7 rimedi casalinghi per purificare lo stomaco e alleviare la pesantezza
Purificare lo stomaco e alleviare la pesantezza è più che possibile con l’aiuto di alcuni rimedi casalinghi. In effetti, farlo è diventata un’abitudine molto salutare poiché, oltre ad eliminare le tossine, si migliorano i processi digestivi e si evitano disturbi come la stitichezza.
Stile di vita sedentario, consumo eccessivo di cibi ultraprocessati, stress e altri fattori influiscono sulla salute e riducono la qualità della vita. Ad esempio, possono aumentare la sensazione di pesantezza e far apparire l’addome più gonfio del normale. Inoltre, la digestione diventa più pesante e talvolta dolorosa.
Per tutto quanto sopra, è così importante adottare e mantenere abitudini sane. Le soluzioni detox propongono di sfruttare alcuni rimedi casalinghi, con l’obiettivo di potenziare tutti i benefici che possono apportare.
Successivamente, condivideremo alcuni rimedi interessanti che riducono i sintomi dello stomaco, stimolando al contempo la loro pulizia.
Rimedi naturali per purificare lo stomaco e alleviare la pesantezza
1. Tè di tarassaco e camomilla
L’infuso di tarassaco con camomilla è una bevanda adatta a purificare lo stomaco e alleviare la pesantezza. Ha un effetto diuretico e antinfiammatorio, motivo per cui contribuisce al sollievo. Inoltre, si dice che possa favorire l’eliminazione delle tossine.
Ingredienti
- Acqua (1 tazza o 250 ml).
- 1 cucchiaino di tarassaco (5 g).
- 1 cucchiaino di fiori di camomilla (5 g).
Procedura
- Scaldare la tazza d’acqua e, quando bolle, togliere dal fuoco e aggiungere le erbe aromatiche nelle quantità indicate.
- Fare riposare per 5 o 10 minuti e consumare fino a tre volte al giorno.
Leggi anche: La camomilla, come ricavarne tanti rimedi naturali
2. Brodo di sedano e cipolla
Il brodo di sedano e cipolla è un piatto per purificare lo stomaco e alleviare la pesantezza in modo naturale. Combina due alimenti che, oltre a fornire una certa quantità di fibre, forniscono diversi nutrienti essenziali per la salute.
Ingredienti
- 3 cipolle.
- 1 gambo di sedano.
- 1 pizzico di sale.
- 2 litri di acqua.
- 1 cucchiaio di olio d’oliva (16 g).
Procedura
- Mettere l’acqua in una pentola capiente e scaldare a fuoco medio.
- Tagliare la cipolla in più pezzi.
- Lavare bene il sedano e tagliarlo finemente, in modo che sia più facile consumarlo.
- Quando l’acqua inizia a bollire, aggiungere le verdure, un pizzico di sale e l’olio.
- Lasciare cuocere per 30 minuti e consumare fino a tre volte alla settimana.
3. Acqua di semi di lino
L’acqua di semi di lino non è solo una bevanda adatta per combattere la stitichezza ed eliminare le tossine, ma anche per depurare lo stomaco e alleviare la pesantezza. Inoltre, potrebbe fornire un certo apporto di acidi grassi omega-3, fibre e antiossidanti, grazie al suo contenuto di semi di lino.
Ingredienti
- 1 cucchiaio di semi di lino (10 g).
- 1 bicchiere d’acqua (200 ml).
Procedura
- Aggiungere il cucchiaio di semi di lino in un bicchiere d’acqua e lasciare riposare per una notte.
- Il giorno successivo, filtrare i semi e consumare l’acqua densa.
- Assumere per sette giorni di seguito con un po’ di succo di limone.
4. Acqua calda con limone
L’acqua calda con limone a stomaco vuoto è considerata uno dei migliori rimedi casalinghi per purificare lo stomaco, disintossicare il corpo e combattere il disagio digestivo. Questo perché al limone vengono attribuite proprietà alcaline che eliminano l’eccesso di acidità e migliorano l’attività del microbiota intestinale.
