)
  • ½ limone
  • 1 cucchiaio di miele (25 gr)
  • 1 tazza d’acqua (250 ml)

Che dovete fare?

  • Prima di tutto, mettete a bollire una tazza d’acqua ed aggiungete lo zenzero e l’eucalipto.
  • Quindi, lasciate cuocere per 10 minuti.
  • Infine, aggiungete il succo di mezzo limone e un cucchiaio di miele.

In sintesi

Esistono svariati rimedi naturali che possono rivelarsi utili nel calmare i sintomi della sinusite. Tuttavia, bisogna tenere conto della mancanza di evidenze scientifiche e, pertanto, bisogna procedere in modo cauto nel loro uso.

La cosa migliore da fare, come sempre, è consultare il medico per valutare la sua opinione. Inoltre, è bene informarlo sull’intenzione di provare questi rimedi se si è già in trattamento.