Ingredienti
- Il succo di 1 limone biologico.
- 1 bicchiere d’acqua (200 ml).
Procedura
- Scaldare l’acqua a temperatura media e aggiungere il succo di limone.
- Consumare ogni mattina durante le prime ore della giornata.
Leggi anche: L’alimentazione influisce sul microbiota: come?
5. Frullato per purificare lo stomaco e alleviare la pesantezza
Questo frullato naturale ha proprietà diuretiche, digestive e disintossicanti perché i suoi ingredienti principali contengono una buona quantità di fibre e sostanze antiossidanti.
Ingredienti
- 1 mela.
- 2 carote.
- 2 gambi di sedano.
- 1 bicchiere d’acqua (200 ml).
Procedura
- Lavare bene tutti gli ingredienti e tagliarli a pezzi.
- Mettere tutto nel frullatore, aggiungere un bicchiere d’acqua e frullare per qualche minuto fino ad ottenere una bevanda omogenea.
- Consumare due volte al giorno per almeno due settimane di seguito.
Potrebbe interessarti: Succo di carota e zenzero: 6 benefici
6. Infusione all’origano
Tra i rimedi casalinghi per purificare lo stomaco, l’infusione all’origano prima di coricarsi è un altro rimedio casalingo per purificare lo stomaco e alleviare la pesantezza. Se vuoi sfruttare i suoi benefici, prepara la seguente bevanda.
Ingredienti
- Origano (1 cucchiaino da 5 g).
- 1 tazza d’acqua (250 ml).
Procedura
- Aggiungere un cucchiaio di origano in una tazza di acqua bollente e lasciare in infusione per 10 minuti.
- Trascorso questo tempo, scolare e consumare per una settimana.
Per completare gli effetti di questi rimedi e garantire una buona salute dell’apparato digerente, non dimenticare di includere una buona quantità di alimenti ricchi di fibre nella tua dieta. Con questi accorgimenti, purificare lo stomaco e alleviare la pesantezza sarà un’abitudine che il tuo corpo realizzerà facilmente.
Potrebbe interessarti ...Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Alonso Esteban, J. I. (2015). El hinojo (Foeniculum Vulgare Mill.) en las ciencias farmaceúticas. https://eprints.ucm.es/id/eprint/48527/1/JOSE%20IGNACIO%20ALONSO%20ESTEBAN.pdf
- Khan, I., Samson, S. E., & Grover, A. K. (2017, May 1). Antioxidant Supplements and Gastrointestinal Diseases: A Critical Appraisal. Medical Principles and Practice. S. Karger AG. https://doi.org/10.1159/000468988
- Hu, C. (2018). Taraxacum: Phytochemistry and health benefits. Chinese Herbal Medicines, 10(4), 353–361. https://doi.org/10.1016/j.chmed.2018.08.003
- N., H. (2012). Pharmacological properties of flax seeds: A review. Hygeia, 4(2), 70–77. Retrieved from http://www.embase.com/search/results?subaction=viewrecord&from=export&id=L368539860%5Cnhttp://www.hygeiajournal.com/Downloads/171325960470-77 dr.pdf
- Singletary, K. (2010, May). Oregano: Overview of the literature on health benefits. Nutrition Today. https://doi.org/10.1097/NT.0b013e3181dec789
- Srivastava, J. K., & Gupta, S. (2010). Health benefits of chamomile. Recent Progress in Medicinal Plants, Volume 27, 33–53.
- Tenor Tenor, M. J., & García González, L. (2013). El hinojo y sus propiedades carminativas. https://idus.us.es/bitstream/handle/11441/55494/El%20hinojo%20y%20sus%20props%20carminativas.pdf?sequence=1
- Tyagi, S., J. Chirag, P., Dhruv, M., Ishita, M., Gupta, A. K., Usman, M. R. M., … Maheshwari, R. K. (2013). Medical Benefits of Apium Graveolens (Celery Herb). Journal of Drug Discovery and Therapeutics, 1(5), 36–38. Retrieved from http://jddt.in/index.php/jddt/article/view